Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2958 del 22 novembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2958/XVI - Interrogazione: "Analisi delle potenziali ricadute della cessione del gruppo "Arriva" sul servizio di trasporto pubblico locale e sul personale dedicato".

Bertin (Presidente) - Se siete d'accordo, è tornato l'assessore Bertschy, passiamo al punto n. 30. Per la risposta, l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - Risponderei insieme a tutti e due i quesiti, più che altro per comunicare le modalità che abbiamo utilizzato per seguire questa fase di cessione da parte della società interlocutoria, perché il closing sarà ad aprile 2024, nel senso che come in questi casi poi c'è tutta la verifica che verrà fatta dal Ministero federale, dal Deutsche Bahn, dal supervisore Board e quindi ci sono ancora delle questioni che verranno valutate nei prossimi mesi.

"Arriva" è una società che lavora in molte regioni italiane; noi, appresa questa notizia, abbiamo scritto direttamente all'amministratore delegato e chiesto, rispetto a questo, quali erano al momento le intenzioni della società, che ricordo ha un contratto con noi, quindi evidentemente risponde di questo.

La risposta sta in questi termini: "Non sono previste ricadute sul servizio di TPL all'interno del territorio regionale per effetto di questa transazione. Per quanto sopra, non essendoci alcuna variazione prevista, non sono necessarie specificazioni a tutela e la previsione è che non vi sia conseguenza alcuna per i dipendenti. Si coglie l'occasione per evidenziare che la nostra società, come più volte dichiarato, ribadisce la volontà di far crescere i propri organici attraverso l'assunzione di personale da dedicare alla guida e alla manutenzione dei mezzi di trasporto".

Si conferma l'attenzione per il momento delicato di tutte le aziende di trasporto che è quello dell'assunzione di personale, quindi al momento quello che noi facciamo è, da un lato, far rispettare il contratto, dall'altro evidenziare l'attenzione che l'Amministrazione dà per l'importanza che l'azienda riveste in uno dei nostri bacini di trasporto pubblico e, ovviamente, nei prossimi mesi continueremo a seguire con attenzione, con la massima collaborazione con la società e con i responsabili che operano sul nostro territorio, per evitare che tutto questo possa avere delle ricadute che, comunque, sono scongiurate con questa nota che ci è stata inviata.

Presidente - Consigliere Manfrin per la replica.

Manfrin (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, per la sua risposta. Credo che in qualche modo fosse quasi prevedibile una nota di questo tipo che sottintendeva al fatto che nulla cambierà.

Le preoccupazioni che abbiamo voluto portare in aula sono preoccupazioni legittime, che ci arrivano in parte dai lavoratori e in parte anche dagli utenti del servizio che - come è immaginabile di fronte a un'azione di questa portata - hanno espresso una serie di dubbi.

Noi non avevamo il mese stabilito rispetto a quello che era stato anticipato, lo abbiamo anche riportato all'interno dell'interrogazione, e oggi lei ci ha chiarito che sarà aprile 2024 il mese in cui verrà concretizzata quest'operazione. Non possiamo che augurarci che effettivamente sia così, ma monitoreremo la situazione e l'evolversi, anche perché abbiamo di fronte numerosi esempi di quando e di come alcuni servizi siano stati ceduti, alcuni rami d'azienda siano stati comprati e come poi tutto questo si sia scaricato inevitabilmente sugli utenti finali e sui lavoratori.

Ci auguriamo che tutto possa andare per il meglio, ma inevitabilmente continueremo a porre la nostra attenzione rispetto al tema.