Oggetto del Consiglio n. 3462 del 3 aprile 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3462/XVI - Approvazione di mozione: "Audizione in V Commissione consiliare dei vertici della Casa di riposo JB Festaz, del RUP e del Project manager in ordine ai lavori per l'edificazione dell'ospedale di comunità".
Bertin (Presidente) - Punto n. 7. Ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - Per una breve presentazione di questa mozione che il gruppo RV ha presentato con le colleghe di PCP, a firma mia e della collega Guichardaz.
Assessore Marzi, non è un accanimento terapeutico, io glielo ho già detto varie volte, ma, come abbiamo anche espresso sia nelle richieste e poi nello svolgimento del sopralluogo che è avvenuto presso il cantiere per la realizzazione dell'ospedale di comunità all'interno della Casa di riposo, la volontà è di verificare e di seguire anche con molta attenzione i lavori su un'importante struttura, una struttura che, come in alcuni passaggi del sopralluogo si è potuto appurare, ha i suoi anni.
All'interno delle premesse si è cercato con la collega Guichardaz di fare un'estrema sintesi di quella che è stata l'attività sia ispettiva, sia in Commissione relativamente alla Casa di riposo e qui con un focus specifico sulla realizzazione dell'Ospedale di Comunità.
L'obiettivo di questa mozione è tale... e posso già dire - ma lo confermerà poi l'Assessore - che c'è già stata un'interlocuzione per cercare di trovare una forma che possa essere votabile e sostenibile da entrambe le parti, in maniera tale da poter fare ulteriore chiarezza, l'obiettivo questa volta è quello di poter avere e organizzare un'audizione con i referenti principali del progetto ma anche i vertici della Casa di riposo per appurare quale sia lo stato non soltanto dal punto di vista visivo, ma anche procedurale del progetto e anche poter affrontare l'annosa questione relativa, ad esempio, alle colonne dell'acqua.
Con questa mozione vorremmo impegnare il Presidente della V Commissione, con la benevolenza dell'Assessore - ho sempre citato l'Assessore perché oggettivamente ubi maior, collega Padovani, non me ne voglia, poi ultimamente so che è molto occupato, infatti non ha organizzato audizioni della V Commissione nella scorsa settimana e quindi ha sobbarcato ulteriormente l'assessore Marzi di queste incombenze, quindi mi rivolgo a lui, ma non con meno rispetto anche nei suoi confronti e le auguro buon lavoro, non so quale sia, però le ricordo anche che fare il Presidente di V Commissione è molto importante - a organizzare con sollecitudine, tenuto conto dell'argomento trattato nelle premesse, un'audizione con i vertici della Casa di riposo, con il Responsabile unico del procedimento, il Project manager del progetto che ha particolare importanza viste le incombenze progettuali che ci sono su questa figura, al fine di avere contezza dello stato tecnico-economico dei lavori eseguiti sino ad oggi, nonché sulle eventuali varianti in corso d'opera identificate o da identificarsi per il completamento degli interventi sulla struttura. Il cuore della richiesta è questo, poi sicuramente l'Assessore specificherà alcune modifiche che sono già state sostanzialmente condivise dalle parti, l'importante è che quest'audizione possa permettere di completare il lavoro di chiarezza che si è cercato di fare sia con il sopralluogo, sia con gli atti ispettivi sino ad oggi.
Presidente - La discussione generale è aperta. Ha chiesto la parola la consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.
Guichardaz E. (PCP) - Solo per aggiungere, rispetto a quanto evidenziato dal collega Aggravi, che sarebbe importante avere nel caso dell'audizione prima la documentazione per poterla anche analizzare in modo da avere anche più contezza quando vengono i vari responsabili, proprio rispetto alla quantificazione soprattutto dei costi e capire in qualche modo anche le varianti in corso d'opera in cosa sono consistite. Questo è da chiedere come credo agrément per poter fare un'audizione con più cognizione di causa rispetto a quanto bisognerà discutere in audizione. Sul resto credo che il Consigliere abbia ben esplicitato.
Nelle premessa c'è tutta un po' la cronistoria, che poi credo che l'Assessore voglia in qualche modo eliminare, ma per dire che, sotto questo punto di vista, il tema è posto all'attenzione dei gruppi di minoranza ormai da molto tempo, poi forse siamo anche quasi in dirittura di arrivo di quei lavori rispetto all'ospedale di comunità, però sarebbe veramente importante capire anche a livello di costi quali sono state non solo le varianti in corso d'opera, ma anche le variazioni che ci sono state rispetto al quadro economico dei lavori. Questo è un po' per porre l'attenzione su una di quelle opere che riteniamo di prioritaria importanza, pur sapendo che, come scelta politica, noi non l'avremmo fatta in una struttura vecchia come quella del J.B. Festaz, questa è stata la scelta politica di questa maggioranza e ne prendiamo atto. L'unica cosa che possiamo fare è capire a che punto e come sono stati fatti quei lavori.
Presidente - In discussione generale ha chiesto la parola il consigliere Padovani, ne ha facoltà.
Padovani (FP-PD) - Intervengo in qualche modo un po' come destinatario della mozione, non tanto per polemizzare con il collega Aggravi, cosa che ritengo abbastanza inutile in questo momento, ma per dire che, in qualità di Presidente della V Commissione, mi rendo ovviamente disponibile e mi impegno a convocare l'audizione che è richiesta nell'impegnativa, come ho sempre accolto e mi sono sempre impegnato a convocare le Commissioni e le audizioni richieste da tutti i gruppi di minoranza.
Presidente - Ha chiesto la parola l'assessore Marzi, ne ha facoltà.
Marzi (SA) - In premessa comunichiamo che il progetto esecutivo approvato dell'ospedale di comunità presso la struttura del J.B. Festaz, corredato dal rapporto tecnico di verifica del progetto, è stato nel frattempo trasmesso in data 6 marzo 2024 alla V Commissione. I lavori di realizzazione dell'ospedale di comunità si stanno svolgendo regolarmente secondo il cronoprogramma previsto, nel rispetto dei target. Ricordiamo inoltre che l'ospedale di comunità presso la struttura del J.B. Festaz è finanziato con fondi PNRR e che quindi la sua realizzazione è costantemente monitorata sia nel rispetto dei tempi, sia nelle modalità realizzative, oltre che naturalmente dalla Regione, anche dal Ministero della salute e dall'Unità di missione PNRR, oltre che da Agenas. Del regolare svolgimento degli interventi per realizzare l'ospedale di comunità ne ha dato atto anche la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti in una relazione dedicata a questo specifico intervento del PNRR mediante il controllo concomitante. La Corte ha espresso una valutazione positiva evidenziando che non vi sono ritardi o carenze nell'esecuzione del progetto stesso. La relazione della sezione di controllo constata inoltre la conformità dell'attuazione del progetto agli standard previsti e la rispondenza ai principi di economicità, efficienza ed efficacia della gestione posta in essere dall'azienda J.B. Festaz considerata inoltre l'importanza dell'investimento nella programmazione sanitaria regionale. La relazione evidenza inoltre che il modello di governance adottato ha consentito una buona performance, permettendo il rispetto del cronoprogramma stabilito e dei target PNRR, come è emerso anche nel corso del sopralluogo della V Commissione lo scorso 13 febbraio 2024.
Lo stato delle colonne del sistema idrico è già stato oggetto di discussione negli scorsi Consigli. Il J.B. Festaz ha precisato che le stesse, oltre ad attraversare l'area destinata all'ospedale di comunità, servono più in generale tutti i piani dell'ala sud della Casa di riposo, mentre l'ospedale di comunità occupa solo il primo piano dell'edificio stesso. Il J.B. Festaz non può quindi far ricomprendere l'eventuale sostituzione delle colonne nell'ambito delle opere finanziate con fondi PNRR, fondi che sono destinati e possono essere utilizzati solo per le opere inerenti appunto all'ospedale di comunità. Pertanto l'intervento potrà essere programmato successivamente e in tal senso, assieme al Presidente della Regione e al Governo, stiamo pensando di operare a stretto giro di posta, ovviamente sempre al di fuori di quanto previsto dal PNRR.
Alla luce di quanto illustrato, proponiamo ai presentatori di emendare il testo della mozione come segue, prevalentemente nelle premesse per consentirne l'accoglimento. "In caso contrario..." naturalmente non esiste assolutamente più perché, come richiamato dal collega Aggravi e dalla collega Guichardaz, di fatto già per lo scorso Consiglio avevamo trovato un punto di contatto che quindi vado a leggere. Mi scuso se è leggermente lungo ma naturalmente emendiamo interamente la mozione sia nelle premesse che in parte nell'impegnativa: "Richiamata la delibera di Giunta regionale n. 767 del 4 luglio 2022 relativa alla approvazione dello schema di accordo di programma tra la Regione autonoma Valle d'Aosta, l'Azienda pubblica di servizi alla persona Maison de repos J.B. Festaz e l'Azienda USL della Valle d'Aosta per l'edificazione di un ospedale di comunità;
atteso che dalle interlocuzioni con il Ministero della salute è emersa la necessità di modificare l'accordo di programma approvato con propria deliberazione n. 767 in data 4 luglio 2022 (allegato 1) e sottoscritto nel mese di luglio 2022, ai fini di inserire nello stesso la specifica disponibilità temporale dei locali ospitanti l'ospedale di comunità da parte dell'Azienda pubblica di servizi alla persona Maison de repos J.B. Festaz a favore della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e dell'Azienda USL della Valle d'Aosta; richiamata, pertanto, la successiva delibera di Giunta regionale n. 1396 del 14 novembre 2022 che prevede la modifica dell'accordo di programma approvato con deliberazione 767 in data 4 luglio 2022 e sottoscritto nel mese di luglio 2022, così come indicato dal Nucleo tecnico per l'attuazione del PNRR del Ministero della salute, sostituendo al punto 10 dell'articolo 3 "Impegni dell'Azienda J.B. Festaz" le parole "Si dà atto che tramite la convenzione della quale si tratta l'Azienda J.B. Festaz si impegna a mettere in disponibilità dell'Azienda USL i locali ospitanti l'ospedale di comunità" con la frase "Si dà atto, inoltre, che con il presente accordo di programma l'Azienda J.B. Festaz riconosce alla Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste la piena disponibilità dei locali ospitanti l'ospedale di comunità per una durata complessiva di anni 20 affinché ivi sia realizzato l'ospedale di comunità e con vincolo per tutte le parti di destinazione degli stessi a tale finalità per la medesima durata; con la convenzione di cui sopra si procederà a regolamentare tra le parti tutti gli aspetti funzionali, organizzativi ed economici della gestione dell'ospedale di comunità nel rispetto delle disposizioni regionali";
preso atto dell'avvio dei lavori per la realizzazione dell'ospedale di comunità; effettuato in data martedì 13 febbraio 2024 il sopralluogo alla struttura alla presenza del Presidente del Consiglio di amministrazione del J.B. Festaz, del Direttore del J.B. Festaz, del Coordinatore del Dipartimento sanità e salute, del Progettista e del Responsabile della ditta esecutrice dei lavori, nel corso del quale si è resa evidenza dello stato di avanzamento dei lavori; tenuto conto di quanto emerso nel corso del sopralluogo e in particolare del confronto avuto tra i presenti in merito allo stato delle colonne del sistema idrico oggi "a vista" per via del cantiere; considerata l'importanza dell'impianto idrico per una struttura sanitaria; dato atto che la relazione della Sezione di controllo della Corte dei conti ha constatato la conformità dell'attuazione del progetto agli standard previsti, considerando come il modello di governance adottato abbia consentito una buona performance permettendo il rispetto del cronoprogramma stabilito e dei target PNRR fissati alla data del 30 settembre 2023; dato altro altresì che la medesima relazione evidenza la rispondenza ai principi di economicità, efficienza ed efficacia della gestione posta in essere dall'Azienda J.B. Festaz, considerata l'importanza dell'investimento nella programmazione sanitaria regionale, il Consiglio regionale impegna il Presidente della V Commissione a calendarizzare, tenuto conto dell'argomento trattato nelle premesse, un'audizione con i vertici della Casa di riposo del J.B. Festaz, con il Responsabile unico del procedimento e il Project manager del progetto, per un approfondimento al fine di avere contezza dello stato tecnico ed economico dei lavori eseguiti sino ad oggi, nonché sulle eventuali varianti in corso d'opera identificate e da identificarsi per il completamento degli interventi sulla struttura".
Presidente - Altri interventi in discussione generale? Non vedo prenotazioni, chiudo la discussione generale. L'Assessore è già intervenuto, non credo voglia reintervenire. Dichiarazioni di voto o altro? Non vedo richieste, pertanto metto in votazione la mozione così come modificata e letta dall'Assessore in precedenza. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 35
La mozione è approvata all'unanimità.