Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3153 del 11 gennaio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3153/XVI - Ordine dei lavori. Iscrizione all'ordine del giorno di 5 risoluzioni.

Bertin (Presidente) - Prima di sospendere brevemente per arieggiare i locali, sono pervenute ben cinque risoluzioni, che vi sono state inoltrate. Se siete d'accordo, metterei in votazione l'iscrizione delle risoluzioni in un'unica votazione. Consigliere Marguerettaz, ha facoltà di intervenire.

Marguerettaz (UV) - Solo per fare una considerazione, perché abbiamo tutta una serie di risoluzioni che fanno seguito a delle interpellanze e a degli atti ispettivi. Io non vorrei necessariamente ostacolare l'iscrizione, ma non vorrei neanche che questo diventi una prassi, perché le iscrizioni delle risoluzioni dovrebbero sempre essere contraddistinte, sennò è una discussione che tende ad infinito.

Facciamo le interpellanze, facciamo le interrogazioni, dopodiché c'è la discussione e poi facciamo delle risoluzioni. Quindi, chiederei una collaborazione ed una considerazione; dopodiché, nulla osta all'iscrizione delle risoluzioni, ma non vorrei che questo diventi una prassi, perché, se così fosse, possiamo anche non iscriverle.

Presidente - Consigliere Aggravi per mozione d'ordine.

Aggravi (RV) - Vorrei fare solo una considerazione rispetto a quello che ha detto il collega Marguerettaz. Almeno per quello che riguarda le risoluzioni presentate dal mio gruppo, sono delle conseguenze rispetto a quelle che sono state le risposte puntuali ricevute sulle iniziative.

Io mi auguro anche che non ci siano poi altre usanze che vengono fatte da altre parti. Noi abbiamo presentato delle risoluzioni che riteniamo siano coerenti con l'attività che è stata fatta sul Consiglio.

Dico, allo stesso modo, quando noi ci troviamo un ordine del giorno di un Consiglio organizzato in una certa maniera ed in zona Cesarini vengono iscritte quattro o cinque leggi di colpo, perché sono necessarie.

Nella gestione complessiva e nei rapporti complessivi, che ci sia sempre la stessa misura.

Io capisco che una legge è sicuramente più importante di una risoluzione, però non è neanche che si presentano delle risoluzioni per passare il tempo.

Io capisco, ognuno fa le sue considerazioni, poi - ripeto - le trasformiamo in mozioni la prossima volta, se vogliamo finire prima. Solo questo.

Presidente - Consigliere Marguerettaz per una precisazione.

Marguerettaz (UV) - Mi perdoni Presidente, non è una mozione d'ordine. Siccome lei mette in votazione, le votazioni hanno un intervento, non è che uno faccia la mozione.

Chiedo una sospensione, magari mettendola insieme al periodo di cambio aria, prima delle votazioni.

Presidente - Il Consiglio è sospeso per arieggiare i locali.

Il Consiglio è sospeso dalle ore 11:12 alle ore 11:28.

Marguerettaz (Presidente) - Riprendiamo i lavori. Anche se mi trovo al tavolo della Presidenza, avendo chiesto la sospensione, intendo semplicemente rappresentare che vi è la disponibilità a iscrivere le risoluzioni ma, come detto nel precedente intervento, credo che valga la pena poi, per il prosieguo dei lavori e per le sedute successive, fare una riflessione e cercare d'attenersi il più possibile alle risoluzioni che hanno carattere d'urgenza ed evitare che le interpellanze e le interrogazioni diventino argomenti che si trascinano, anche perché - e faccio una previsione che non sarà corretta - molto probabilmente tutta una serie di risposte che verranno date dal Governo saranno molto facilmente sovrapponibili alla risposte che sono state date alle interrogazioni e interpellanze di prima.

Se non c'è nessuno che vuole intervenire, metto in votazione l'iscrizione. Il collega Aggravi ha chiesto la parola, ne ha facoltà.

Aggravi (RV) - Solo a beneficio del verbale, quest'affermazione l'ha detta in quanto Capogruppo e non in quanto facente funzioni da Presidente; è corretto?

Presidente - Se ha ascoltato il mio intervento, ho detto "Mi trovo a presiedere, ma evidentemente devo dare una risposta all'Aula in quanto ho richiesto la sospensione per una riunione di maggioranza in quanto Capogruppo dell'UV".

Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione d'iscrizione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 34

Ad unanimità di voti favorevoli, le risoluzioni sono iscritte all'ordine del giorno.