Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3011 del 23 novembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3011/XVI - Interpellanza: "Stato dell'arte e intendimenti relativi alla ristrutturazione dell'Hôtel Stendhal nel borgo di Bard".

Bertin (Presidente) - Punto n. 80. Consigliera Erika Guichardaz ha la parola.

Guichardaz E. (PCP) - Parliamo sempre di Bard e del Forte, questa volta parliamo di una delle strutture esistenti all'interno del borgo che è l'Hôtel Stendhal; Hôtel che, come abbiamo letto e come sappiamo, è in fase di riqualificazione, Hôtel che è di proprietà privata ma dal 2009 concesso in uso e gestione all'Associazione del Forte di Bard. Abbiamo letto che è stato avviato l'affidamento della progettazione e abbiamo anche appreso dalle varie delibere del Consiglio comunale e della Giunta comunale un po' lo stato dell'arte rispetto all'evoluzione di questa riqualificazione.

Quello che noi volevamo comprendere è se corrisponde al vero che si utilizza ancora adesso l'Hôtel Stendhal e se si conoscono le modalità di gestione dello stesso Hôtel, se si è a conoscenza di segnalazioni rispetto alle condizioni della struttura e alla relativa accoglienza e qual è lo stato dell'arte e gli intendimenti rispetto alla ristrutturazione dello Stendhal con particolare riferimento al cronoprogramma e ai relativi finanziamenti.

Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (FP-PD) - Prima domanda: "se corrisponde al vero l'utilizzo dell'Hôtel Stendhal e se si conoscono le modalità di gestione dello stesso". L'Hôtel Stendhal attualmente è oggetto di un intervento di riqualificazione mediante efficientamento energetico a cura del Comune di Bard, proprietario dell'immobile assegnato all'Associazione Forte di Bard mediante convenzione relativa alla concessione in uso gratuito degli immobili di proprietà comunale recuperati ai sensi della legge regionale 10/1996 nel Borgo di Bard e affidamento della gestione delle attività di loro valorizzazione del 17 novembre 2009.

"Se si è a conoscenza di segnalazioni rispetto alle condizioni della struttura e alla relativa accoglienza": le condizioni della struttura dell'Hôtel Stendhal erano a conoscenza dell'Amministrazione in quanto evidenziate in diverse occasioni dall'Associazione e qua io riporto ovviamente ciò che mi riferisce l'Associazione. A mero titolo di esempio, si riporta quanto segue: "In data 10/12/2021, con nota protocollo 6675 del 10 dicembre 2021, il Presidente dell'Associazione Forte di Bard inviava una relazione illustrativa economica riguardante lo stato di fatto dell'edificio Hôtel Stendhal al Sindaco del Comune di Bard, al Presidente della Regione, all'Assessore ai beni e alle attività culturali e alla Soprintendente per i beni e le attività culturali. Nella relazione di missione, allegata al bilancio consuntivo 2021 "Albergo Stendhal", l'Albergo Stendhal di proprietà del Comune di Bard e assegnato in gestione all'Associazione evidenzia al momento una necessità urgente di adeguamento degli impianti energetici e un adeguamento strutturale relativamente alle infiltrazioni importanti che si determinano a causa del mancato isolamento del muro appoggiato sulla parete montagnosa posta a nord. Solo con un intervento di manutenzione straordinaria si potrà rimettere in funzione la struttura e assolvere al compito gestionale per riprendere attività alberghiera per altro scopo.

Dalla relazione allegata al bilancio consuntivo 2022 "Albergo Stendhal", l'Albergo Stendhal di proprietà del Comune di Bard e assegnato in gestione all'Associazione evidenzia al momento una necessità urgente di adeguamento degli impianti energetici e un adeguamento strutturale relativamente alle infiltrazioni importanti che si determinano a causa del mancato isolamento. Solo con un intervento di manutenzione straordinaria si potrà rimettere in funzione la struttura e assolvere al compito gestionale per riprendere l'attività alberghiera per altro scopo. Attualmente da parte del Comune di Bard si è dato avvio a un primo intervento di sostituzione dell'impianto di riscaldamento e sono ipotizzati nuovi interventi rispetto alla struttura dell'Hotel che sono oggetto di progettazione a cura del Comune.

Domanda 3: "qual è lo stato dell'arte e gli intendimenti rispetto alle ristrutturazioni dello Stendhal", con particolare riferimento al cronoprogramma e relativi finanziamenti, come già anticipato, attualmente sono in corso lavori di rifunzionalizzazione dell'ex Hôtel Stendhal a diretta conduzione e finanziamento del Comune di Bard. La consegna dei lavori da parte del Comune dell'immobile da parte dell'Associazione Forte di Bard è avvenuta il 15 maggio 2023 e i lavori hanno una durata prevista di 291 giorni, almeno questo è quello che ci è stato comunicato. Gli intendimenti sono di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria che porti alla rifunzionalizzazione della struttura, salvaguardandone la prevalente funzione ricettiva e contemporaneamente attribuire all'immobile le funzioni di impresa culturale, Maison des Artistes e di reception di Albergo Diffuso. Il cronoprogramma dell'intervento è stato definito dal Comune di Bard e gestito internamente. I lavori in oggetto sono finanziati dal Comune di Bard a valere in parte nell'ambito del PNRR, missione 2, che è quello sulla "Rivoluzione verde transizione ecologica componente C4, tutela del territorio e della risorsa idrica", e poi investimento 2.2, "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei consumi", come disposto dal decreto ministeriale del 6 agosto 2021. Il Comune di Bard ha inoltre presentato come capofila un progetto sulla programmazione 2021-2027 sezione A, "Nuove sfide" aperto dalla Regione Auvergne Rhône-Alpes, Autorità di gestione del programma Interreg 6A France-Italie Alcotra, per completare i lavori di rifunzionalizzazione e avviare la Maison des Artistes. Al progetto partecipa come partner anche l'Associazione Forte di Bard e il progetto è stato ammesso al finanziamento e si svilupperà nel 2023-2026.

Presidente - Consigliera Erika Guichardaz, a lei la parola.

Guichardaz E. (PCP) - Assessore, io la invito a cercare di far luce rispetto a questo progetto, perché, dai dati che lei mi ha citato e che erano in mio possesso, e soprattutto da quella convenzione prima stipulata nel 2005 e poi nel novembre 2009 viene proprio messo nero su bianco - e tra le varie strutture c'è anche l'Hôtel Stendhal - che le spese di manutenzione straordinaria sono a carico della Regione. Questo è messo nella convenzione, quindi sinceramente questi 140 mila euro... ad esempio, quello che lei ha sottolineato rispetto alla sostituzione della caldaia e altri interventi che sta facendo il Comune, io non riesco a capire sinceramente, proprio dalle convenzioni che lei ha citato, perché le stanno facendo loro.

Poi le evidenzio, e su questo cercherò di avere notizie più accurate che durante l'evento del Fantasy che si è tenuto nel mese d'agosto in quell'hotel sono state ospitate delle persone, in un hotel che è in fase di ristrutturazione. Da quello quindi che io so, ci sono state anche delle segnalazioni da parte di chi è stato ospitato, ma le chiederei di porre attenzione visto che è comunque una struttura che da convenzione è destinata all'associazione di cui la Regione naturalmente fa parte.

Grazie intanto per le altre notizie che mi ha dato, terrò sott'occhio questa situazione, chiederò gli altri atti, ho già chiesto qualcosa di nuovo proprio riferito alla ristrutturazione ma chiedo anche a lei di fare un po' di luce rispetto a questo dossier.