Oggetto del Consiglio n. 3186 del 25 gennaio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3186/XVI - Interrogazione: "Organizzazione della festa del 'Valle d'Aosta Lard d'Arnad Dop' nel mese di agosto 2024".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 13 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Carrel.
Carrel (PA) - Con questa interrogazione dei colleghi di Rassemblement Valdôtain andiamo a porre l'attenzione su un importantissimo evento che coinvolge il Lard d'Arnad e, di fatto, tutta la Bassa Valle, un prodotto importante ed un evento storico di promozione del nostro territorio e dei prodotti del nostro territorio.
Lei, con questa sua iniziativa, mi chiede se sia stata avviata, nell'autunno del 2023, tutta la parte relativa all'iter per la richiesta di finanziamento di competenza regionale attraverso i relativi bandi.
Tengo a sottolineare che l'anno scorso, nel 2023, vi erano diverse possibilità di finanziare un evento come quello della festa del lardo, previsto da quella che era la legge 17/2016, che abbiamo appena approvato nella sua modifica. Questa legge prevedeva un tetto massimo di 27 mila euro, a cui avrebbero potuto partecipare entro il 31 di marzo dell'anno 2023 per organizzare appunto l'evento.
Altre possibilità di finanziamento sono quelle previste dalla misura di intervento 3.2 del PSR, che sono quelle dedicate all'attività di promozione e informazione implementate dai gruppi di produttori sui mercati interni.
Tutte le misure che sono state presentate su questo bando, la 3.2, sono state interamente finanziate, ma la festa del lardo non era tra queste, anche per una mancanza di corrispondenza dei tempi dell'associazione con quelle che sono le uscite dei bandi.
Il bando 3.2 aveva una scadenza il 28 ottobre 2022, poi vi è stata la possibilità di aderire alla legge 17/2016 entro il 31 marzo e entro il 7 aprile 2023 era di nuovo possibile partecipare al secondo bando della 3.2.
Quando alcuni rappresentanti dell'associazione che organizza la festa del lardo di Arnad si sono di fatto interfacciati con i nostri uffici, era già maggio e giugno e non era più possibile aprire una finestra di questi bandi esclusivamente per questo evento che, però, non è stato realizzato per noti altri problemi, in cui non ho competenza ad entrare.
Per quanto riguarda la prima domanda, cioè se è confermata ufficialmente l'organizzazione della 51a edizione della festa del Lard d'Arnad per le giornate del 21 e 25 agosto del 2024, io posso dirle che, in questi mesi, ho avuto diversi incontri con gli organizzatori della festa del Lard d'Arnad, proprio per coordinarci e per poter far uscire i bandi del nuovo CSR e della nuova legge 17 nei tempi utili (quindi in primavera) per poter finanziare quest'importantissimo evento, ma non posso prendermi io la responsabilità di dirle se questo evento sarà organizzato oppure no. Perché. come le ho detto e ho cercato di spiegarle, è competenza dell'associazione che se ne occupa.
Da parte dell'Assessorato vi è la massima disponibilità per lavorare e per cercare di trovare le soluzioni, a livello di tempistiche, per cercare di dare il nostro contributo in quanto crediamo fermamente nella promozione di tutti gli eventi enogastronomici, ma questo rappresenta sicuramente, soprattutto per la bassa Valle, un evento fondamentale.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Brunod.
Brunod (RV) - Ringraziamo l'Assessore per averci fornito una risposta molto dettagliata e averci dato il quadro di tutte le varie possibilità per presentare domanda per l'organizzazione di questo importante evento - come è stato detto - per la Bassa Valle: un evento enogastronomico che, come ben sappiamo, fino al 2019, ultimo anno in cui è stato organizzato, ha avuto un richiamo di oltre 50 mila persone; quindi penso che tutti siamo d'accordo e ci auguriamo che ci sia nuovamente questa ripartenza di questa grande manifestazione della Bassa Valle, ma che valorizza un prodotto tipico molto importante a livello nazionale ed internazionale, in quanto tutti sappiamo che il Lard d'Arnad è l'unico prodotto d'Europa certificato Dop dal 1996.
Ci auguriamo che, vista anche la complessità dell'organizzazione di un evento di tale portata, per cui sicuramente si lavora, credo, un anno per l'altro, in questi mesi verrà comunque chiuso il cerchio su quella che è la definizione dell'organizzazione 2024 e, conseguentemente, verranno presentate tutte le domande per portare avanti l'iter organizzativo.
Siamo arrivati a questa iniziativa anche perché, comunque, in questi periodi delle festività invernali, diversi turisti e frequentatori della nostra regione ci hanno anche chiesto informazioni in merito a questo grande evento e, ovviamente, da parte nostra, era giusto porre l'attenzione attraverso anche quest'iniziativa per fare non tanto chiarezza, ma per avere delle certezze su quella che è l'organizzazione 2024 di quest'evento della Bassa Valle e sicuramente sarebbe molto importante, dal momento che si hanno le prime risposte ufficiali dell'organizzazione 2024, un inserimento - e qua guardo l'Assessore allo sport e turismo - all'interno del sito lovevda dove attualmente - probabilmente perché non ci sono ancora delle certezze - non vi è nulla in merito e, allo stesso tempo, si può vedere dal sito ufficiale dell'organizzazione che è rimasto al 2019. Dal momento che ci sarà l'ufficialità, in automatico, che ci sia l'inserimento.