Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3235 del 8 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3235/XVI - Interpellanza: "Programmazione relativa all'organizzazione di eventi, attività e campagne promozionali per la prossima stagione turistica estiva e invernale".

Bertin (Presidente) - Ritorniamo ora alle interpellanze, punto nel quale ci siamo interrotti ieri sera. Punto n. 46. Ha chiesto la parola il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.

Aggravi (RV) - Nelle premesse dell'interpellanza abbiamo citato, ad esempio, una delle dichiarazioni che sono state fatte dal Presidente degli albergatori: dico una perché in questi giorni c'è stata una seconda uscita stampa abbastanza simile che riguarda il periodo che si sta vivendo: quello più legato al carnevale. Nella premessa si parlava del Ponte dell'Immacolata, o comunque delle festività natalizie e lo cito proprio perché dà una continuità rispetto a quelle dichiarazioni parlando sostanzialmente di un buon bilancio per il turismo valdostano.

Abbiamo anche voluto citare alcune iniziative che erano state presentate sia dal sottoscritto che dal collega Brunod ma anche da anche gruppi relativamente alla più generale revisione del piano di marketing regionale, se n'era anche parlato, se non erro, durante il bilancio proprio con l'Assessore su un ordine del giorno e anche un altro tema che abbiamo seguito, ovvero quello della creazione dell'Osservatorio del turismo. Non sono cose messe a caso, ma sono cose consequenziali o, meglio, preventive rispetto poi al tenore di domande che poniamo all'Assessore, ovvero fare promozione, quindi definire un piano che ci dice come agire e quali siano i clienti di riferimento, analizzare i dati proprio per andare non soltanto a targettizzare l'offerta ma anche conoscere come quest'offerta si sviluppa e soprattutto come si può andare a migliorare anno per anno, perché comunque la programmazione è efficiente ovviamente se tiene anche conto dell'andamento del mercato e non soltanto.

Considerato che siamo ancora nel pieno dell'attuale stagione invernale, però sappiamo che la programmazione soprattutto in ambito turistico non si può fare il giorno per il domani ma bisogna avere una più lunga visione, soprattutto spesso si dice un anno per l'altro, quindi abbiamo voluto porre due grandi domande per capire quale sia lo stato dell'arte delle cose e in particolare quali siano le iniziative programmate o che si intendono organizzare in vista della prossima stagione turistica estiva, nonché quella invernale sia riguardanti eventi di rilievo, ovvero anche attività e campagne promozionali che possono essere collegati a questi eventi oppure anche alla promozione del prodotto Valle d'Aosta... anche se sia intenzione promuovere momenti o meccanismi di coordinamento con gli Enti locali a maggior vocazione turistica per fare strategia comune in materia di promozione del prodotto o dei prodotti Valle d'Aosta. È un'annosa questione, sappiamo che ci sono delle realtà che sono abbastanza carrozzate e che hanno un brand un po' a sé stante, io vengo da una di queste realtà e quindi comprendere se effettivamente... al netto di quella che può essere la potenzialità di ogni singolo brand, però che ci sia una strategia comune o almeno che ci possa essere anche un coordinamento parlando di eventi di rilievo. Sappiamo che è un'annosa questione che si ripete e forse fa anche parte della ripetitività delle cose, sappiamo che spesso c'è il rischio anche di concomitanza, anche se negli ultimi tempi si è fatto anche qualcosa di più. Appunto capire ad oggi qual è lo stato dell'arte di queste due grandi macro categorie, che poi, in realtà, fanno parte di un'unica domanda.

Presidente - Risponde l'assessore Grosjacques.

Grosjacques (UV) - Ringrazio i colleghi Aggravi e Brunod così questo mi dà l'opportunità anche di fare un po' il punto sulle attività che l'Assessorato fa e che comunque sono già a conoscenza per il fatto che sono in qualche modo predisposti attraverso delle delibere di Giunta. Tenuto conto dei dati sull'andamento dei movimenti turistici verso la Valle d'Aosta, che nelle ultime due stagioni, per fortuna, hanno registrato sia in termini di presenze che di arrivi dei risultati molto positivi, come abbiamo già avuto occasione di dire, le ultime stagioni, sia l'invernale che l'estiva, hanno recuperato posizioni sia rispetto al decennio antecedente la pandemia che anche con riferimento all'ultima stagione, questo sia in termini di presenze che in termini di arrivi, con riferimento in particolare per l'inverno per quello che riguarda la clientela estera, che si sta nuovamente attestando sui numeri ante pandemia.

Come dicevo, verificato l'andamento dei movimenti turistici della prossimità relativa dei diversi Paesi di provenienza e delle informazioni disponibili sulle caratteristiche prevalenti della domanda turistica nazionale e internazionali, sono stati individuati mercati turistici di riferimento per il triennio 2023 che sono il nostro Paese, l'Italia, la Francia, il Belgio, i Paesi Bassi, la Svizzera, Germania, Regno Unito e Scandinavia. In questi mercati l'immagine e l'offerta turistica regionale sono veicolati, tra l'altro, tramite il supporto di agenzie di comunicazioni locali, che, grazie a una conoscenza approfondita del mercato in cui operano, possono condurre con efficacia attività di sensibilizzazione degli operatori dell'informazione e dell'intermediazione turistica. Queste attività, a cui fa spesso seguito l'organizzazione di soggiorni conoscitivi in Valle d'Aosta, hanno l'obiettivo di favorire l'interesse e la conoscenza dell'offerta turistica della Regione tra coloro che per motivi professionali possono diffondere la notorietà della Valle d'Aosta come destinazione turistica di rilevanza internazionale, facilitare e incentivare l'acquisto di soggiorni e di esperienze turistiche nella nostra regione. Per raggiungere questi obiettivi, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 480 dell'agosto 2023, ha approvato il ricorso ad agenzie di comunicazione in loco, con riferimento ai Paesi che le ho citato, che la struttura Sviluppo dell'offerta marketing e promozione turistica ha selezionato e contrattualizzato per un periodo di tre anni.

Per quanto riguarda le iniziative pubblicitarie, sono state fatte tutta una serie di attività, cito le ultime: con deliberazione del 15 dicembre 2023 la Giunta regionale ha approvato la realizzazione di azioni di comunicazione pubblicitaria a sostegno degli eventi di valorizzazione dell'artigianato di tradizione, quindi la Foire de Saint-Ours e la Foire d'Été 2024 e nella seduta del 29 gennaio 2024 è stata approvata la delibera che riguarda la pianificazione di iniziative pubblicitarie da attuare in Italia e all'estero nel 2024. La pianificazione includerà sia la prossima stagione turistica estiva, sia quella invernale e ripartirà le risorse tra iniziative di pubblicità da condurre in Italia, all'estero e in Regioni italiane ed estere di prossimità. Anche nel pianificare le iniziative pubblicitarie sono stati selezionati gli stessi Paesi di cui l'Assessorato promuove l'offerta turistica regionale con l'ausilio di agenzie di comunicazione, in modo da non disperdere le risorse e rafforzare l'efficacia complessiva della comunicazione creando sinergie tra i diversi strumenti di comunicazione attivati.

Per quanto riguarda l'iniziativa promozionale di comunicazione, è stato rinnovato tra gli altri l'accordo con la Federazione Italiana Sport Invernali per comunicare l'immagine turistica della Valle d'Aosta tramite l'immagine pubblicitaria e i mezzi di comunicazione di atleti valdostani di spicco tesserati FISI: la Brignone, Pellegrino, De Fabiani, ai quali abbiamo aggiunto nell'ultima stagione, per i brillanti risultati che ha ottenuto, la biatleta Samuela Comola, fino ad ottobre 2025 compreso, contratto che è stato arricchito, rispetto all'edizione precedente, dall'apposizione sulla spalla dell'abbigliamento tecnico indossato dai quattro atleti, tuta da gara esclusa che è di diretta pertinenza della FISI, del marchio "Cuore" con la scritta "Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste". È stato inoltre sottoscritto, per attuare progetti promo-pubblicitari nel corso della stagione sportiva 2023-2024 con la società Pallacanestro Varese di Cagliari Calcio, un accordo con la Federazione italiana sport, biliardo e bowling che prevede l'organizzazione a Saint-Vincent dei "Campionati italiani 2024 di biliardo" in tutte le categorie e del 44esimo Premio di Goriziana 2024 dal 16 novembre al 1° dicembre 2024, mentre, relativamente alla partecipazione a fiere, workshop in Italia e all'estero per il 2024, alcune iniziative che non sto a citare - eventualmente le fornirò il dettaglio che è inserito nella risposta - erano già state approvate con deliberazione del 7 agosto 2023. A questo proposito, così entro nel merito anche della seconda domanda, confermo che è intenzione non soltanto mia, ma del Governo promuovere un confronto costante con il territorio, con la Chambre valdôtaine e con tutti i Dipartimenti dell'Amministrazione regionale che si occupano di promozione dei prodotti agricoli, dei prodotti dell'artigianato e dei siti culturali affinché vengano attuate delle reali sinergie tra le parti in termini di promozione turistica; a questo proposito è stato conferito un incarico da parte degli Assessorati competenti a La Chambre Valdôtaine per uno studio che porti all'individuazione del metodo migliore per proporre congiuntamente a livello internazionale il sistema e la Valle d'Aosta nel suo complesso.

Voglio segnalare a questo proposito che un incontro di lavoro dedicato alla partecipazione coordinata a eventi fieristici nel 2024 ha avuto luogo il 18 gennaio scorso e ha registrato un'ampia adesione di operatori turistici, esattamente nella direzione che lei suggeriva, consorzi turistici e istituzioni che operano a vario titolo e a vario livello per la promozione del territorio regionale. L'incontro aveva in particolare lo scopo di valutare gli effettivi risultati derivanti dalla partecipazione ad alcuni saloni, fiere e workshop nel corso del 2023 e decidere con tutti i portatori di interesse, quindi tra gli altri e in particolare anche i Comuni a maggior vocazione turistica che erano rappresentati dai rispettivi consorzi, quindi CSC da un lato e Consorzio turistico dall'altro, eventuali altre partecipazioni alle quali presentarsi congiuntamente, con l'obiettivo di presentare un'offerta turistica unitaria della nostra Regione e lavorare anche su nuovi mercati, oggi non presidiati, che però registrano arrivi e presenze in costante aumento e sui quali, fino ad oggi, sono state fatte iniziative solo da parte di alcune località. Questo in larga massima è quello che oggi stiamo facendo in collaborazione e devo dire che ha registrato un ottimo consenso l'incontro che abbiamo fatto perché ci è stato detto da parte delle associazioni di categoria che per la prima volta c'era un tavolo comune di confronto per programmare insieme per evitare che, come è successo in molte occasioni, nelle fiere e nei saloni trovassimo lo stand istituzionale dell'Amministrazione regionale con a fianco magari la piccola struttura che aveva deciso di promuoversi in modo autonomo. Questo lavoro dovrebbe consentire di essere presenti e di dare la possibilità... sotto ovviamente il marchio "Cuore Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste", a tutte le associazioni e a tutti i portatori d'interesse che, a vario titolo, promuovono l'offerta turistica della nostra Regione.

Presidente - Replica il consigliere Aggravi.

Aggravi (RV) - Credo che l'obiettivo delle due domande si è raggiunto, nel senso che abbiamo ricevuto un quadro complessivo che, anche per ragioni di sintesi, era anche complicato poter approfondire più di tanto.

Apprendiamo con soddisfazione soprattutto l'ultima parte, nel senso che spesso e volentieri anche alcune iniziative di altri colleghi sono state collegate magari a singoli eventi e a singole fiere a cui magari qualcuno di noi ha partecipato o ha avuto segnalazioni, dove il rischio era un po' quello anche di confusione, perché poi il vero problema nella promozione sappiamo che è questo relativamente alla presenza magari dello stand della Regione e altri stand, che poi, alla fine, possono essere messi a massimo comune denominatore senza andare a inficiare l'autonomia e la commerciabilità di ognuno. Gli accordi di promozione ben vengano.

Per quanto riguarda la domanda legata al coordinamento con gli Enti locali, e prendo spunto anche dalla sua risposta, ci sono state due iniziative che avevo fatto nel recente passato relativamente a due eventi: uno era quello dello scherma e del tennis a Courmayeur dove, è vero, si ha a che fare con delle realtà molto più potenti dal punto di vista lobbistico e anche politico delle associazioni di riferimento, comunque di chi le organizza, ma c'erano stati dei momenti in cui la Regione è arrivata un po' in zona Cesarini. È sicuramente complicato spesso riuscire ad arrivare a organizzare o a ospitare questi eventi, ma se ci si prende con tempo, si può fare qualcosa; dico in particolare sul discorso tennis perché sembra che, al di là di altre sue derivazioni o comunque sport similari, sta di nuovo prendendo. L'esperimento che è stato fatto a Courmayeur e che si può replicare non è stato male, è comunque uno sport che si può anche ben collegare con la clientela di riferimento e ci auguriamo che nel nuovo piano di marketing ci sia anche quest'ultimo passaggio che lei citava: quello di andare a lavorare su dei nuovi mercati che magari oggi sono più presidiati da delle singole realtà. C'è la grande incognita sull'Oriente, che è un mercato estremamente complicato su cui bisogna fare dei ragionamenti un po' customizzati, nel senso che sappiamo che ha dei gusti un po' più diversi dai mercati di cui spesso facciamo riferimento, e lei li ha citati, però è bene andare a sondarli perché, laddove c'è un nuovo sviluppo, c'è una nuova clientela e dobbiamo cercare prima della concorrenza di farci conoscere e soprattutto far capire che la Valle d'Aosta non è soltanto quello che uno può pensare ma tutta una serie di offerte e di sfaccettature diverse all'interno di un contesto ambientale che è sicuramente invidiabile e che dobbiamo promuovere continuamente.