Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3307 del 21 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3307/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito ai lavori in corso d'opera in località La Grenade a Sarre nei pressi della strada statale 26".

Bertin (Presidente) - Punto n. 18. Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - L'interrogazione del collega Aggravi chiede al Governo regionale: "se l'Amministrazione regionale sia a conoscenza delle finalità dei lavori e se ne sia in qualche modo coinvolta" riferendosi ai lavori che si stanno svolgendo in località La Grenade a Sarre nei pressi della strada statale 26 all'ingresso della città di Aosta. Il tratto di strada statale 26 che interessa il comune di Sarre è oggetto della sua interrogazione già nell'anno 2006, è stato interessato dalla stipula di una convenzione tra l'Amministrazione regionale e il Comune per il finanziamento e la realizzazione di una rotonda in corrispondenza del chilometro 104+600 appunto in frazione La Grenade. Tale rotatoria era tra quelle previste nel piano rotonde stipulato nel 2005 tra la Regione e l'ANAS e approvato dalla Giunta regionale con propria deliberazione, la n. 2520 dell'8 agosto 2005. Il piano rotonde era finalizzato alla messa in sicurezza degli incroci tra le viabilità regionali e la strada statale 26 della nostra Regione. Nel corso degli anni, e precisamente nel 2015 e nel 2018, la convenzione citata è stata modificata e attualmente prevede la realizzazione di quattro rotatorie comprese tra i chilometri 104+600 e 107+700; di queste quattro, ovviamente nel territorio comunale di Sarre, due sono già state realizzate, e precisamente quella in frazione Maillod in corrispondenza dell'intersezione tra la strada statale 26 della Valle d'Aosta e la strada comunale al chilometro 106+650 e in frazione Sainte Helène in corrispondenza con l'innesto per la strada regionale n. 47 di Cogne, una in fase di realizzazione, quella appunto in frazione La Grenade, e una in fase di progettazione in frazione Arensod al chilometro 106. La convenzione, come previsto in analoghi atti stipulati con altri Comuni valdostani per l'attuazione del citato piano rotonda del 2005, conferma la massima attenzione e lo specifico interesse pubblico della Regione e dei Comuni interessati alla realizzazione di opere atte a rallentare, fluidificare ma soprattutto anche mettere in sicurezza il traffico lungo la strada statale 26 della nostra regione.

Alcuni dati in dettaglio: la consegna dei lavori è avvenuta il 14 giugno del 2023, l'aggiudicatario è l'ATI Tour Ronde-Micron, l'ultimazione dei lavori è prevista per il 25 dicembre del 2024, con 560 giorni consecutivi, l'importo contrattuale è di euro 1.380.916,27, con un ribasso dell'11%.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Aggravi.

Aggravi (RV) - Ringrazio l'Assessore per la risposta, ci sembrava corretto comprendere meglio quale fosse la natura dei lavori o, meglio, del cantiere che si sta realizzando in quell'area, anche perché, come ha iniziato l'Assessore, facciamo un po' di storia, siamo partiti da molto lontano. Sappiamo che sui lavori pubblici non è solo una questione legata alla nostra realtà ma in generale a tutta la realtà nazionale, era anche di particolare interesse per quanto ci riguardava soprattutto quell'area perché non è oggetto dell'interrogazione, ma lo do come elemento in più visto che con l'assessore Sapinet si è parlato anche di PTP, di questioni legate anche a interessi relativamente alla grande distribuzione, in quell'area si parlava anche della realizzazione di un'ennesima struttura commerciale, ma queste sono altre iniziative.

Comunque è un'area molto importante sia perché è un'area di ingresso e svincolo rispetto all'entrata di Aosta... e forse consentirebbe anche, come diceva proprio l'Assessore, di fluidificare una parte di traffico che sappiamo proprio in quell'area lì, date le varie strutture commerciali che ci sono, è abbastanza congestionata o comunque complessa, soprattutto per quello che riguarda spesso l'inversione di marcia e io la vedo sempre nel ritornare indietro, però c'è chi lo fa al contrario, però comunque sia è un'area ad alto tasso di traffico. La nostra attenzione quindi era soprattutto legata a quest'aspetto.