Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 352 del 29 giugno 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 352/VII - TRATTATIVE PER L'ACQUISTO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE, DEL CASTELLO DENOMINATO "BARON GAMBA" SITO IN FRAZIONE BREIL DEL COMUNE DI CHATILLON (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Maquignaz e Lustrissy:

INTERPELLANZA

VENUTI A CONOSCENZA che il Comune di Châtillon da tempo ha proposto l'acquisto da parte dell'Amministrazione regionale del Castello denominato "Baron Gamba" sito in frazione Breil del Comune di Châtillon;

TENUTO CONTO dell'importanza che l'acquisizione di detta proprietà potrebbe rivestire non solo per il Comune di Châtillon, per la Comunità Montana del Marmore, ma anche per la Valle d'Aosta tutta, in quanto il castello, ancora in buono stato di conservazione, per la sua ubicazione in una zona panoramica, per essere inserito in un ampio parco naturale, ricco di vegetazione pregiata, potrebbe essere destinato a luogo di svolgimento di attività culturali ed artistiche varie;

CONSIDERATO CHE l'intero complesso costituisce un patrimonio di raro valore forse unico in Valle d'Aosta,

INTERPELLANO

la Giunta regionale per conoscere:

a) lo stato della trattativa per l'acquisto da parte della regione dell'immobile in questione;

b) se la Giunta regionale intende concludere in tempi brevi le trattative di cui sopra onde consentire la acquisizione alla regione di un immobile che potrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività culturali varie nell'interesse della Comunità valdostana tutta.

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Maquignaz; ne ha facoltà.

MAQUIGNAZ - (DP): E' destino che oggi si parli continuamente del Comune di Châtillon; comunque, noi abbiamo presentato quest'interpellanza per conoscere lo stato delle trattative, se queste esistono, per l'acquisizione dell'immobile denominato Castello "Baron Gamba", sito nel Comune di Châtillon, ed anche per sottolineare l'importanza che l'acquisizione di questo castello potrebbe rivestire, non solo per la regione, ma anche per il Comune di Châtillon e per la Comunità Montana del Marmore.

Ricordo brevemente che si tratta di un immobile in buono stato di conservazione, dotato di un parco naturale bellissimo, ricco di vegetazione e di piante secolari, quindi rappresenta un patrimonio di grosso interesse per la Valle d'Aosta. Ricordo anche che il Comune di Châtillon, con una lettera del 17.6.1982, ha sottolineato la validità di detta acquisizione, sia in prospettiva regionale che comunale ed ha invitato codesta amministrazione a voler concludere positivamente la trattativa.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta; ne ha facoltà.

ANDRIONE - (UV): Concordo sulla necessità di assicurare al patrimonio regionale l'immobile in questione.

Le trattative sono praticamente concluse e spero di poter inserire l'acquisto del Castello "Baron Gamba" nell'ordine del giorno dell'adunanza del Consiglio, fissata per i giorni 12, 13 e 14 luglio.

In quell'occasione, ad ogni modo, farò presente come, restando ferma la validità dell'acquisto, poiché le scuderie e la casa del custode sono in ottimo stato e facilmente utilizzabili, il revival del "Baron Gamba" porrà invece dei problemi.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Maquignaz; ne ha facoltà.

MAQUIGNAZ - (DP): Ringrazio il Presidente della Giunta per la buona notizia ed invito la Giunta a voler tenere in considerazione la possibilità, quando si dovrà decidere la destinazione dell'immobile, di tener conto, eventualmente, anche delle esigenze che potrà avere il Comune di Châtillon, in modo particolare la Comunità Montana del Marmore.