Oggetto del Consiglio n. 3336 del 22 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3336/XVI - Interpellanza: "Individuazione da parte dell'Azienda USL di diverse figure dirigenziali per la distribuzione dei carichi lavorativi oggi afferenti a un singolo Dirigente".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 45 all'ordine del giorno. Per la presentazione, la parola al collega Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Con quest'interpellanza ci rivolgiamo all'assessore Marzi per evidenziare un'anomalia che abbiamo riscontrato esaminando una serie di incarichi di vertice nella nostra sanità. Abbiamo approfondito le cariche che assomma un Direttore e nello specifico Direttore dei distretti sanitari 3 e 4. Come ovviamente lei saprà, Assessore, sicuramente un incarico di questo tipo, un incarico di vertice, è un incarico particolarmente delicato e importante, soprattutto in questo momento, penso che avrà anche avuto modo di leggere la serie di iniziative e di segnalazioni che io ho trasmesso con la mia interrogazione della quale non è stata ammessa la discussione e che comunque porterò in maniera surrettizia in quest'aula, glielo annuncio già, così almeno non subiremo la censura del Presidente del Consiglio, ma a prescindere, da questo punto di vista, non è un momento facile per la nostra sanità.
Abbiamo però preso atto che in questa situazione c'è il Direttore dei distretti sanitari 3 e 4, che svolge sicuramente quest'incarico sicuramente molto delicato, e su questo non entriamo nel merito della qualità o della bravura di un dirigente. A questo si aggiunge anche l'incarico di Direttore dell'area territoriale, questo è un incarico che viene assegnato importante, sicuramente magari un po' meno pesante anche rispetto al carico di lavoro, ma anche qui sicuramente importante. A questo si aggiunge una deliberazione che abbiamo voluto riportare del 17 gennaio che concede la proroga a parziale sanatoria. Tra l'altro, devo dirle che io ho ritrovato molte delibere a sanatoria o a parziale sanatoria di alcuni atti e non comprendevo come mai si proceda ancora a sanatoria di questi atti, ma va bene, che assegna sempre allo stesso Dirigente l'incarico della struttura di Gignod-Variney. Questo Dirigente, il Direttore dei distretti sanitari 3 e 4, risulta essere anche, oltre che Direttore dell'area territoriale, Direttore della struttura di Gignod-Variney, ovviamente questo viene fatto non come incarico ma come LPA, quindi di libera professione. A questo si aggiunge un altro incarico che è quello di dirigere un'altra struttura: quella di Perloz, che è un'altra struttura che viene gestita in LPA anche qui, quindi abbiamo un Dirigente che su sé stesso assomma l'incarico di Direttore dei distretti 3 e 4, quello di area territoriale, quello di una struttura come quella di Variney - su cui peraltro abbiamo anche recentemente discusso in quest'aula su alcune segnalazioni arrivate da Cittadinanzattiva - e dirige anche la struttura di Perloz.
Abbiamo fatto un calcolo spannometrico rispetto ai documenti e agli incarichi assommati e arriviamo a un carico di lavoro di circa 50-60 ore mensili, che sicuramente saranno importanti e se questa persona ha ricevuto incarichi di questo tipo, sicuramente sarà meritevole di fiducia ma mantenere un'attenzione e un livello per tutte le 50-60 ore mensili di lavoro è sicuramente importante. Con quest'interpellanza a fronte di questo e pensando anche di venire incontro alle necessità e alle esigenze di chi lavora e di chi magari deve anche avere i tempi, pensiamo e immaginiamo che occuparsi di tutte queste quattro deleghe tutti i giorni... tra l'altro, con questioni che riguardano da Perloz, e quindi la struttura che è nella Valle di Gressoney, fino a Variney... con quest'interpellanza le chiediamo quale sia il carico orario settimanale previsto da questi incarichi e se lei, Assessore, intenda sollecitare l'Azienda USL affinché proceda all'individuazione di figure differenti per distribuire meglio i carichi lavorativi evidenziati.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Venendo alla prima domanda, il carico orario per gli incarichi di Direzione di area territoriale di distretto sanitario è quello previsto dal contratto collettivo nazionale, ovvero 158 ore mensili. L'attività di Direzione sanitaria della struttura residenziale socio-sanitaria di cura intensiva R2 di Perloz rientra nelle attività ordinarie di direzione del distretto sanitario, come tra l'altro previsto dalla delibera di Giunta 296/2020 e dalla successiva 338/2022. La struttura residenziale socio-sanitaria di Variney è stata attivata per l'emergenza Covid, successivamente convertita per accogliere un nucleo di cure residenziali R2 e un nucleo di unità di assistenza prolungata. Come abbiamo più volte evidenziato, data la particolare fragilità degli utenti che vi sono ospitati, vi è stata l'esigenza di mantenere la Direzione sanitaria in capo all'Azienda USL e in tal senso l'Azienda USL, per dare avvio al servizio, ha individuato una figura professionale di grande esperienza nel settore. Il carico orario settimanale dell'incarico presso questa struttura è quello previsto dai requisiti organizzativi sempre della delibera di Giunta 338/2022, quindi 3 minuti al giorno per utente, corrispondente a 7 ore settimanali.
Venendo alla domanda n. 2, considerata l'attività di riorganizzazione e di potenziamento dei servizi di assistenza territoriali già in corso, la distribuzione lavorativa sarà a breve oggetto di evoluzione, questo anche in considerazione delle previsioni del nuovo atto aziendale che orientano a uno sviluppo importante dell'area territoriale, quindi di un potenziamento delle risorse umane chiamate a governarne i processi. L'atto aziendale prevede infatti l'attivazione di due nuove strutture complesse: la prima dedicata alle funzioni tecnico-amministrative, la seconda alla residenzialità per anziani, a quest'ultima faranno carico le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti a gestione diretta. Tale struttura svolgerà altresì funzioni di supporto, consulenza e coordinamento sui temi sanitari clinici e igienico-sanitari per le microcomunità per anziani del settore socio-assistenziale. La struttura fungerà anche da interfaccia per le analoghe strutture residenziali sanitarie, socio-sanitarie e private presenti sul territorio valdostano. A breve avranno inoltre avvio le procedure aziendali per aggiornare la dotazione di personale da dedicare all'area territoriale per l'attivazione delle nuove strutture organizzative. Nelle more del completamento di tutte queste strutture, rimangono quindi attivi gli attuali incarichi di Direttore di distretto, di Direttore di area territoriale nominati ai sensi del precedente atto aziendale.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la sua risposta, dove ci ha confermato quelli che erano i calcoli che avevamo fatto, si parla appunto di un carico settimanale di 50-60 ore, sicuramente importante, che non permette magari di svolgere anche con l'attenzione necessaria il lavoro delicato, che è quello che giustamente ha riassunto.
Sono lieto anche del fatto che lei abbia annunciato che a breve ci saranno delle evoluzioni, anche perché, per esempio, nella proroga a parziale sanatoria dell'incarico di Direttore sanitario della struttura R2 di Gignod-Variney a un dirigente medico dell'Azienda USL c'è scritto nella parte deliberativa al punto 3 che sostanzialmente si prevede già... come dire? di liquidare il professionista individuato per il 2024, il 2025 e il 2026. Proprio per questo spero che a questo punto quello che è stato scritto sia in realtà un qualcosa che non si realizzerà, ma che finalmente si potrà dare anche una migliore distribuzione, quindi sicuramente dare una migliore attenzione ai pazienti e in generale il servizio.