Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3361 del 7 marzo 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3361/XVI - Interrogazioni a risposta immediata: "Avvio della procedura di sostituzione del componente regionale dimissionario nella Commissione paritetica" e "Notizie in merito alla sostituzione del membro mancante della Commissione paritetica".

Bertin (Presidente) - I punti n. 6.01 e n. 6.02 sono affrontati congiuntamente. Consigliere Baccega, ha facoltà di intervenire.

Baccega (FI) - Questa interrogazione era nata lunedì mattina, in occasione dell'audizioni in Seconda Commissione dei rappresentanti sindacali del Corpo regionale del Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Valle d'Aosta, dove si andava ad affrontare le modificazioni alla disciplina legislativa vigente, il contratto di comparto e si ragionava sul regime pensionistico previdenziale.

Nello stesso momento, la Giunta elaborava ed approvava una delibera che dava il via alla procedura di sostituzione del componente regionale dimissionario della Commissione Paritetica, che era stato fortemente richiamato come elemento fondamentale per poter proseguire l'iter rispetto alle cose che avevamo affrontato. Allora ci siamo preoccupati di valutare con la Giunta se si dava il via a questa procedura.

La procedura è stata avviata, il dramma è che la delibera ancora non si è vista perché non è pubblica, quindi sono certo che poi nei prossimi giorni potremmo vederla ma magari se ci dà qualche anticipazione il Presidente rispetto ad una rosa di nomi o piuttosto qualcos'altro, qualche suggestione rispetto a quella delibera, altrimenti probabilmente l'avremmo ritirata quest'interrogazione.

Presidente - Consigliere Aggravi, ha facoltà di intervenire.

Aggravi (RV) - Anche il mio gruppo ha presentato questa interrogazione sicuramente per quanto è emerso in sede di Seconda Commissione, ma in realtà fa un po' il paio con altre iniziative che sono state già presentate da quando è nota la mancanza di un membro della Commissione Paritetica; una Commissione che è investita di importanti impegni ed importanti azioni, direi, che possono portare finalmente a compimento tutta una serie di questioni, non soltanto quelle più à la une che abbiamo voluto citare in premessa.

Non penso che ci saranno grandi novità, una volta che la delibera sarà pubblicata; la novità più grande sarà poi al momento della votazione. Su questo punto io penso che sia doveroso fare una considerazione e comprendere quale sia la volontà di condividere, con la maggior parte del Consiglio o con il Consiglio, l'eventuale nome, considerato che la Commissione Paritetica, tecnicamente, non dovrebbe avere una logica meramente di natura apartitica o di una parte, però ovviamente non sta a chi non ha più di quattro voti in questo momento dettare la linea a chi, almeno dal punto di vista degli impegni che si è preso, ne ha molti di più. Però potrebbe essere anche un'azione utile soprattutto per dare forza in questo termine di Legislatura alla risoluzione di tutta una serie di tematiche di cui spesso il Consiglio cerca di investire la maggioranza.

A maggior ragione, ieri il mio gruppo è stato promotore di un'iniziativa che, in realtà, nasce già da una discussione che c'era stata con un membro del Governo.

Presidente - Risponde il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - La risposta sta già nelle considerazioni che sono state avanzate dai Consiglieri richiedenti. L'importanza della ricostituzione della Paritetica nel suo complesso è evidentemente un obiettivo ed una necessità di tutti e, proprio come è stato sottolineato nella giornata di lunedì scorso, la Giunta regionale ha concordato di dare avvio alla procedura di sostituzione dell'ex consigliere Rollandin in seno alla Commissione Paritetica, come previsto dall'articolo 48bis dello Statuto speciale della Valle d'Aosta.

Questo permetterà di scrivere in via ordinaria all'ordine del giorno del prossimo Consiglio il punto, che prevedrà la nomina del nuovo rappresentante di parte regionale all'interno della Paritetica stessa. Peraltro la delibera, come il consigliere Baccega e il consigliere Aggravi sanno benissimo, esce dalla Giunta senza l'indicazione di nominativi, che poi saranno oggetto di valutazione all'interno di quest'Aula.

L'obiettivo è quello di chiudere il percorso con il prossimo Consiglio regionale e di avviare in toto ed in pieno i lavori che sono ormai sempre più urgenti.

Presidente - Consigliere Baccega, a lei la parola.

Baccega (FI) - Ringrazio il Presidente, prendo atto della sua risposta, vedremo in Consiglio di valutare questa nomina che è assolutamente necessaria.

Presidente - Consigliere Aggravi, ha facoltà di intervenire.

Aggravi (RV) - Resteremo in vigile attesa rispetto al prossimo Consiglio e vedremo quali saranno i nomi che usciranno nel corso della trattazione del punto.