Oggetto del Consiglio n. 3176 del 25 gennaio 2024 - Verbale

Oggetto n. 3176/XVI del 25/01/2024

D.L. N. 132: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE. MODIFICAZIONI ALLE LEGGI REGIONALI 3 AGOSTO 2016, N. 17 (NUOVA DISCIPLINA DEGLI AIUTI REGIONALI IN MATERIA DI AGRICOLTURA E DI SVILUPPO RURALE), E 1° AGOSTO 2022, N. 19 (NORME IN MATERIA DI CONSORTERIE E DI ALTRE FORME DI DOMINIO COLLETTIVO. ABROGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 5 APRILE 1973, N. 14)". (APPROVAZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)

Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 132, indicato in oggetto e iscritto al punto 7.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza, invitando il Consiglio ad esaminare il nuovo testo predisposto dalla III Commissione consiliare permanente.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati n. 4 emendamenti dall'Assessore CARREL, e un ordine del giorno dal gruppo Lega VdA.

Illustra il relatore, Consigliere JORDAN.

Intervengono i Consiglieri LAVY, PLANAZ, CRETIER e CHATRIAN.

Replica l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, CARREL.

Il Presidente invita il Consiglio a esaminare l'ordine del giorno presentato dal gruppo Lega VdA.

Illustra il Consigliere LAVY.

Prende la parola il Consigliere CRETIER, che chiede una breve sospensione dei lavori.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,20 alle ore 17,34.

Alla ripresa dei lavori interviene l'Assessore CARREL, che propone delle modifiche all'ordine del giorno.

IL CONSIGLIO

- con gli emendamenti presentati dall'Assessore CARREL;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentatré);

APPROVA

il sottoriportato

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

PRESO ATTO del Disegno di legge regionale n. 132 "Disposizioni in materia di agricoltura e sviluppo rurale. Modificazioni alle leggi regionali 3 agosto 2016, n. 17 (Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale), e 1°agosto 2022, n. 19 (Norme in materia di consorterie e di altre forme di dominio collettivo. Abrogazione della legge regionale 5 aprile 1973, n. 14)";

EVIDENZIATO il momento di transizione e di difficoltà che sta vivendo il settore zootecnico attualmente in Valle d'Aosta con una riduzione delle aziende e del numero di capi allevati;

RICORDATA l'importanza del settore zootecnico dal punto di vista culturale e del mantenimento del territorio;

TENUTO CONTO delle difficoltà nel ricambio generazionale, delle peculiarità uniche del settore in Valle d'Aosta che soffre maggiori costi a causa della dimensione ridotta delle aziende, della pendenza e della morfologia dei prati e dei pascoli;

PRENDENDO ATTO degli studi fatti negli anni passati;

IMPEGNA

l'Assessore competente e il Governo regionale, entro dodici mesi, ad aggiornare uno studio analitico dell'evoluzione del settore zootecnico in Valle d'Aosta con un particolare focus sulle razze, sui prodotti, sulle peculiarità dell'allevamento in montagna, sulla produttività e sulla redditività delle aziende di concerto con l'Institut Agricole Régional, le associazioni e gli enti rappresentanti la categoria, col fine di evidenziare criticità e punti di forza delineando una prospettiva per il settore.

---

Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli, nel nuovo testo predisposto dalla III Commissione consiliare permanente, che sono approvati con gli emendamenti dell'Assessore CARREL: n. 1 introduttivo dell'articolo 8bis, n. 2 all'articolo 29, n. 3 all'articolo 33 e n. 4 all'articolo 34.

L'articolo 36, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri CRETIER, MINELLI, JORDAN, AGGRAVI e il Presidente della Regione TESTOLIN.

Visto il parere della II e III Commissione consiliare permanente.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentaquattro;

- Consiglieri votanti: venticinque;

- Voti favorevoli: venticinque;

- Astenuti: nove, i Consiglieri AGGRAVI, BACCEGA, BRUNOD, GUICHARDAZ Erika, LUCIANAZ, MARQUIS, MINELLI PLANAZ e RESTANO

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni in materia di agricoltura e sviluppo rurale. Modificazioni alle leggi regionali 3 agosto 2016, n. 17 (Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale), e 1° agosto 2022, n. 19 (Norme in materia di consorterie e di altre forme di dominio collettivo. Abrogazione della legge regionale 5 aprile 1973, n. 14)".

(SEGUE: disegno di legge n. 132)