Oggetto del Consiglio n. 3015 del 23 novembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 3015/XVI - Interpellanza: "Problematiche relative all'apparecchio di risonanza magnetica e ai ritardi nell'erogazione delle prestazioni sanitarie".
Bertin (Presidente) - Punto n. 84. Consigliera Erika Guichardaz, a lei la parola.
Guichardaz E. (PCP) - Abbiamo già affrontato questo tema con l'ordine del giorno al DEFR, sappiamo, come ce l'ha ricordato anche l'Assessore, che esiste un piano operativo per il recupero delle liste d'attesa. Nella stessa giornata però era uscito uno dei monitoraggi pubblicati da Agenas proprio riferiti ai tempi d'attesa e, con grande stupore, abbiamo visto che la nostra Regione non aveva fornito i dati, erano dei dati che andavano ad analizzare 14 visite e 55 prestazioni di diagnostica strumentale.
La prima domanda è il perché non siano stati forniti i dati e se è intenzione dell'Azienda USL a un certo punto fornire almeno questi dati per capire e raffrontarli con quelli delle altre Regioni. Dopodiché, in un'interpellanza passata, avevamo anche chiesto se sarebbero stati rispettati i tempi rispetto alla sostituzione dell'applicativo della risonanza; l'Assessore ci aveva detto che con il mese di novembre sicuramente la risonanza sarebbe stata di nuovo attiva come servizio per i Valdostani, sappiamo che questo non è avvenuto e volevamo chiedere anche notizie rispetto a questa situazione. Dalla sua replica poi sull'ordine del giorno del DEFR ci ha nuovamente parlato di agende chiuse; queste non si possono vedere all'interno del sito dell'USL, quindi chiediamo quali siano, rispetto al mese di ottobre 2023, le agende chiuse.
Presidente - Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - La domanda n. 1 di quest'interpellanza cita: "I tempi di consegna per il potenziamento dell'apparecchio di risonanza magnetica e le motivazioni del ritardo". La risposta: dal 20 novembre scorso la risonanza magnetica è regolarmente funzionante. Sono state completate le attività di formazione e certificazione sulla sicurezza e sulla qualità dell'attrezzatura, già avviate il 13 novembre scorso. Per quanto concerne la consegna della nuova potenziata risonanza, lo scorso 28 settembre avevamo già illustrato in aula i numerosi vantaggi derivanti dal potenziamento dell'apparecchio principale per la RM. È migliorata la qualità clinica degli esami, generando un'immagine 3D a elevata definizione, consentendo l'acquisizione dell'immagine dell'intero corpo, fattore importante soprattutto per i pazienti oncologici. È migliorato anche il comfort dei pazienti diminuendo la sensazione di oppressione che spesso si sperimenta durante l'esame anche con la riduzione del rumore. La consolle operatore ad alta risoluzione e il lettino del paziente, associate alla tecnologia di intelligenza artificiale, consentono inoltre di risparmiare del tempo nella preparazione del paziente e nell'esecuzione dell'esame stesso.
Per quanto riguarda la risposta 2, l'Assessorato provvede regolarmente alla pubblicazione dei monitoraggi relativi alle liste d'attesa sul sito Internet istituzionale della Regione. Più precisamente l'Assessorato pubblica i dati del cosiddetto "monitoraggio ex ante", che misura, per quattro settimane indice all'anno, il tempo che intercorre tra la prenotazione e l'erogazione della prestazione, come peraltro previsto dal Piano nazionale e dal Piano regionale del Governo delle liste d'attesa.
Per quanto riguarda nello specifico la sperimentazione su base volontaria di AGENAS, la nostra Regione, in accordo con l'Azienda USL, ha deciso di non aderire al progetto in quanto nella settimana di maggio scelta per la sperimentazione era già in atto in Azienda il processo di revisione e implementazione dei sistemi informatici di gestione delle agende di prenotazione e dei relativi flussi di dati volti a rendere più performanti le agende. Questa revisione non ha consentito al personale di dedicarsi alla sperimentazione. Per completezza informiamo che non hanno preso parte a questa sperimentazione anche la Lombardia, la Liguria, la Provincia autonoma di Bolzano, il Molise, la Basilicata, la Puglia e la Sicilia.
Venendo alla risposta n. 3, l'Azienda effettua puntuali monitoraggi riguardanti le attività sospese sia in ambito di ricoveri programmati, sia di prestazioni di specialistica ambulatoriale che diagnostica. L'impegno dell'Azienda segue due direttrici:
1) valutare le motivazioni per cui le prestazioni sono sospese e la rimozione delle cause laddove possibile;
2) predisporre apposite procedure organizzative di registrazione e monitoraggio delle prestazioni sospese al fine di garantire il recupero nel più breve tempo possibile.
Dall'analisi effettuata dall'ufficio Governo CUP dell'Azienda, sulle agende riferite al mese di ottobre 2023 risulta quanto segue: le agende visite ginecologiche riferite al territorio sono state chiuse nel mese di ottobre per circa una settimana unicamente per procedere alla riorganizzazione conseguente al pensionamento di un dirigente medico e poi regolarmente riaperte. Per le agende per la colonscopia, a ottobre era attivata la lista di galleggiamento. Agende relative all'ecografia: a causa della domanda notevolmente superiore alla capacità produttiva della radiologia e di tutte le strutture private convenzionate, le agende hanno subito necessariamente delle sospensioni temporanee in attesa di ricevere nuove disponibilità.
Venendo alla domanda n. 4, come già anticipato, tutti i dati sono disponibili e quindi pubblici sul sito istituzionale regionale nella sezione dedicata alla sanità delle liste d'attesa. Inoltre lo stato delle liste è pubblicato sul sito istituzionale dell'Azienda alla pagina "Tempi di attesa per prime visite ed esami strumentali".
Presidente - Per la replica, la parola alla consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Mi ha fatto di nuovo tutta l'analisi rispetto al potenziamento dell'apparecchio che non era richiesta, perché le chiedevo solo quando sarebbe stato il tempo di consegna ma repetita iuvant, sicuramente, sotto questo punto di vista, riprendiamo una cosa che lei ci aveva già ampiamente detto. Lei ci ha fatto notare che dal 20 novembre quest'apparecchiatura è in funzione; è notizia di oggi per una risonanza magnetica urgente, prenotando oggi, andiamo a maggio 2024.
Rispetto alle motivazioni da lei addotte per non aver mandato i dati ad AGENAS, siamo proprio stati sfortunati perché hanno scelto proprio il mese in cui noi stavamo cambiando l'applicativo, quindi, ahimè, questa è proprio stata una grande sfortuna. Poi che con noi ci siano altre Regioni, sinceramente forse è meglio guardare le Regioni che fanno meglio di noi, piuttosto che guardare quelle che fanno peggio di noi. Nuovamente ci dice che ci sono delle agende chiuse, io vorrei ricordarle che non si possono chiudere le agende, è previsto per legge, quindi sinceramente anche dire con tutta questa nonchalance che ci sono agende continuamente chiuse credo che non faccia del bene alla nostra sanità. Sotto questo punto di vista, credo non sia stata una bella giornata per lei perché, oltre alla risonanza di cui citavo prima, si parlava di Pronto Soccorso.
Con il collega Baccega... altra notizia di un disabile che è stato due giorni su una barella in Pronto Soccorso.
Sappiamo delle liste che ci sono sia sul sito dell'Azienda, sia su quello della Regione, però la invito a guardare quelle liste e capirà la difficoltà nel reperire quei dati e soprattutto la difficoltà a non capire quali siano le agende chiuse e come mai se devo prenotare una visita oculistica, devo aspettare 8 mesi, per le visite dermatologiche non posso prenotare, quindi noi guardiamo su quel sito, dopodiché le segnalazioni che ci vengono fatte sono tutte altre. Non so le motivazioni ma la invito in qualche modo ad andare a vedere quelle liste per capire che non è di così facile comprensione.