Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 350 del 29 giugno 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 350/VII - COMPLETAMENTO DELL'ASFALTATURA DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO FRA LE FRAZIONI USSEL E BELLECOMBE IN COMUNE DI CHATILLON (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura del testo dell'interpellanza, presentata dal Consigliere Minuzzo:

INTERPELLANZA

CONSTATATO che la strada di collegamento fra le frazioni di Ussel e Bellecombe, del Comune di Châtillon, per la massima parte è asfaltata, infatti solo circa l'ultimo chilometro non è ricoperto del manto bituminoso;

VERIFICATO che completare la bitumatura della strada agevolerebbe gli abitanti della frazione Bellecombe nei loro spostamenti;

PRESO ATTO che se la strada fosse meglio percorribile la frazione Bellecombe potrebbe avere un notevole sviluppo turistico, vista la sua favorevolissima posizione, il che porterebbe notevoli vantaggi alla popolazione;

CONSIDERATO che le reiterate richieste ai vari enti per il completamento della bitumatura della strada in oggetto sono sempre state inascoltate senza peraltro giustificati motivi,

INTERPELLA

l'Assessore competente per sapere:

1) se gli erano giunte richieste per l'asfaltatura dell'ultimo chilometro della strada di collegamento Ussel-Bellecombe;

2) se intende prendere iniziative al fine di portare a compimento un'opera iniziata circa 12 anni fa;

3) approssimativamente quando potrà essere completata tale strada.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Minuzzo; ne ha facoltà.

MINUZZO - (PSDI): E' evidente che questa prima parte del Consiglio è caratterizzata dalla questione delle strade.

Questo mi sembra sia un problema particolare perché al completamento di quest'opera si sono interessati circa 90 abitanti di una frazione che sta avendo un notevole sviluppo, anche sotto l'aspetto turistico, malgrado le grosse difficoltà ad abitare quella zona, tenuto conto che c'è carenza di energia elettrica, mancanza di fognature, scarsità di acqua in quanto sembra che l'acqua sia stata portata con l'acquedotto ad una frazione sottostante, per cui Bellecombe ne è stata in un certo qual modo privata.

Si tratta del completamento di un'opera, già iniziata circa 12 anni fa, di bitumatura di 1 chilometro di strada, che non si sa perché non è ancora stato completato.

Sentito il Comune interessato, mi è stato detto che la conclusione di quest'opera è ostacolata da carenze finanziarie, ma che il Comune sarebbe disponibile a completarla se vi fosse un intervento della Regione. Mi è stato anche detto che si cerca di accontentare un po' tutti quanti, però sembra che per la questione in oggetto il problema sia di carattere quasi politico.

Volevo, allora, chiedere all'Assessore - qualora fosse già stato interpellato in tal senso, ed il Comune di Châtillon mi ha detto che erano già state fatte delle richieste, (se sia vero o meno, questo non lo so) - se non ritiene opportuno completare quell'opera che è stata iniziata grazie all'intervento di un Assessore democristiano ai Lavori Pubblici e, quindi, da un suo predecessore dello stesso suo partito.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey; ne ha facoltà.

BORBEY - (DC): La richiesta del Comune di Châtillon, anche per quest'opera, era una richiesta generale.

Quando la Regione chiedeva, in un primo tempo, il programma lavori annuale e, poi, dopo il 1980, il programma lavori triennale, il Comune di Châtillon ha presentato una richiesta di programma lavori triennale con cifre che si aggiravano sul miliardo e mezzo, in cui era stata inserita anche la richiesta di questa asfaltatura.

Per quanto ne so, ritengo che il Comune di Châtillon abbia inserito quest'opera, il cui costo si aggira sui 30-35 milioni, nel suo programma annuale di opere pubbliche; questo mi è stato detto da un Consigliere, ma non posso garantirlo al 100%.

La regione, nel suo programma di asfalti, non ha inserito niente, quest'anno, per il Comune di Châtillon, perché erano già state eseguite lo scorso anno alcune opere di asfaltatura abbastanza importanti, mentre ne ha inserite, nel programma del 1983, per un valore di circa 25 milioni.

Se, però, quest'opera, da parte del Comune di Châtillon, è ritenuta prioritaria, riteniamo possa trovare spazio attraverso i fondi del decentramento, di cui il Comune di Châtillon ha ricevuto circa 400 milioni, quindi 30 milioni possono essere devoluti per questa asfaltatura.

Prenderò contatti con la Giunta e con il Sindaco e vedremo il da farsi. Debbo dire che, nello spirito della legge del decentramento, l'Amministrazione regionale ritiene che queste opere debbano essere di competenza esclusiva dei Comuni e, proprio per andare incontro al Comune di Châtillon, su opere di una certa consistenza, abbiamo inserito quest'anno sul programma lavori di Châtillon 220 milioni per il completamento del cimitero, trattandosi di un'opera già iniziata dalla Regione e per la quale occorreranno ancora 300 milioni.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Minuzzo; ne ha facoltà.

MINUZZO - (PSDI): Avrei preferito sentirmi dire dall'Assessore "va bene, lo asfaltiamo"; comunque, ha portato delle giustificazioni valide, per cui mi dichiaro soddisfatto della risposta fornitami.

Mi permetto di fare appello all'Assessore Borbey, per quanto di sua competenza e per l'impegno preso, di sollecitare la Giunta municipale di Châtillon al fine di far effettuare al più presto il completamento di questa strada.

Farei appe11o anche all'Assessore Pollicini - non so se ha già avuto occasione di recarsi a Bellecombe - perché si tratta di una zona ricca di bellezze che potrebbe avere un notevole sviluppo turistico e dove, malgrado ci siano questi mille metri di sterrato

da percorrere, risiedono per tutto l'anno degli agricoltori; pertanto, mi sembra logico che chi di competenza operi al fine di far sì che venga completata questa strada.