Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3298 del 21 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3298/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Eventuali interlocuzioni con l'Azienda J.B. Festaz per la sostituzione delle colonne idriche del futuro Ospedale di comunità".

Bertin (Presidente) - Punto n. 8.02. Ha chiesto la parola la consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz E. (PCP) - Ne abbiamo già parlato sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio, abbiamo parlato del sopralluogo fatto all'interno del J.B. Festaz, stiamo verificando a quanto non ci è stata data risposta all'interno di quel sopralluogo, quindi con i nostri tecnici anche a seguito della documentazione che ci verrà consegnata. Quello che abbiamo potuto sicuramente appurare è che le segnalazioni che avevamo ricevuto rispetto alle colonne idriche corrispondano al vero e questo è anche confermato dallo stesso ingegnere che si sta occupando dei lavori e che in qualche modo avrebbe trovato una soluzione tampone, ma ha evidenziato che naturalmente la sostituzione era una cosa che lui aveva in qualche modo proposto.

Chiediamo - anche sapendo l'importanza della risorsa idrica per una struttura sanitaria, visto che in questo momento tutto è stato demolito, le colonne dell'acqua si vedono benissimo e sicuramente in questo caso sarebbe anche più facile sostituirle rispetto a quanto evidenziato invece dal progettista in un secondo momento - se ci sono state delle interlocuzioni in questo senso per poter sostituire quelle colonne sapendo che l'accordo di programma prevede che per vent'anni comunque quella struttura sia sotto e in capo all'USL. Sotto questo punto di vista, chiediamo all'Assessore se ci sono perlomeno state delle interlocuzioni per poter sostituire quelle colonne.

Presidente - La parola all'assessore Marzi per la risposta.

Marzi (SA) - Non risultano ad oggi né da parte della Regione, né da parte del J.B. Festaz interlocuzioni inerenti alle colonne idriche correlate alle attività di cantiere di realizzazione dell'Ospedale di comunità. Al fine di rispondere all'interrogazione, abbiamo sentito la struttura del J.B. Festaz per comprendere se vi fossero dei problemi relativi alle colonne idriche nell'ambito dei lavori in corso per la realizzazione dell'Ospedale di comunità che occupa una porzione della Casa di riposo J.B. Festaz. Il J.B. Festaz ha riferito che non risultano ad oggi particolari problematiche inerenti alle colonne idriche, se non che nel corso dei lavori si è rilevata l'opportunità di rinnovare anche gli impianti del piano sul quale si sta appunto inserendo l'Ospedale di comunità. Il J.B. Festaz ha inoltre comunicato che chi lavora nel cantiere ha già individuato la soluzione idonea a mantenere adeguata la situazione delle colonne inerenti all'area occupata appunto dal futuro Ospedale di comunità di Aosta. Eventuali più ampi interventi che comprenderanno tutti i piani dell'edificio esulano dalle attività previste nel cantiere per la realizzazione dell'Ospedale di comunità e, ad oggi, non sono oggetto di manutenzione straordinaria programmata.

A margine, tra l'altro, e per chiarezza sul tema della documentazione da lei richiamata inerente l'Ospedale di comunità presso il J.B. Festaz, alle colleghe richiedenti sono stati forniti, nel corso del 2023: il 21 febbraio 2023 il cronoprogramma lavori, il 10 marzo 2023 la copia del piano progetto per la realizzazione dell'Ospedale di comunità di Aosta presso il J.B. Festaz, il 14 marzo 2023 la programmazione preliminare di fattibilità per la realizzazione dell'Ospedale di comunità e il 27 aprile 2023 la copia definitiva dell'esecutivo della realizzazione dell'Ospedale di comunità ai sensi della delibera 6/2023. Quindi tutta la documentazione ad oggi inerente.

Presidente - Replica la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Non è tutta la documentazione, perché quella che abbiamo visto all'interno del sopralluogo è un passo successivo. Chiederò naturalmente nota del J.B. Festaz che dice che non ci sono problemi sulle colonne idriche perché in futuro, sotto questo punto di vista, dovesse mai succedere qualcosa, perché le abbiamo viste quelle colonne, le farò un'interpellanza a questo punto per chiedere che venga esplicitato, perché ribadiamo - e l'abbiamo detto anche all'interno di quel sopralluogo - che dal momento che si stanno facendo i lavori avrebbe senso farlo oggi, non ha senso rimandare quest'opera. Di soldi mi sembra che la Regione ne possa mettere per un'opera di questo tipo e sinceramente dare il bianco a una struttura che cade a pezzi forse è l'ultima cosa, forse bisognerebbe prima pensare agli impianti.