Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3384 del 7 marzo 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3384/XVI - Interpellanza: "Intendimenti per la riapertura in tempi brevi della biblioteca di Châtillon".

Bertin (Presidente) - Punto n. 27. Si è prenotato il consigliere Perron, ne ha facoltà.

Perron (LEGA VDA) - Abbiamo ricevuto segnalazioni nelle settimane precedenti che la biblioteca di Châtillon, quella prossima alla riapertura, nella sede storica, a fine febbraio, quindi stiamo parlando della sede al centro del borgo, mentre negli ultimi anni era stata spostata nella zona adiacente al Comune, resterà invece ancora chiusa, le notizie erano che dovesse aprire a fine febbraio e chiaramente oggi siamo a marzo.

Vista l'importanza che la biblioteca stessa riveste nella sua funzione sociale e culturale, in particolare nella sua ubicazione nel centro storico - sappiamo che il centro storico sta soffrendo particolarmente, è parecchio spopolato e ci sono poche persone in giro - vogliamo capire se le segnalazioni ricevute corrispondano al vero - se magari ci dà delle buone notizie, magari è stata riaperta, non lo sappiamo - quali siano le motivazioni della mancata riapertura nei tempi previsti di fine febbraio e quali intendimenti si abbiano per la riapertura in tempi brevi nella citata sede di Châtillon.

Aggiungo che, da ultime notizie che ci sono arrivate, si paventa l'idea che la biblioteca possa avere degli orari ridotti e in particolare che nel pomeriggio possa rimanere chiusa. Capisce anche lei, Assessore, chiaramente che sarebbe un problema: tanti ragazzi finiscono la scuola e proprio lì auspichiamo che passino il tempo piuttosto che in altri posti. Sarebbe quindi anche questa una soluzione decisamente scomoda e che non ci auguriamo. Ci dia un po' di notizie positive, speriamo, su questo tema.

Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (FP-PD) - Anche qui mi sono fatto fare un piccolo inquadramento che, a uso anche di comprensione e di contestualizzazione dell'interpellanza, può essere utile.

La sede storica della biblioteca comprensoriale Monsignor Duc di Châtillon è stata chiusa nel 2018 per l'esigenza di eseguire lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi.

Per alcuni anni pertanto, in accordo con il Comune di Châtillon, la biblioteca è stata dislocata presso l'ex Hotel Londres su una superficie ampiamente ridotta rispetto a quella originaria. Questo ha comportato la necessità di effettuare a suo tempo una selezione del fondo e immagazzinare la parte che non poteva essere messa a scaffale.

A conclusione dei lavori di adeguamento, a fine novembre 2023, sono iniziate le operazioni di trasloco.

Se le operazioni di trasloco di mobili, scaffali e attrezzature sono state effettuate inizialmente da una ditta specializzata di facchinaggio, tutte le restanti operazioni, qualitativamente molto importanti e fondamentali, sono state realizzate dalle tre unità di personale interno alla biblioteca di Châtillon, coadiuvato da quello della biblioteca regionale di Aosta. È un tema un po' à la une nelle nostre interlocuzioni interne, questo della biblioteca di Châtillon, per i motivi che diceva lei, anche per le esigenze di aprire in fretta.

Tali operazioni, in un'ottica di razionalizzazione delle risorse librarie e dei documenti esistenti, sono consistite nel désherbage, quindi nella selezione del fondo a scaffale, in particolare di quello immagazzinato, trattando un totale di oltre 56 mila documenti, nella rimessa e sistemazione a scaffali di tutto il materiale, nella riorganizzazione degli spazi, delle collezioni e della relativa segnaletica.

A questo si sono aggiunti ulteriori interventi di manutenzione non ricompresi nei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendio, sia edilizi, sia impiantistici, sia di cablaggio informatico, così come la necessità di reperire un'ulteriore unità di personale legata all'esigenza di far fronte a un pensionamento già perfezionatosi e a un altro prossimo, purtroppo il personale delle biblioteche - come lei sa - è un personale che non so per quale motivo... forse sono entrati a seguito di qualche concorso quasi tutti insieme, per cui stiamo assistendo a un esodo abbastanza simultaneo.

La scorsa settimana, questo per rispondere alla sua richiesta, quindi dal 26 febbraio al primo marzo, comunque si sono concluse le operazioni di désherbage e sistemazione degli scaffali.

Nel corso di questa settimana, quindi dal 4 all'8 marzo, saranno effettuati gli ultimi interventi di fissaggio dei tendaggi e di sgombero di pulizia e la biblioteca sarà riaperta al pubblico lunedì 11 marzo.

Presidente - Per la replica, consigliere Perron.

Perron (LEGA VDA) - La notizia è buona. Io l'ho inserito in più, ovviamente non era segnato, al massimo facciamo due parole in separata sede sulla questione degli orari che ci erano stati dati, quindi intanto ringrazio per la risposta e poi ne parleremo.