Oggetto del Consiglio n. 3259 del 8 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3259/XVI - Interrogazione: "Motivi dell'impossibilità di prenotazione di visite neurologiche presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta".
Bertin (Presidente) - Punto n. 68. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - La prima domanda chiede quali sono i motivi per cui tali visite non possono essere prenotate: sino ad ora, risultano sempre soddisfatte le necessità degli utenti rispetto alle visite neurologiche richieste dalla Commissione medica locale per la previsione o rinnovo della patente.
Le visite sono eseguite presso l'ambulatorio di neurologia dell'Ospedale Parini o presso centri regionali convenzionati e sono dirette agli assistiti portatori di patologie che possono compromettere le funzioni cognitive, sensoriali e motorie, quali ad esempio epilessia, ictus celebrale, demenze, malattia di Parkinson e sclerosi multipla.
È in effetti possibile che gli utenti non riescano a prenotare presso il CUP (Centro Unico Prenotazioni) una visita in tempi compatibili con la data della visita fissata dalla Commissione medica locale per le patenti di guida; in tal caso l'utente però può rivolgersi alla segreteria dell'ambulatorio di neurologia che valuta la richiesta di inserimento in base alla patologia e al codice di priorità e quindi anche la data di convocazione della Commissione medica.
Come sapete, ai due neurologhi attualmente in servizio, si è aggiunto dal 18 gennaio scorso il dottor Giardini, in qualità di responsabile della struttura complessa, che ha lasciato quindi l'incarico di direttore sanitario per tornare a dirigere il reparto, contribuendo così a sopperire all'ormai strutturale carenza di neurologhi, e di questa scelta gliene siamo assolutamente grati, perché veramente di grande responsabilità per la nostra comunità.
L'impegno rimane infatti diretto ad implementare la dotazione organica dei dirigenti medici neurologhi, condizione base per poter strutturare un ambulatorio dedicato di cui sopra.
Come sottolineato ieri nella risposta all'iniziativa del collega Aggravi, gli sforzi diretti da parte della Regione a fare rete, in particolare con la vicina Regione Piemonte - che però a sua volta è in sofferenza per la grave carenza di neurologhi - sono continuativi. All'interno delle varie convenzioni, infatti, sono attive anche le collaborazioni sulla neurologia, ma sono talmente gravi le carenze di neurologhi, che, ad esempio, nella Provincia di Alessandria - per citare fatti di cronaca sanitaria del mese di dicembre - che conta 420 mila abitanti, i numerosi concorsi attivati negli ultimi due anni sono andati tutti deserti, creando il potenziale rischio di non poter più garantire alcuni importanti servizi, E infatti ,di fatto, nonostante le collaborazioni, nel mese di dicembre non si sono potuti attivare degli aiuti all'Ospedale Parini perché dovevano giustamente dar conto ad un'intera Provincia da 420 mila abitanti.
È una problematica che purtroppo attraversa diverse Regioni italiane, accentuata dal fatto che proprio questa specializzazione vede in questo momento una particolare propensione alla ricerca di carriere all'estero.
Presidente - Consigliera Foudraz, ha facoltà di replica.
Foudraz (LEGA VDA) - Grazie assessore Marzi per la risposta.
L'interrogazione presentata voleva far luce sulle problematiche in cui incorrono gli utenti che, per ottenere il rilascio e il rinnovo della patente di guida, se sono affetti da particolari patologie che necessitano del benestare della Commissione medica preposta all'accertamento dei requisiti, per potersi presentare alla visita della Commissione medica devono produrre tutta una serie di documenti preliminari, tra i quali una determinata documentazione medica richiesta dal Dipartimento di prevenzione dell'ufficio di medicina legale della USL Valle d'Aosta.
Essendo che erano pervenute delle segnalazioni riguardanti l'impossibilità di prenotare delle visite, nel caso specifico le visite erano quelle neurologiche presso il CUP dell'Azienda USL della Valle d'Aosta, proprio visite che erano necessarie alla successiva visita in Commissione medica, mi spiace Assessore ma io dissento dalla sua affermazione: lei mi ha appena detto che le visite e le richieste sono sempre state soddisfatte. No, assolutamente non è così. Ad oggi, una visita in Commissione medica fissata al 18 marzo, la persona deve recarsi con tanto di visita neurologica, non la può prenotare, perché le agende sono chiuse, non ci sono le agende.
Io non discuto su questo, ci sono altre modalità, si possono prenotare magari non attraverso il CUP, però io credo che sia compito della USL Valle d'Aosta, ma è anche compito suo Assessore, quello di garantire un servizio ai cittadini, che hanno tutto il diritto di accedere a queste prestazioni. Ma un altro dei compiti che dovrebbe essere in capo alla USL è quello di informare i cittadini su come possono fare per ottenere questa visita specialistica di cui necessitano nella tempistica necessaria.
Lei mi ha detto che possono rivolgersi alla segreteria dell'ambulatorio di neurologia; perfetto, io sono felicissima di questo, però nel momento in cui un cittadino, un utente, un paziente, telefona al CUP, questa cosa gli deve essere detta, perché non tutti sono informati. Lei lo sa perché è Assessore, noi lo sappiamo perché continuiamo a fare iniziative ispettive, ma la gente che sta fuori di qua non può seguire tutto. Primo non segue il Consiglio regionale (sono ben pochi quelli che lo seguono), secondo non c'è l'informazione giusta, ma se gli operatori che devono rispondere alle telefonate sono i primi che queste informazioni non le danno, abbia pazienza, non è corretto che la gente debba sempre spendere soldi, perché poi alla fine le persone cosa fanno? Brontolano, si lamentano, poi mettono mano al portafoglio e dicono: "Va beh, andiamo a pagamento, perché tanto la patente mi serve", ma non è corretto.
Io quindi le chiedo, Assessore, un impegno affinché coloro che sono preposti a dare le risposte corrette ai cittadini le diano, perché la gente non deve girare come una trottola e non deve sempre mettere mano al portafoglio, quando già paga tasse. Mi guarda Assessore? Mi sente? Grazie.