Oggetto del Consiglio n. 2960 del 22 novembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2960/XVI - Interrogazione: "Interventi di recupero e valorizzazione programmati sulle stazioni della linea ferroviaria valdostana e sui relativi immobili annessi".
Bertin (Presidente) - Punto n. 32. Finiamo queste di Bertschy e poi si torna in cima e si segue l'ordine. Per la risposta, assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Rispetto al quesito 1, "Quali siano gli interventi di recupero e di valorizzazione programmati sulle stazioni e sui relativi immobili annessi delle stazioni, o ex, insistenti sulla linea ferroviaria valdostana, anche relativi al tratto Aosta - Pré-Saint-Didier", al momento gli sforzi e gli investimenti di RFI sono dedicati alla tratta Aosta-Ivrea al fine di sfruttare, ove possibile, la chiusura del servizio ai viaggiatori sulla linea per la realizzazione d'interventi puntuali nelle stazioni.
Per tale motivo sono oggetto d'intervento le principali stazioni in cui si effettua il servizio viaggiatori (Aosta, Nus, Châtillon, Verrès, Hône, Bard, Donnas e Pont-Saint-Martin) in cui verrà realizzato quanto segue: interventi inerenti al sistema ferroviario; miglioramento degli scambi in stazione per consentire, ove non già presenti, gli ingressi contemporanei dei treni provenienti dalle due direzioni; ammodernamento del sistema d'informazione passeggeri; interventi relativi alla normativa rispetto alle persone con ridotta mobilità, infatti viene previsto l'innalzamento dell'altezza dei marciapiedi e la realizzazione di sottopassi, nuove rampe di scale, installazione di ascensori sulle banchine e realizzazione di percorsi pedonali per gli ipo-vedenti; questo ultimo punto consentirà, come è già stato più volte ribadito, di ottenere il primato di prima regione ad abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni.
Poi ci saranno degli interventi di restyling dei fabbricati viaggiatori, più in generale delle aree delle infrastrutture ferroviarie, restyling delle pensiline, dei sottopassi esistenti, riqualificazione dei fabbricati viaggiatori e, dove necessario, interventi di adeguamento sismico, sistemazione delle aree esterne di proprietà di RFI, comprese le aree di parcheggio. In particolare nella stazione di Aosta verrà prolungato l'attuale sottopasso per collegarsi al parcheggio interrato esistente al di sotto dell'autostazione e verrà coordinata la sistemazione delle aree esterne antistanti lato Piazza Manzetti con lavori programmati dal Comune di Aosta.
In queste serate abbiamo presentato le tre direzioni di RFI, i vari interventi e, negli ultimi giorni, anche pubblicato sul sito i documenti forniti da RFI, che sono consultabili.
Per quanto riguarda il secondo quesito, "Se con riferimento al punto precedente vi siano stazioni, o ex, e relativi immobili annessi per cui ad oggi non sono previsti e programmati interventi", per la motivazione poc'anzi premessa, al momento non sono previsti né programmati interventi sulle stazioni della tratta Aosta - Pré-Saint-Didier, ad eccezione della stazione di Aosta, né sulle stazioni nella tratta Aosta-Ivrea che non effettuano servizi viaggiatori (Saint-Marcel, Chambave, Montjovet e Quart) e quindi s'interviene dove c'è presenza di viaggiatori, salvo l'infrastruttura ferroviaria nelle stazioni di Quart e di Montjovet, lavori che riguardano il funzionamento di apparati interni.
Evidentemente su questo ci si concentra. RFI possiede sul territorio valdostano altri immobili che non sono più funzionali all'attività della società e che pertanto pone in vendita, come quelli attualmente presenti sul portale di RFI in Comune di Avise e di Donnas.
Presidente - Per la replica, consigliere Aggravi.
Aggravi (RV) - Per l'appunto erano i due immobili ad Avise e l'immobile a Donnas che erano in premessa. La ringrazio ancora per la ricognizione; quando è stata presentata l'interrogazione non c'era ancora a nostra disposizione la documentazione che poi è stata presentata in IV Commissione e non avevamo ancora molti dettagli che lei oggi ha sintetizzato.
Per l'appunto, la curiosità era relativamente, come lei ha giustamente detto, agli immobili di Avise e Donnas, che appaiono sulla sezione dedicata del sito di Ferrovie relativa alle messe in vendita. Quello di Donnas si vede che non è legato direttamente alla stazione però si voleva chiedere proprio per comprendere quale fosse l'obiettivo, e questo l'abbiamo capito, quindi non sono funzionali a RFI e sono posti in vendita.