Oggetto del Consiglio n. 356 del 29 giugno 1982 - Resoconto
OGGETTO N. 356/VII - INTERVENTI REGIONALI A FAVORE DEI COMUNI PER L'ACQUISTO DI MEZZI PER LO SGOMBRO DELLA NEVE (Interpellanza).
PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Tonino, Cout e Péaquin:
INTERPELLANZA
Nel 1981 nel capitolo 26300 del bilancio di previsione era iscritta la voce "Contributi a Comuni e Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici per lo sgombero della neve", voce corrispondente alle leggi regionali 54 del 1975 e 17 del 1979.
Nel bilancio di previsione per il 1982 tale capitolo veniva eliminato, perché forse si pensava di riconsiderarlo nelle leggi per il decentramento, in quel periodo in fase di elaborazione.
Poiché nelle leggi per il decentramento, recentemente approvate, non vi è alcun riferimento alle leggi 54 e 17 prima citate e neppure appare qualche preciso riferimento al servizio di sgombero neve, i sottoscritti Consiglieri regionali
INTERPELLANO
l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere:
1) cosa intende fare la Giunta regionale in riferimento alle spese che i Comuni affronteranno nel 1982 per l'acquisto di mezzi per lo sgombero della neve;
2) quando saranno soddisfatte le richieste dei Comuni, relative al capitolo 26300, presentate nel corso del 1981, e che risultano in numerosi casi ancora disattese.
PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Cout; ne ha facoltà.
COUT - (PCI): Poiché nel bilancio di previsione per il 1981 era prevista una voce "Contributi a Comuni e Consorzi di Comuni per l'acquisto di mezzi meccanici e di sgombero della neve" che nel 1982 non compare più, forse perché si pensava di inserire questa voce sulle leggi per il decentramento, non avendo trovato però alcun riferimento né alla legge 54 né alla legge 17, chiediamo se questi contributi son stati tenuti in considerazione.
Sappiamo che lo scorso anno esistevano richieste da parte di diversi Comuni e che una parte di questi hanno avuto un contributo per i mezzi che sono stati acquistati.
Ci piacerebbe sapere cosa capiterà ai Comuni che, pur essendo in quell'elenco, non hanno ancora avuto il contributo e come si procederà nel 1982 per i Comuni che, in più a quelli che già erano in elenco, avanzeranno richiesta di un contributo di questo genere.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta; ne ha facoltà,
ANDRIONE - (UV): La Giunta ne ha già parlato e deciderà il 2 luglio.
Vi sono due tendenze: la prima è quella di rifinanziare la legge del contributo - tenuto conto del numero di mezzi richiesti - che pone a carico del Comune una certa quota e che ha il vantaggio di responsabilizzarlo, evitando l'acquisto di mezzi troppo potenti, oppure l'acquisto, a volte un po' sconsiderato, senza aggravare ancora Le sperequazioni esistenti, per forza di cose, nella legge, chiamiamola così, dei fondi per le opere pubbliche, perché i Comuni di alta montagna hanno, evidentemente, delle spese superiori er mezzi e lo sgombero neve in rapporto a quelli del fondo valle.
L'altra teoria è che vengano imputate queste spese alla legge di decentramento finanziario, così come richiesto da un certo numero di Sindaci.
Ogni soluzione è possibile, tutte e due hanno vantaggi e svantaggi, comunque la Giunta deciderà il 2 luglio e poi proporrà al Consiglio la soluzione definitiva.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Cout; ne ha facoltà.
COUT - (PCI): Aspettiamo di conoscere la decisione che verrà presa; intanto non abbiamo saputo cosa succederà per i Comuni che avevano fatto richiesta negli anni scorsi e che sono ancora, per così dire, in lista d'attesa.