Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3014 del 23 novembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3014/XVI - Interpellanza: "Problematiche connesse all'erogazione di alcuni servizi presso il consultorio di Verrès".

Bertin (Presidente) - Punto n. 83. Ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.

Brunod (RV) - Richiamata l'interpellanza presentata il 12 febbraio 2021 avente quale oggetto: "Azioni per risolvere le criticità presenti presso il consultorio di Verrès" e prendendo atto che ad oggi continuano a persistere delle condizioni di criticità legate alla carenza di personale per quanto riguarda lo sportello per l'espletamento delle pratiche CUP, Ufficio scelta e revoca, prenotazioni in presenza di esami di laboratorio; ricordiamo anche la risposta fornita dall'allora Assessore competente dove diceva: "Sentita l'Azienda USL della Valle d'Aosta preciso che il consultorio di Verrès è operativo dal 7 luglio 2020 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, quindi tre giorni alla settimana dalle ore 07:00 alle ore 14:00, al fine di garantire tutte le azioni atte a contrastare la diffusione del virus Covid-19 e a garantire ai cittadini un servizio di sicurezza. Per ciò che concerne un'eventuale apertura a cinque giorni settimanali, l'Azienda USL non ritiene al momento necessario procedere in questo senso non ravvisando particolari criticità ed essendo al momento importante l'impegno di risorse per la gestione della situazione pandemica del piano vaccinale. Come vede, l'Azienda non mi ha riferito particolari criticità, valuterò, soprattutto con l'area territoriale, se queste criticità in qualche maniera, compatibilmente con il personale a disposizione, possono essere risolte" e qui, come abbiamo detto, stiamo parlando di febbraio 2021.

Appreso che durante un incontro con la popolazione, tenutosi nel mese di giugno nel comune di Verrès venne riferito che dal mese di settembre 2023 si sarebbe nuovamente aperto lo sportello per l'espletamento delle pratiche amministrative cinque giorni a settimana; rilevato che sul sito ausl.vda.it nelle sezioni "Sempre informati - Archivio - Notizie" vengono riportate le seguenti informazioni: "Il consultorio di Verrès riprende l'attività dal lunedì al venerdì, prossimamente verranno riattivati gradualmente anche gli altri servizi tra cui quelli infermieristici e lo sportello CUP "Scelta e revoca", compatibilmente con le risorse di personale amministrativo a disposizione nel distretto 4"; ritenuto che risolvere le criticità sopra menzionate permetterebbe sicuramente di offrire una migliore qualità lavorativa del personale del consultorio e, in modo particolare, dei servizi offerti ai clienti, si interpella l'Assessore competente per conoscere se sia a conoscenza delle problematiche esposte nelle premesse, quali siano le cause e se vi sia l'intenzione di risolvere quanto prima con l'obiettivo di offrire i migliori servizi ai clienti dal personale presente nel consultorio; nel caso di risposta affermativa, quali sarebbero le tempistiche previste.

Presidente - La parola all'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Presso il Consultorio risultano riavviate, nell'arco di tutta la settimana, le seguenti attività socio-sanitarie: attività infermieristica; fisioterapia e logopedia minori; psicologia minori; assistenza sociale; sportello sociale; attività veterinaria; servizio di continuità assistenziale; sportello di front-line e di consegna dei referti cartacei. Dal prossimo anno lo sportello sarà aperto per cinque giorni settimanali nell'ambito delle azioni di potenziamento del nuovo Distretto 2.

Al fine di potenziare i servizi erogati sul territorio, l'Azienda ha inoltre recentemente attivato dal 2 ottobre scorso lo sportello itinerante "Iniziativa pensata per migliorare l'accesso ai servizi amministrativi in quelle località della Regione distante dai servizi tradizionalmente proposti". I servizi offerti riguardano supporto alle prenotazioni di esami, ritiro dei referti, la scelta e la revoca dei medici di medicina generale, il rinnovo delle esenzioni, il supporto all'utilizzo del fascicolo sanitario elettronico, l'attivazione della tessera sanitaria. Lo sportello itinerante è in fase di sperimentazione fino ad aprile 2024 ed è strutturato su un calendario con orari prestabiliti in autunno-inverno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e in primavera dalle ore 10:00 alle ore 14:00. I servizi sono erogati da operatori formati sulle diverse attività di front-office in spazi dedicati. I cinque Comuni coinvolti dallo sportello itinerante sono Valtournenche, La Thuile, Cogne, Brusson e Gaby. Il servizio attivato presso il Comune di Brusson va a potenziare, tra l'altro, la risposta del comprensorio di Verrès. Per questi motivi ora le attività risultano riattivate quindi nell'arco di tutta la settimana.

Per quanto riguarda le attività di sportello CUP "Scelta e revoca", l'Azienda USL aveva correttamente informato l'utenza che la stessa sarebbe ripresa su cinque giorni settimanali compatibilmente con le risorse di personale amministrativo disponibile. In ogni caso occorre ricordare che l'Azienda ha da tempo istituito per l'espletamento on-line di tutta una serie di pratiche amministrative, il Fascicolo sanitario e il CUP on-line, nonché un apposito contact centre telefonico che risponde al numero 0165 548387 e che funge da CUP telefonico per la prenotazione di prestazioni sanitarie di laboratorio.

Infine nei due giorni di chiusura settimanale del consultorio di Verrès, in caso di necessità improcrastinabile di effettuare in presenza pratiche amministrative, gli utenti possono sempre rivolgersi agli analoghi sportelli dei vicini poliambulatori di Châtillon e Donnas.

Presidente - Consigliere Brunod, a lei la parola.

Brunod (RV) - Ringrazio per la risposta l'Assessore, ovviamente lui ha fornito i dati che noi sapevamo già dalle notizie che sono sul sito; ovviamente facciamo i complimenti per come è strutturato il sito e per le informazioni che ci sono sopra, ma che non vanno a dare una risposta positiva alle criticità, perché se noi oggi abbiamo presentato quest'interpellanza, è perché realmente c'è un problema in quella zona, sono mesi che persiste questo problema, pare anche che è stato segnalato ripetutamente. Sembrerebbe anche che sono stati fatti dei concorsi, quindi sono state assunte delle persone, vi sono delle graduatorie in corso e purtroppo laggiù questo personale, come lei ha detto, compatibilmente con le risorse a disposizione, non arriva mai, quindi il nostro invito è a cercare di far sì di risolvere questa criticità senza aspettare ancora troppo tempo, perché, oltre a dare un servizio che non è quello ottimale agli utenti di questo consultorio, non andiamo a dare delle condizioni lavorative ottimali anche per il personale lavorativo che quotidianamente svolge un grande lavoro, grandi sacrifici e ci mette tanto impegno, però sappiamo tutti che le mani sono due e tanto di più non si può fare.

Risollecitiamo l'Assessore competente a mettersi magari ancor più in contatto con le aree territoriali per cercare di risolvere queste criticità qua perché comunque noi siamo qui dentro, ma chi svolge quotidianamente un grande lavoro è presente sul territorio, quindi cercare di essere più vicini, più sensibili, ascoltare maggiormente le esigenze di questi operatori potrebbe migliorare la vita di tutti i cittadini della nostra Regione.