Oggetto del Consiglio n. 2967 del 22 novembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2967/XVI - Interrogazione: "Rinvio della presentazione del libro 'Assalto alle Alpi' di Marco Albino Ferrari al Forte di Bard".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 29 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - La prima domanda: i problemi tecnici interni connessi ai lavori di sostituzione dei tesseramenti sono conclusi. Il completamento del nuovo rifugio, che sarebbe stato posizionato in Piazza d'Armi purtroppo, da un primo rinvio di breve termine, nonostante la calendarizzazione della posa per la fine di settembre inizio ottobre, non ha ancora la data effettiva di chiusura, per cui l'installazione del bivacco della ricerca è da ritenersi ancora rinviata.
Chiedeva "Quando verrà completata e presentata un'istallazione mobile per lo studio dei ghiacciai", oggetto di rinvio; il Forte risponde di essere in attesa della comunicazione da parte dell'équipe di progetto. L'installazione temporanea presso il complesso monumentale sarà fissata in un futuro momento.
Alla domanda "Se è stata definita una nuova data per la presentazione": la giornata sulla montagna, in particolare sulla funzione dei rifugi, in una situazione di cambiamenti climatici, sarà recuperata il 9 dicembre 2023 con un programma in via di definizione che sarà comunicato a metà novembre, ma non è prevista la partecipazione del signor Albino Ferrari che, contattato, ha comunicato all'Associazione Forte di Bard di non voler chiedere di fissare una nuova data.
Presidente - Per la replica, la parola alla collega Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - A parte i tempi non rispettati rispetto a quanto ha detto, quindi all'installazione, comprendo anche le motivazioni di Marco Albino Ferrari che, in qualche modo, aveva già esplicitato - immagino perché, anche nella fase di accordi iniziali, si era poi trovato a un certo punto la data cancellata senza avere grandi spiegazioni.
Di questo me ne dispiace perché credo che quel libro possa essere d'assoluto interesse soprattutto per l'attività del Forte, riferita proprio alle tematiche ambientali e alle tematiche dei ghiacciai, quindi secondo me è un'occasione persa forse per un'incapacità, in questo caso, di relazioni del Forte. Chiederemo conto rispetto a questo diniego di cui oggi ci ha parlato.