Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3376 del 7 marzo 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3376/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte dei lavori di ristrutturazione della ex sede del Liceo Bérard".

Bertin (Presidente) - Punto n. 19. Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - La richiedente chiede lo stato dell'arte in merito ai lavori di ristrutturazione del vecchio Liceo Bérard in rue Conseil des Commis e la disponibilità dell'edificio da parte dell'Istituzione scolastica che dovrebbe utilizzare tale sede.

I lavori di ristrutturazione, fin dalla progettazione definitiva, erano stati suddivisi in due stralci, quelli relativi al primo stralcio, sulle cui difficoltà esecutive aveva relazionato anche il collega Caveri, in risposta all'interrogazione n. 1141 (era il 12 gennaio 2022), lavori che hanno interessato il piano seminterrato dell'edificio.

Questi sono ultimati, così come sono stati ultimati tutti i collaudi tecnici.

Attualmente, è in corso di perfezionamento il collaudo amministrativo.

Per quanto attiene ai lavori relativi al secondo stralcio, si segnala che la progettazione esecutiva è stata approvata, con il provvedimento dirigenziale n. 7767, il 7 dicembre 2023, in seguito al necessario adeguamento della stessa sopravvenuta normativa sui contratti pubblici, nonché alla necessità di coordinare il progetto con quanto eseguito nell'ambito del primo stralcio funzionale, i cui lavori si sono conclusi nell'estate del 2023.

Attualmente, è stata perfezionata la procedura di concertazione con la Stazione Unica Appaltante ed è pertanto possibile procedere all'indizione della procedura di gara per l'affidamento dei lavori relativi al secondo stralcio, che si prevede possano avere inizio entro il corrente anno.

In base a quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto, allegato al progetto esecutivo approvato, i lavori avranno una durata di 602 giorni, oltre ai tempi per i collaudi stimabili in sei mesi.

È quindi ipotizzabile che, al termine di questo, l'Istituzione scolastica potrà insediarsi nell'edificio nei prossimi anni scolastici.

Presidente - Consigliera Erika Guichardaz, ha facoltà di replica.

Guichardaz E. (PCP) - Direi che quello che doveva essere riaperto nella primavera del 2023, così mi si diceva in risposta a quell'interpellanza che lei ha anche citato, adesso in sostanza deve ancora andare in procedura, sono 602 giorni, quindi ne vedremo forse la luce nel 2028.

Sinceramente, credo che, anziché imbarcarsi in grandi strutture nuove, quest'edificio, anche solo passandoci davanti - poi io c'ho lavorato e lo conosco bene - è un edificio comunque relativamente nuovo, che aveva degli spazi assolutamente adeguati, doveva essere adeguato solo rispetto alla normativa sismica e adesso risulta chiuso ormai da anni.

Io continuo a non comprendere la politica dell'edilizia scolastica che sta facendo questa maggioranza.