Oggetto del Consiglio n. 2963 del 22 novembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2963/XVI - Interrogazione con risposta scritta: "Informazioni in merito al prossimo trasferimento della Cooperativa di tessitura della canapa 'Lou Dzeut' dalla sede di Champorcher a Donnas".
Bertin (Presidente) - Punto n. 23. La consigliera Minelli ha ricevuto risposta.
Possiamo sospendere il Consiglio. È convocata una Capigruppo nella sala adiacente. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 18:01 alle ore 18:28. Alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.
Marguerettaz (Presidente) - Qualcuno vuol fare delle dichiarazioni? Collega Manfrin ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Solo per motivare la sospensione non della Capigruppo ma dei gruppi di minoranza che hanno voluto approfondire la questione della prosecuzione del Consiglio.
Come era stato concordato nella Capigruppo che precede il Consiglio, c'è la necessità di arrivare o per lo meno provare a terminare l'ordine del giorno e si era stabilito nella Capigruppo che si sarebbero convocate delle sedute notturne per provare perlomeno a ridurre il carico che ancora permane sull'ordine del giorno, e quindi le numerose iniziative ancora in discussione.
Durante lo svolgimento della capigruppo abbiamo preso atto, come gruppi di opposizione, che non c'è da parte della maggioranza la disponibilità a convocare la notturna per questa serata, chiediamo quindi - al netto delle valutazioni che devono essere fatte, anche a fronte dell'ordine del giorno che ancora è nutrito, nonostante si sia spediti e nonostante il rispetto da parte di tutti, cosa che è stata anche riconosciuta in Capigruppo delle tempistiche e della concentrazione degli interventi - che si convochi domani la notturna, per lo meno per cercare di evadere più punti possibili e quindi effettivamente arrivare all'obiettivo che ci siamo proposti. Probabilmente magari non sarà raggiungibile in una volta sola ma sicuramente si potrà portare a termine e discutere il maggior numero di iniziative.
Presidente - Semplicemente ai fini del verbale, nella Capigruppo di ieri sono stati fatti diversi ragionamenti, uno era relativo all'inizio dei lavori, dove si diceva che i lavori avrebbero potuto iniziare alle ore 14:30, l'altra proposta era stata fatta cercando di dimezzare i tempi di discussione.
Questi ragionamenti ieri non sono stati deliberati perché non vi era l'accordo, ora rispetto alla decisione di ieri, che non c'è stata, c'era l'impegno, quello che abbiamo testé fatto, di fare il punto della situazione verso le ore 17:00 per prendere le decisioni del caso.
Oggi la decisione della Capigruppo ha di fatto non accolto la notturna nella giornata di oggi. Domani prendiamo atto della richiesta, faremo il punto alle ore 17:00 di domani per decidere se eventualmente fare o non fare la notturna.
Collega Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Per una precisazione rispetto a quanto lei ha detto sulla capigruppo di ieri. Nella capigruppo di ieri c'è stata una proposta del Presidente del Consiglio che era quella - alla luce proprio di mantenere un'organizzazione dei Consigli e far sì che le iniziative della minoranza fossero discusse -che si andasse nel senso di due notturne. Stiamo andando spediti, qualcuno ha detto che c'è dell'ottimismo nel finire l'ordine del giorno, io sarò una pessimista di natura ma tutto questo ottimismo non ce l'ho, quindi sinceramente anche questa richiesta, di nuovo, di spostare a domani la discussione alle ore 17:00... secondo me già da questa sera capiremo se c'è la possibilità o meno.
Dopodiché attendiamo ancora la convocazione della IV Commissione chiesta questa mattina.
Presidente - Collega Restano.
Restano (GM) - Vorrei fare una proposta per i prossimi Consigli: di convocare sempre la notturna e poi dopo riunire i capigruppo e decidere a 21 di non farla, così abbiamo qualche certezza in più.
Presidente - Prendiamo atto delle proposte, che verranno valutate.