Oggetto del Consiglio n. 3194 del 7 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3194/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Tempistiche per consentire il regolare flusso del traffico nella tratta autostradale tra Quincinetto e Ivrea".
Bertin (Presidente) - Punto n. 4.02. Consigliere Marquis, a lei la parola.
Marquis (FI) - Lunedì mattina abbiamo presentato quest'interrogazione con risposta immediata relativamente alle code che si sono verificate domenica sera sull'autostrada A5 nella zona tra Ivrea e Quincinetto. Era sicuramente una situazione di grossa preoccupazione, soprattutto in virtù della stagione invernale che stiamo vivendo e degli afflussi turistici che lasciano la Valle d'Aosta nelle ore serali dopo una giornata di neve. A seguito di questa situazione abbiamo voluto esprimere la preoccupazione per il perdurare di questa situazione di congestione del traffico, che veramente è un grosso problema, perché abbiamo potuto vedere che c'era una strettoia che sostanzialmente crea una restrizione e un tappo a una situazione di grande afflusso in quelle ore. Abbiamo avuto modo di leggere stamattina sul giornale che ci sono notizie positive che sono emerse dalla riunione di ieri dal COV che c'è stata, del Comitato Operativo della Viabilità, che parrebbe sia stata trovata una soluzione e di questo ne siamo particolarmente felici se così è.
Con l'iniziativa chiedevamo quando si prevedeva che si potesse risolvere la questione e credo che ancorché abbiamo avuto notizia che la questione sembra essere risolta sin dalla prossima settimana, è l'occasione anche magari per dare ufficialmente delle notizie al Consiglio sull'argomento.
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Testolin (UV) - Come anticipato dal Consigliere, ieri martedì 6 febbraio abbiamo partecipato al Comitato Operativo Viabilità convocato dalla Prefettura di Torino in merito alla situazione dello svincolo per la bretella Ivrea/Santhià.
Ringraziamo a questo proposito la Prefettura di Torino per averci invitato congiuntamente ai rappresentanti della Regione Piemonte e anche tutti i soggetti tecnici coinvolti per la disponibilità dimostrata riguardo alle nostre esigenze. Abbiamo preso atto con soddisfazione delle dichiarazioni dei dirigenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che, anche a seguito delle rimostranze esternate dal Governo regionale e dalle preoccupazioni espresse dagli operatori economici valdostani, hanno manifestato attenzione nei confronti delle esigenze emerse dai territori.
Dal confronto che si è sviluppato nel corso del COV sono scaturite alcune proposte positive e soluzioni anche tecniche riguardanti la viabilità; la riapertura da parte di Attiva della seconda corsia del viadotto Chiusella e lo spostamento del filtraggio dei mezzi pesanti dallo svincolo di Pavone allo svincolo di Albiano d'Ivrea agevolano e agevoleranno sicuramente, oltre che l'ingresso dello svincolo che arriverà in direzione Milano su due corsie, anche la viabilità sulla A5 verso Torino che vedrà così a disposizione un'ulteriore corsia di marcia e un deflusso sicuramente più fluido del traffico.
Benché non talmente risolutiva, la soluzione assunta dovrebbe pertanto consentire minori problematiche anche per la viabilità non autostradale, evitando ingorghi sulla viabilità statale e delle strade comunali a causa delle uscite di mezzi dall'autostrada, così come si è verificato anche nell'ultimo fine settimana e costituendo un passo così in avanti nel rendere più fluido il traffico in uscita dalla Valle d'Aosta durante i fine settimana e in concomitanza anche con i prossimi carnevali. A questo proposito si è chiesto di attenzionare non soltanto la domenica ma in questo caso anche il martedì grasso che potrà essere una giornata di maggior afflusso. Credo che con questa risposta si possa pensare a un sostanziale miglioramento di una situazione che per noi era almeno preoccupante, se non catastrofica.
Presidente - La parola al consigliere Marquis per la replica.
Marquis (FI) - Grazie Presidente per la risposta. Prendiamo atto con favore che la soluzione sembra che in qualche modo sia stata data a una problematica non indifferente, anzi, molto pesante per la Valle d'Aosta, perché ho potuto toccare con mano che con un'auto si passava di misura tra i delimitatori di carreggiata che erano stati apposti, quindi era inevitabile che si verificassero delle code di questo tipo.
Speriamo che la questione, così come hanno cercato di gestirla, dia una soluzione concreta, staremo a vedere prossimamente, però invitiamo a tenere alta la guardia sull'argomento perché per la Valle d'Aosta credo sia di primaria importanza assicurare l'agevole fruizione dell'autostrada per tutti coloro che il sabato e la domenica e il weekend frequentano la nostra Valle.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Aggravi per mozione d'ordine, ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - Monsieur le Président, je demande une brève suspension pour une réunion des groupes minoritaires.
Presidente - Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 09:31 alle ore 09:48. Alla ripresa dei lavori assume la presidenza il vicepresidente Marguerettaz.
Marguerettaz (Presidente) - Colleghi, possiamo riprendere. Ha chiesto la parola il collega Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - Semplicemente per dare contezza delle motivazioni che hanno portato i gruppi di minoranza a chiedere questa breve sospensione. I gruppi di minoranza hanno voluto attendere la discussione della prima iniziativa che riguardava la tematica relativa al traffico nel tratto autostradale di Quincinetto e Ivrea e soprattutto attendere le comunicazioni del Presidente per comprendere lo stato delle cose.
Sinceramente, come gruppi di minoranza, siamo rimasti ancora una volta sorpresi dal fatto che, dopo l'incontro avuto con il Presidente del Consiglio e la lettera forse mai inviata o inviata che ha annunciato il presidente Testolin sulla problematica della A5... ci aspettavamo qualche comunicazione in tal senso per comprendere che cos'era stato fatto. Ciò non è avvenuto, forse non è avvenuto perché c'è più di un'iniziativa che riguarda il tema; ci saremmo allora aspettati di avere contezza dell'azione che il Governo, in particolare il Presidente, hanno o stanno facendo nei confronti di questa problematica. Abbiamo sostanzialmente preso notizia dai giornali, da quello che ha detto il Presidente, che c'è stata la partecipazione a una videoconferenza.
Noi siamo preoccupati di quello che sta avvenendo non tanto per le singole circostanze, ma per il fatto che oggi la Regione Autonoma Valle d'Aosta non è presente nei tavoli importanti e soprattutto non ha un'interlocuzione fattiva con chi di questo problema si sta occupando e soprattutto di tutti i dossier che purtroppo riguardano in particolare tutte le tematiche che hanno un filo comune denominatore, che sono quelle dei trasporti, non c'è solo l'autostrada ma anche altre tematiche. In tal senso i gruppi di opposizione hanno ritenuto di fare questa comunicazione e di dirsi ancora una volta stupefatti di quello che è avvenuto in aula.