Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3006 del 23 novembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3006/XVI - Interpellanza: "Notizie in merito al riconoscimento delle posizioni di particolare responsabilità al personale delle istituzioni scolastiche e degli Enti locali".

Bertin (Presidente) - Punto n. 75. La parola alla consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Rispetto a quest'interpellanza, Presidente, credo che possa essere esentato dal rispondere alla domanda 3 perché ieri, nell'interrogazione di qualche Consiglio fa, l'ha integrata proprio parlando anche delle figure dei capi-servizi e degli uffici degli Enti locali e io già in quella sede le ho detto che, secondo me, la strada tracciata, in questo caso da quella bozza di accordo che ho visto, non è una strada che mi vede favorevole, perché proprio quelle figure io le toglierei completamente dalla possibilità anche di dover procedere a bando, visto che il loro ruolo è sicuramente già ben definito rispetto alla legge 19/2000 e rispetto alla legge invece degli Enti locali, quindi sulla terza domanda possiamo soprassedere proprio perché ieri ha già dato ampia risposta rispetto a questo tema.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Diamo risposta agli altri due quesiti; per conoscere i nominativi della delegazione trattante del Dipartimento personale e organizzazione: la delegazione trattante di parte pubblica per i contratti regionali di lavoro per il primo livello del comparto è rappresentata dal Comitato Regionale per le Relazioni Sindacali (CRRS), la cui composizione, ai sensi dell'articolo 53bis della legge regionale 22/2010 è costituita dal Presidente nominato con decreto del Presidente della Regione e da quattro componenti. Questi sono designati in ragione di due unità per ciascuna delle Amministrazioni regionali e dal Consiglio permanente degli Enti locali e sono nominati con deliberazione della Giunta regionale. Attualmente il Presidente del CRRS è la signora Ornella Badery, nominata con decreto del Presidente della Regione n. 33 del 24 gennaio 2022, mentre i due componenti di rappresentanza dell'Amministrazione regionale sono la signora Ornella Castagna, funzionario regionale in quiescenza e Alessandra Morandini, funzionaria regionale in servizio presso il Dipartimento personale e organizzazione, nominate con DGR 97 del 31 gennaio 2022. Si sottolinea che tali componenti sono stati nominati all'esito di un avviso pubblico al quale i nominativi sono stati elencati e sono risultati essere le uniche candidature pervenute.

Per quanto riguarda il secondo quesito: "se fra i dipendenti della succitata delegazione trattante si evidenziano profili di incompatibilità o inopportunità con altri incarichi", in riscontro a tale quesito non si evidenzia alcuna incompatibilità o inopportunità per quanto riguarda sia il Presidente del Comitato, sia le due componenti citate.

Presidente - La parola alla consigliera Erika Guichardaz per la replica.

Guichardaz E. (PCP) - Faremo solo degli approfondimenti rispetto a questo tema, come ho detto sull'altro ha già dato ampia risposta ieri.