Oggetto del Consiglio n. 3201 del 7 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3201/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alla procedura di concordato preventivo relativo alla "Fornovallée s.r.l."".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 9 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - L'interrogazione riguarda la procedura di concordato preventivo relativa alla Fornovallée. Si chiede: "se le attività di cui alla situazione citata in premessa siano svolte (o parzialmente svolte) all'interno di locali di proprietà di società regionali". L'immobile denominato VRS06, situato nel comune di Verrès e locato a Fornovallée S.r.l., è di proprietà di Vallée d'Aosta Structure. La società Fornovallée S.r.l. ha presentato regolare istanza d'insediamento allora come previsto dalla legge regionale 18/2004 n. 10.
Si domanda poi: "se il Dipartimento politiche del lavoro (o altra struttura regionale di competenza) sia in qualche modo coinvolto (o stato coinvolto) nell'ambito di attività ammesse alla già richiamata procedura e, in caso positivo, quali siano le attività poste in essere". Ad oggi non è stato coinvolto il Dipartimento politiche del lavoro su quest'attività di concordato preventivo di Fornovallée.
Sappiamo, anche per le informazioni che abbiamo tutti, che ci sarà il 9 febbraio l'appuntamento per vedere se qualcuno lavorerà sul concordato e se ci sarà una richiesta e un'offerta, quindi direi che nei prossimi giorni avremo un'informazione al riguardo. Ovviamente stiamo seguendo in termini più politici con attenzione quello che sta succedendo perché si tratta comunque di un insediamento importante, che genera occupazione, che dà dei servizi e quindi speriamo e immaginiamo che possa esserci una soluzione positiva sia per la gestione degli immobili ma soprattutto per la l'occupazione che sta generando.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Aggravi.
Aggravi (RV) - Grazie Assessore per la risposta. Ci sembrava corretto e giusto comprendere. Se la prima domanda era un po' banale e scontata, la seconda invece era per avere qualche elemento in più, che ci è stato fornito; vedremo come andrà la prima fase di questo concordato e ci uniamo alle speranze che possa comunque continuare quest'iniziativa imprenditoriale, magari anche sotto altra forma, ma che comunque siano garantiti e mantenuti i livelli di occupazione e anche di produttività comunque di un importante insediamento della Bassa Valle.