Oggetto del Consiglio n. 3373 del 7 marzo 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3373/XVI - Interrogazione: "Possibile rimozione della fermata degli autobus sulla Strada statale 26 nel Comune di Bard".
Bertin (Presidente) - Punto n. 16. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - L'interrogazione chiede all'Amministrazione regionale (all'Assessorato dei trasporti, così come all'Assessorato della viabilità dell'assessore Sapinet), per sapere se corrisponde al vero la notizia della possibile rimozione della fermata degli autobus sopracitati. Sì, nel senso che c'è stata una corrispondenza, un'attività di tipo politico-amministrativo tra Comune e ANAS; ma è allo stesso tempo in corso... come Amministrazione regionale (anche su sollecitazione del gruppo Lega, attraverso il consigliere Lavy, avevamo approvato una mozione o un ordine del giorno - non mi ricordo bene - che chiedeva di fare una verifica su tutta una serie di fermate sul territorio regionale), abbiamo attivato con ANAS un confronto e avremo modo di portarvi nei prossimi mesi - non voglio perdere tempo ma non è neanche semplice mettere tutti intorno al tavolo - un report su questa situazione specifica. Ho sentito anche io direttamente l'ANAS e il Comune perché, oltre alla questione del trasporto pubblico locale, quindi la linea, c'è un tema legato agli autobus sostitutivi.
È un tema su quale abbiamo chiesto di porre attenzione.
Ovviamente il Codice della strada ha delle sue regole, ci sono in termini amministrativi delle possibilità che vanno esplorate, l'ANAS ha dato disponibilità per un confronto. Terrò aggiornato il vostro gruppo e il Consiglio, insieme all'assessore Sapinet, per provare a riuscire a trovare una soluzione ad un problema che sta particolarmente a cuore intanto al Comune, a noi, e deve dare il servizio che dà attualmente ai cittadini, ovviamente cercando di rispettare quelle che sono le norme, le leggi e le regole del Codice della strada. Però, ripeto, a livello amministrativo c'è la possibilità di continuare ad affrontare un possibile percorso, quindi nei prossimi giorni cercheremo di dare una risposta.
Presidente - Per la replica, la consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Assessore, ho trovato un po' confusa la sua risposta: intanto non ho capito se la motivazione è legata alla questione della sicurezza.
Immagino che la questione della pensilina possa essere legata a questo, perché chi si ricorda dove era messa la pensilina sa benissimo che, anche per le persone che dovevano poi scendere, c'era comunque una barriera a destra proprio di quella pensilina. Quindi immagino che le motivazioni siano legate alla sicurezza.
Da quello che ho capito, però, effettivamente, è stata in qualche modo rimossa la fermata, quindi anche sotto questo punto di vista bene gli aggiornamenti; ma credo che lei, soprattutto che abita in quelle zone, conosca bene l'importanza di avere la fermata anche in quel luogo perché poi da lì... soprattutto per la questione anche degli autobus sostitutivi, era proprio anche adiacente al ponte che portava a Hône e quindi sotto questo punto di vista molto probabilmente anche lo spostamento della fermata potrà creare dei problemi. Comunque aspettiamo aggiornamenti in questo senso.