Oggetto del Consiglio n. 3212 del 7 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3212/XVI - Interrogazione: "Eventuale partecipazione della Regione alla fiera del Cicloturismo di Bologna o ad altri eventi simili".
Bertin (Presidente) - Punto n. 21. Risponde l'assessore Grosjacques.
Grosjacques (UV) - Per quanto riguarda il quesito del collega Restano, l'Assessorato non ha partecipato alle prime due edizioni della fiera del Cicloturismo a Bologna, né ha in previsione di partecipare quest'anno alla terza edizione, perché l'intenzione è quella di prendere in considerazione un altro salone dello stesso segmento. Voglio evidenziare che la partecipazione a fiere e saloni turistici di settore, quali gli eventi fieristici dedicati al prodotto bike, necessitano di un coinvolgimento diretto degli operatori turistici che abbiano predisposto delle offerte da proporre al mercato. Per questa ragione nel corso dei lavori di un tavolo di confronto con gli operatori turistici di portatori di interesse che si è tenuto giovedì 18 gennaio presso l'Assessorato del turismo è stato dibattuto anche il tema della partecipazione a saloni dedicati al prodotto bike.
Sentito quindi il parere degli operatori presenti, per l'anno in corso si sta valutando l'opportunità di partecipare al salone internazionale della bici denominato "Italian Bike", Festival che si terrà a Misano Adriatico dal 13 al 15 settembre 2024. Rispetto alla fiera del Cicloturismo di Bologna alla quale lei fa riferimento, il Salone internazionale della bici di Misano Adriatico, più conosciuto con l'acronimo IBF, ha già visto sei edizioni con numeri di visitatori decisamente maggiore rispetto all'evento di Bologna e sta diventando il più importante appuntamento in Italia e uno dei festival di riferimento in Europa. È comunque importante evidenziare che l'offerta turistica legata alla mountain bike e alla bicicletta su strada viene sempre proposta in tutte le fiere dedicate al turismo sportivo e open air in Italia e anche all'estero in cui si è rilevata una grande richiesta di documentazione e di informazioni sulle proposte di vacanza a tema bike. Anche in queste occasioni, di cui un recente esempio è stato il Salon du Randonneur di Lione, che si è tenuto nel marzo scorso, gli operatori dell'Assessorato distribuiscono l'opuscolo regionale e il materiale informativo dei consorzi turistici che propongono tale tipo di offerta.
Per quanto riguarda l'attività specifica, sarà oggetto di una risposta a un'interpellanza fatta dal collega Restano alla quale risponderò successivamente.
Presidente - Replica il consigliere Restano.
Restano (GM) - Grazie Assessore per la risposta. La mia attività relativamente al mondo del cicloturismo, Assessore, come ha potuto vedere, è già iniziata nel mese di aprile 2023 con più iniziative riguardanti la segnaletica, i percorsi e altre cose. Oggi discutiamo della promozione del territorio più che del prodotto, la suggestione della Fiera del Cicloturismo di Bologna voleva essere un esempio che ritengo calzante, perché non interessa solamente il prodotto bicicletta con componentistica e altro, ma riguarda anche la promozione dell'intero territorio. Sono sicuro che nella scelta di altri saloni abbiate tenuto conto anche di quest'aspetto, poi saranno sicuramente i tecnici dell'Assessorato a indicare qual è la direzione migliore. Certo è che leggendo delle pubblicazioni trovate in vari siti, emerge chiaramente che vi sono delle Regioni, quali la Toscana, l'Alto Adige e del Trentino, che sono le mete privilegiate da parte dei cicloturisti, che, come potremo vedere nella successiva iniziativa, cominciano a incidere notevolmente sul turismo legato a un certo tipo di ambiente, qual è quello che potrebbe offrire la Valle d'Aosta con i suoi numerosi sentieri, con le strade poderali, con la ciclabile, se debitamente attrezzati, indicati e con la doverosa promozione.
Accolgo con piacere quanto lei mi ha detto, con un po' di soddisfazione devo dire che tutto questo trova seguito alle mie iniziative, d'altronde già lei lo aveva ammesso che nel corso dello scorso anno, discutendo di queste iniziative, che avrebbe tenuto conto di quanto avevamo discusso e per questo la ringrazio.