Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3261 del 8 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3261/XVI - Interrogazione: "Partecipazione all'organizzazione del Marché Vert Noël 2023 da parte dell'Amministrazione regionale".

Bertin (Presidente) - Punto n. 70. Risponde l'assessore Grosjacques.

Grosjacques (UV) - Sulla prima domanda che pone il collega Restano, come noto, il Marché Vert Noël è una manifestazione che, per il suo rilievo sovra comunale, ha sempre avuto il sostegno dell'Amministrazione regionale.

L'intervento di collaborazione da parte della Regione è concesso edizione per edizione, in seguito ad una richiesta specifica avanzata dal Comune di Aosta ai singoli Assessorati da coinvolgere. Ogni anno, diverse strutture regionali degli Assessorati competenti in materia di beni culturali, turismo, risorse naturali, sviluppo economico, opere pubbliche e territorio, compartecipano ad alcune spese e apportano, ciascuno secondo il proprio ambito d'intervento, autorizzazioni e servizi funzionali alla migliore riuscita dell'evento.

L'Assessorato turismo, sport e commercio della Regione, in particolare, ha promosso l'evento tramite diverse attività di comunicazione condotte in Italia e all'estero; tali attività comprendono, in via semplificata, l'acquisto di spazi pubblicitari specificatamente dedicati al Marché Vert Noël su testate di alcune province lombarde e liguri e sulle testate delle province piemontesi, nonché di pubbliredazionali su testate di Liguria e Lombardia; la diffusione di comunicati stampa per mezzo dell'Agenzia di comunicazione italiana dell'Assessorato, l'attività sui social network; la distribuzione di cartoline dell'evento negli eventi fieristici a cui l'Assessorato prende parte in Italia e all'estero; un contenuto dedicato nella trasmissione televisiva di Canale 5 "I viaggi del cuore"; un contenuto dedicato in un articolo su "Melaverde Magazine" (rivista ufficiale dell'omonima trasmissione televisiva di Canale 5); un articolo all'interno di un servizio pubbliredazionale pubblicato su "Oasis"; un articolo pubbliredazionale sul settimanale "Scenari" veicolato in allegato al Sole 24 Ore.

Riguardo alla seconda domanda (se siano stati erogati contributi finanziari da parte dell'Amministrazione regionale o attraverso di essa oppure da enti strumentali della Regione e in caso affermativo di quale importo si tratta), l'Assessorato turismo, sport e commercio non ha erogato contributi finanziari a carico del bilancio regionale, tuttavia, per il tramite del bando predisposto dall'Assessorato, il Comune di Aosta ha presentato al Ministero del turismo una richiesta di contributo, che è ora in corso di valutazione da parte degli uffici del Ministero - e in questi giorni ci è stato comunicato che il decreto di erogazione dei fondi è alla firma del Ministro - nella misura del 50% del costo complessivo della manifestazione, a valere sul Fondo unico nazionale per il turismo, con l'acronimo FUNT, di parte corrente per l'anno 2023.

Rispondendo al terzo quesito (quale sia il bilancio dell'intera manifestazione), il costo complessivo della manifestazione dichiarato dall'Amministrazione comunale in sede di richiesta di contributo è stato di 410 mila euro.

In merito al quarto quesito (se l'Amministrazione regionale ha partecipato alla riunione tenutasi il 10 gennaio presso il Municipio di Aosta), la struttura sviluppo dell'offerta marketing e promozione turistica dell'Assessorato non ha ricevuto alcun invito da parte dell'Amministrazione comunale di Aosta a prendere parte alla riunione del 10 gennaio, poiché la stessa è stata convocata solo con gli operatori commerciali che hanno partecipato all'evento, al fine di valutare l'edizione appena conclusasi e di avanzare le proposte per l'edizione prossima, con l'obiettivo di migliorarne la riuscita, così come abbiamo già avuto modo di illustrare in una precedente azione ispettiva del collega Brunod.

Presidente - Consigliere Restano, a lei la parola.

Restano (GM) - Grazie Assessore per la risposta. Devo comunicare ai colleghi che ho presentato un 116 per richiedere le spese sostenute dai vari Assessorati. Al riguardo, ho già ricevuto alcune risposte, altre le sto ancora aspettando. I documenti che riceverò completeranno il quadro della situazione.

Ritengo e riteniamo, insieme a tanti altri colleghi, e soprattutto tanti espositori e operatori del commercio regionale, che il Marché Vert Noël, come accennato da lei, Assessore, sia una manifestazione di rilievo extra comunale, anzi, internazionale.

Le persone che visitano i nostri mercatini alloggiano anche nelle valli letterali, quindi c'è un ritorno per tutta la Regione. Considerando che il presunto costo complessivo è di 410 mila euro, e la metà, circa 200 mila euro, arriverà grazie all'Amministrazione regionale, che almeno cinque Assessorati partecipano attraverso i propri dipendenti all'organizzazione di quest'evento, che l'Assessorato al turismo, come da lei ben descritto, promuove la manifestazione, direi che il minimo sindacale era di invitare la Regione a quel tavolo. E direi di più: direi che la Regione debba partecipare ai tavoli organizzativi della manifestazione, perché da quanto noi abbiamo letto dai giornali, che tutto è andato bene, non corrisponde alla realtà.

Espositori che hanno partecipato a questa riunione si sono premurati di comunicare che non sono affatto contenti di come è stata organizzata; gli stessi turisti, che hanno alloggiato nei vari alberghi vicino alla città di Aosta, si sono lamentati dello scarso numero di stand, della mancanza di rilievo della manifestazione e ritengo che la Regione, che lei, Assessore, possa dire la sua; anzi, debba dire la sua e questo Consiglio debba esprimersi, sennò poi accade quello che già viviamo in altre cose, che la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra.

Faccio l'esempio della ciclabile: a sentire il Sindaco di Aosta, abbiamo la ciclabile migliore del mondo, ma mi sembra che l'opinione della popolazione sia un pochino diversa. Eppure le due Amministrazioni hanno gli stessi indirizzi politici. Quindi, l'invito è questo: di allinearsi dal punto di vista non solo ideologico, ma anche da quello pratico politico; in secondo luogo, dal punto di vista amministrativo, di sollecitare l'Amministrazione comunale di Aosta a renderci partecipi dell'organizzazione di un evento che è un patrimonio di tutta la regione, di tutti i commercianti ma, vista la partecipazione economica che garantiamo, soprattutto del Governo regionale.