Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3299 del 21 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3299/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte in merito alle problematiche che interessano i due Trafori valdostani".

Bertin (Presidente) - Punto n. 9. Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Il collega Aggravi chiede quale sia lo stato dell'arte aggiornato in merito alle problematiche che interessano i Trafori valdostani. Al momento, rispetto alle problematiche che riguardano i Trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, non vi sono particolari aggiornamenti rispetto a quanto già conosciuto e dibattuto all'interno di quest'aula.

Il secondo, cioè il Traforo del Gran San Bernardo, al di là di alcune notizie più o meno corrispondenti al vero, di cui però parleremo in una seconda interpellanza, è interessato dai lavori attualmente di rifacimento della soletta di ventilazione, il finanziamento della quota di competenza dei lavori porta con sé la tematica della loro sostenibilità da parte della concessionaria Sitrasb e quindi, tra l'altro, della possibilità di prolungamento della durata della concessione, che è appunto uno degli oggetti che è stato già dibattuto anche all'interno di quest'aula.

Per quanto riguarda il Traforo del Monte Bianco, la problematica è altrettanto nota e riguarda i lavori sulla volta della galleria e siccome il test previsto nell'autunno scorso è stato rimandato per le esigenze di mantenere aperta l'infrastruttura, dopo che nell'agosto scorso la frana nella Valle della Maurienne ha determinato la chiusura del traffico pesante, i lavori con la chiusura totale della circolazione della galleria sono riprogrammati per il periodo settembre-dicembre del 2024, in attesa della definizione delle date di chiusura effettiva.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.

Aggravi (RV) - Prendo atto della risposta. Inizio dal Tunnel del Mont Blanc e dalla conclusione del Presidente, attendiamo, come ha detto anche lui, l'agenda delle chiusure, circola voce che si parta già dal 1° di settembre, però, ripeto, circola voce, quindi attendiamo di capire se ci sono delle novità.

Sul Tunnel del Gran San Bernardo spero che la risposta successiva all'altra iniziativa possa avere un pochettino più di contenuto e di corpo, perché oggettivamente io mi sono appuntato banalmente tre questioni: il discorso del famoso credito, che poi, ripeto, non sta al sottoscritto fare considerazioni su quanto apparso nella stampa, ne prendiamo atto, però sarebbe da capire effettivamente... e forse potrebbe anche valere la pena fare un passaggio più approfondito in Commissione, che consente un maggiore livello di dettaglio e di approfondimento visto che la società ha comunque un'importante partecipazione regionale: dico la società che gestisce la parte valdostana... il credito verso la società svizzera, la questione dei 27 milioni, il discorso della concessione che lei ha in parte citato, io mi ero appuntato anche le dichiarazioni del sottosegretario Ferrante, che era venuto in Valle e che sostanzialmente dava alla società l'input di azione. Sui lavori che hanno avuto un primo stop e poi sembra che siano ripresi c'è anche qualcosa da dire e anche questa bozza o nota di accordo... anche lì, tra il Ministero e la Sitrasb - parlo di una notizia del dicembre 2023 - di cui non si è poi più saputo nulla.

Sono tanti i punti da dirimere e da comprendere quale sia poi, al di là dei vari comunicati stampa che poi, quando ci sono notizie su importanti assi viari e importanti collegamenti, appaiono su meriti o ringraziamenti vari... io penso che l'obiettivo sia che queste infrastrutture funzionino e continuino a funzionare nell'interesse di tutta la comunità e di chi ne fa uso, perché comunque c'è anche un'utenza che non riguarda necessariamente la nostra regione.

Ascolteremo con attenzione la risposta all'altra iniziativa e ci riserviamo ovviamente di fare altre iniziative e di portare anche il tema in Commissione.