Oggetto del Consiglio n. 351 del 29 giugno 1982 - Resoconto
OGGETTO N. 351/VII - INIZIATIVE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA MATERNA IN FRAZIONE CHAMERAN DEL COMUNE DI CHATILLON (Interpellanza).
PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Maquignaz e Lustrissy:
INTERPELLANZA
VENUTI A CONOSCENZA che il Comune di Châtillon ha avanzato nel corso del 1981 richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti tendente ad ottenere un finanziamento necessario alla realizzazione di una scuola materna regionale in frazione Chameran;
CONSIDERATO che tale richiesta non ha avuto esito positivo a tutt'oggi;
TENUTO CONTO del fatto che il Comune di Châtillon ha già proceduto all'acquisto dell'immobile per il quale necessitano lavori di ristrutturazione e che già esiste un progetto esecutivo di sistemazione approvato dal Consiglio scolastico regionale e che l'immobile in questione, una volta ristrutturato, potrà ospitare la popolazione scolastica dell'intera zona;
INTERPELLANO
la Giunta regionale per conoscere le eventuali iniziative che intende adottare per la realizzazione dell'opera in questione.
PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Maquignaz; ne ha facoltà.
MAQUIGNAZ - (DP): Brevemente, il Comune di Châtillon, nel corso dell'anno 1981, ha presentato domanda alla Cassa Depositi e Prestiti per ottenere un finanziamento che è necessario alla realizzazione di una scuola materna in frazione Chameran. Ricordo alla Giunta che il Comune di Châtillon ha già acquistato l'immobile ed ha già realizzato un progetto esecutivo di sistemazione e ristrutturazione, che è già stato approvato dal Consiglio scolastico regionale.
Il problema è che la Cassa Depositi e Prestiti non ha dato nessuna risposta, perciò volevo chiedere alla Giunta che rapporti esistono tra la Giunta regionale e la Cassa Depositi e Prestiti, cioè, nella sostanza, se esistono delle iniziative destinate a sollecitare la Cassa Depositi e Prestiti a finanziare le opere necessarie e per quale motivo, ad esempio, la Cassa ha finanziato la scuola materna ed elementare di Breuil-Cervinia e non è disponibile a finanziare quella di Chameran e, per concludere, quali iniziative intende assumere la Giunta per venire incontro alla realizzazione dell'opera.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta; ne ha facoltà.
ANDRIONE - (UV): Il Consigliere Maquignaz ha già detto tutto, perché in realtà qui la Giunta regionale non ha preso in considerazione la scuola materna di Chameran proprio per il fatto che c'era questa pratica introdotta alla Cassa Depositi e Prestiti, che in un primo tempo sembrava dovesse andare a buon fine.
Poiché per le scuole materne la regione paga il 100% degli interessi alla Cassa Depositi e Prestiti, per cui praticamente è un finanziamento regionale, tenuto conto di questo fatto, abbiamo dato priorità alle scuole materne di Saint-Pierre e Verrayes alta, già appaltate secondo un programma di lavori in base al quale sono numerose le scuole materne da costruire, e queste due hanno avuto il finanziamento.
Adesso insisteremo presso la Cassa Depositi e Prestiti; il Consigliere Maquignaz ha ragione di dire che non esiste (almeno ai nostri occhi di profani) una logica nell'attribuzione di questi prestiti perché ci sono strade che vengono respinte ed altre ammesse, e così succede per le scuole materne. Comunque, la Giunta regionale intende seguire due vie:
- insistere presso la Cassa Depositi e Prestiti perché conceda il finanziamento, quindi il Comune possa procedere e noi, a partire dall'anno prossimo, pagheremo gli interessi, che è operazione vantaggiosa perché, ricordo, si paga il 9,25% su 35 anni;
- oppure, qualora ci sia la certezza che vi sarà il finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti, la regione lo includerà nel piano lavori 1983 e, d'intesa con il Comune, proprio in funzione di un certo decentramento, provvederà a pagare una parte o tutta l'opera.