Oggetto del Consiglio n. 3200 del 7 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3200/XVI - Interrogazione: "Valutazioni in merito al progetto relativo alla stazione di arrivo dell'impianto di Punta Indren nel comprensorio del Monterosa".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 8 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Rispetto all'interrogazione che chiede le valutazioni fatte e la decisione presa in merito all'esecuzione del progetto dell'impianto di punta Indren, che si rifà a un'interrogazione del giugno 2022, rispetto a questo, l'evoluzione di quell'interrogazione ma anche del progetto è stata che la presentazione del primo progetto, quello al quale si faceva riferimento, prevedeva un importo abbondantemente sopra il milione, se non vado errato, intorno al milione e quattro. La società ha ritenuto che un importo così elevato rendesse infruttuosa la ricerca di un soggetto che si facesse carico della realizzazione dei lavori e la società ha chiesto un aggiornamento del progetto che è pervenuto il 20 novembre scorso, aggiornamento che porta a un deciso abbassamento della cifra d'investimento. Per questo non è stato immediatamente inserito nel piano investimento strategico e verrà inserito nel prossimo piano di aggiornamento.
Rimane l'intenzione di lavorare per dare una risposta anche su punta Indren, la società continua a rimarcare - io non sono riuscito a salire, quindi lo farò appena avrò possibilità - che l'impianto è in perfetto stato di conservazione edile sia dell'immobile che delle aree esterne, è in stato di perfetto funzionamento funiviario, è in stato di perfetta agibilità della parte funiviaria e delle parti a essa pertinenti. Ovviamente non ho dubbio di credere che sia così, però avremo modo magari di verificarlo.
Presidente - Per replica, la parola alla collega Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Grazie per la risposta, Assessore, nessuno mette in dubbio la questione dell'impianto che sappiamo essere funzionante, anzi, è proprio per quello, perché sappiamo anche i flussi che ci sono all'interno di quell'impianto, perché da Punta Indren partono molte passeggiate anche di sci alpinisti, partono passeggiate estive, quindi conosciamo bene quell'impianto. Proprio il fatto di aver pensato anche a un punto ristoro e averlo lasciato abbandonato per tutto questo tempo ci lascia piuttosto interdette, soprattutto perché si valuta come eccessivo un milione per un luogo di transito ed effettivamente molto frequentato quando poi invece se ne spendono sette per mettere un ristorante in cima alla Platta de Grevon. Sotto questo punto di vista, forse rispetto ai luoghi di ristoro, andrebbe anche in questo caso fatta un'analisi più approfondita rispetto ai flussi che ci immaginiamo e ai costi di mantenimento, perché quella Funifor comunque rimane aperta, mentre sappiamo che, ad esempio, l'impianto della Platta de Grevon era assolutamente attivo solo in periodi diversi e sappiamo bene dove porta. Sotto questo punto di vista, chiederemo aggiornamenti rispetto alla nuova progettazione anche per tenere alta l'attenzione dal momento che quella struttura ormai è da molto tempo abbandonata, quindi anche solo in minima parte forse andrebbe in qualche modo valorizzata.