Oggetto del Consiglio n. 3313 del 21 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3313/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte dello studio propedeutico alla realizzazione dell'Ospedale di comunità di Verrès".
Bertin (Presidente) - Punto n. 25. Ha chiesto la parola l'assessore Marzi, ne ha facoltà.
Marzi (SA) - Domanda n. 1: "conoscere lo stato dell'arte sullo studio propedeutico in riferimento alla realizzazione dell'Ospedale di comunità di Verrès". Quest'iniziativa riporta l'importanza che rivestono gli ospedali di comunità, come da lei giustamente definiti "Anelli di congiunzione tra la realtà ospedaliera e il territorio regionale", condividendo quindi la programmazione regionale, finalizzata a migliorare l'offerta di assistenza intermedia sul territorio. Nonostante il PNRR della nostra Regione preveda il finanziamento di un solo ospedale di comunità, nel piano della salute e del benessere regionale 2022-2025 approvato nel 2023 abbiamo previsto la realizzazione di due ospedali di comunità, a dimostrazione dell'importanza che attribuiamo a tali presidi sanitari. La prima di queste strutture è in fase di realizzazione presso la Casa di riposo del J.B. Festaz ed è interamente finanziata con fondi del PNRR per circa 1.9 milioni di euro. La seconda, finanziata con risorse invece regionali, sarà realizzata nel comune di Verrès attraverso il recupero edilizio di un importante immobile, contribuendo, tra l'altro, così, oltre alla risposta sanitaria nell'area della Bassa Valle, anche a valorizzare il Comune stesso dal punto di vista urbanistico. Lo studio di prefattibilità dell'Ospedale di comunità di Verrès, elaborato dal Politecnico di Milano, rappresenta un importante documento propedeutico alle successive attività finalizzate alla realizzazione della struttura.
Venendo invece a fasi assolutamente puntuali, l'intervento è contenuto all'interno del DEFR 2024-2026, cioè il massimo documento di programmazione politica approvato appunto alla fine del 2023. Tale programmazione economica finanziaria della Regione prevede che sia assegnato alla società SIV, visto che non esistono altre strutture che si occupano di edilizia sanitaria all'interno delle deleghe regionali, l'obiettivo strategico di procedere all'implementazione del progetto di fattibilità tecnico, economica ed esecutiva dell'Ospedale di comunità di Verrès, già oggetto questo di studio di prefattibilità da parte del Politecnico di Milano. A tali attività è parallelamente prevista la necessaria copertura finanziaria delle spese per la realizzazione dell'opera. La norma di riferimento per la copertura finanziaria è l'articolo 54 della legge 25/2023, cioè la legge di stabilità regionale per gli anni 2024-2026 che abbiamo approvato a dicembre del 2023. Essa fissa le priorità nell'attribuzione dell'eventuale quota libera del risultato di amministrazione dell'esercizio 2023.
Tra le priorità la lettera a) del comma 1 comprende gli interventi in materia di sanità e politiche sociali di cui alla missione 13, cioè la tutela della salute, e alla missione 12, cioè i diritti sociali, le politiche sociali e famiglia del bilancio regionale.
La norma citata rappresenta pertanto il riferimento per poter procedere con la necessaria e opportuna programmazione finanziaria a copertura delle spese per la realizzazione dell'Ospedale di comunità di Verrès. È nostra intenzione dare quindi copertura finanziaria all'opera con le prossime leggi di assestamento attraverso l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione libero 2023, applicato nel 2024.
Presidente - Consigliere Ganis, a lei la parola.
Ganis (LEGA VDA) - Grazie Assessore per le risposte e per aver evidenziato l'importanza dell'ospedale di comunità nella nostra regione. La ratio di quest'iniziativa era quella appunto di informare i cittadini visto che c'era un progetto di realizzare uno studio propedeutico per quanto riguarda l'Ospedale di comunità nell'ex area Ideal di Verrès e ricordato che c'era stato anche un incontro con la popolazione, e poi da lì non si è più saputo nulla.
Condivido le iniziative precedenti del collega Marquis che erano state fatte per fare un po' di chiarezza sulla tempistica degli interventi, quindi credo che oggi i cittadini di Verrès e non solo, tutti quelli della Bassa Valle, vedano di buon occhio la realizzazione di quest'Ospedale di comunità e quindi mi sembra doveroso dar loro delle risposte concrete. A questo punto ci auguriamo che l'Ospedale di comunità di Verrès si realizzi proprio nell'ex area dove è presente il cinema Ideal, quindi la ringrazio per aver fatto chiarezza e da oggi in poi i cittadini della Bassa Valle avranno un punto fermo.