Oggetto del Consiglio n. 2833 del 12 ottobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2833/XVI - Interpellanza: "Ragioni della mancata assegnazione all'ISILTP di Verrès delle risorse umane previste".
Bertin (Presidente) - Alla presenza di 32 Consiglieri, possiamo riprendere i lavori e l'analisi dell'ordine del giorno. Siamo al punto n. 32.
Per illustrare l'interpellanza, la consigliera Minelli ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - A luglio ci eravamo occupati della situazione dell'ISILTP di Verrès a seguito delle segnalazioni puntuali e direi anche accorate che l'intero collegio docenti aveva reso. Segnalazioni che avevano reso noti i disagi e le criticità patiti durante lo scorso anno scolastico.
Nella sua risposta, il Presidente della Regione aveva evidenziato in particolare che il posto del collaboratore C2 sarebbe stato coperto a partire dal mese di settembre con una mobilità dall'esterno, mentre per il tecnico informatico C2, nelle more dell'espletamento del concorso programmato per la tarda primavera-estate 2024, sarebbe stata attivata una chiamata al Centro per l'impiego per la copertura temporanea del posto, otto mesi da ottobre 2023 fino a maggio 2024, prorogabile di ulteriori otto mesi fino alla copertura definitiva.
Ci aveva poi ricordato che per la copertura dei posti di B2 vacanti nelle scuole, sarebbe stato pubblicato un avviso di mobilità interna prima dell'avvio dell'anno scolastico. Ci era stato detto anche che erano confermati gli otto posti per il potenziamento dell'offerta formativa.
A pochi giorni dalla ripresa dell'anno scolastico, abbiamo voluto capire lo stato dell'arte e fare il punto. Naturalmente quest'interpellanza è stata depositata quindici giorni fa...
Il funzionario "D" capo dei servizi di segreteria nella scuola, che ha ripreso servizio il 3 luglio scorso dopo un lungo periodo di assenza, risulta essere solo in assegnazione provvisoria, quindi non rappresenta una risorsa certa e stabile.
Il recente concorso per i funzionari di categoria D non ha previsto alcun posto riservato per le istituzioni scolastiche.
Secondo il regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, che è stato approvato ad ottobre 2022, in caso di assenza dei capi di segreteria, i dirigenti scolastici hanno potere di firma dei provvedimenti che spettano al capo dei servizi di segreteria, ma solo in caso di urgenza. Pertanto quando c'è un'assenza prolungata del capo dei servizi di segreteria, come poi si è verificato nella scuola di Verrès, l'attività amministrativa risulta essere bloccata e la scuola non può procedere con i pagamenti di mandati, di reversali di pagamento, fino all'individuazione di un incarico di reggenza, come prevede il comma 4 dell'articolo 5 della legge regionale 32/2022.
A inizio settembre, alla ripresa dell'anno scolastico - perché io ricordo che l'anno scolastico inizia il primo settembre ed è una cosa che spesso si dimentica - l'istituzione scolastica di Verrès, a differenza di quanto annunciato a luglio, non si è vista assegnare un tecnico informatico per otto mesi prorogabili fino alla copertura definitiva, e, in caso di assenza dell'unico aiuto tecnico presente, non è proprio possibile garantire lo svolgimento di tutti i laboratori presenti nella scuola, ma, oltre a questo, nemmeno banalmente quelle che possono essere le regolari procedure di sicurezza di routine.
Per quanto riguarda il dipendente di livello B2, si è ancora in attesa di un'assegnazione, mentre per quello che riguarda il C2, alla data del deposito di quest'iniziativa era vacante. Forse dal primo ottobre la situazione è cambiata, ma credo che mi verrà in qualche modo confermato.
Io vorrei evidenziare che l'ISILTP di Verrès è tra le poche istituzioni scolastiche a livello nazionale a comprendere degli indirizzi liceali, professionali e tecnici - per un totale di otto indirizzi con ben dieci laboratori che necessitano di figure tecniche preparate - e l'assenza del tecnico di cui abbiamo detto è realmente un problema che si presenta quotidianamente.
C'è poi un'altra questione che è sicuramente rilevante: delle otto risorse per il potenziamento assegnate all'ISILTP, ben quattro sono docenti di scienze motorie.
Pur considerando che è importante sostenere l'attività sportiva e l'educazione motoria, l'abbiamo detto tante volte, mi pare chiaro che non si possa pensare che il 50% delle risorse di potenziamento sia solo ed esclusivamente per l'educazione motoria. Vuol dire quattro insegnanti per diciotto ore settimanali, sono settantadue ore di educazione fisica di potenziamento alla settimana! Non è che possiamo fargli fare educazione fisica tutto il giorno, magari a loro piace ma ci sono anche delle altre attività.
La scuola ha richiesto già lo scorso anno una cattedra di lingua e letteratura inglese, al fine di potenziare l'insegnamento della lingua, effettuare le attività obbligatorie di Clil che sono previste dalla normativa vigente in tutte le classi quinte, nonché le attività di insegnamento nell'ambito del percorso Cambridge che è stato attivato a partire dal corrente anno scolastico.
Come è noto, e l'abbiamo appreso nei mesi passati, l'ISILTP ha ampliato la sua offerta formativa puntando sulla lingua inglese, è diventata scuola Cambridge, hanno aderito 42 studenti delle classi prime di tutti gli indirizzi che, alla fine del percorso quadriennale, conseguiranno il diploma inglese in tre materie, che sono appunto la lingua inglese, matematica e diritto.
Queste attività sono state organizzate dalla scuola potendo contare esclusivamente su docenti attualmente in servizio che garantiscono l'insegnamento delle materie previste in lingua inglese effettuando delle ore di completamento cattedra senza alcun supporto specifico da parte dell'Amministrazione.
C'è poi un'altra questione: questa scuola, come molte altre - ma per la realtà di Verrès è ancora più significativo - ospita molti alunni stranieri, provenienti da vari paesi, che spesso non hanno alcuna conoscenza o una conoscenza limitata dell'italiano e necessiterebbero senza dubbio di insegnanti di italiano L2 per un reale potenziamento dell'attività didattica, nonché anche per una loro piena inclusione, non solo nella scuola ma nella comunità.
Per completare il quadro, c'è da considerare che la sede di Saint-Vincent dell'ISILTP ospiterà ancora per quest'anno due classi dell'indirizzo turistico per un totale di 31 alunni, di cui 16 provenienti dalla Bassa Valle, quindi la metà, e la decisione di mantenere le classi a Saint-Vincent è stata assunta dal Consiglio d'istituto in quanto alla scuola, diversamente, non sarebbero più state assegnate tre unità di personale non docente presenti nella sede di Saint-Vincent: un amministrativo, un tecnico e un bidello.
Se i ragazzi fossero stati trasferiti nella sede di Verrès, non sarebbero state trasferite le figure, quindi sarebbero andate perse. Tre risorse di personale non docente risultano essere preziosissime in questo momento per l'istituzione.
Alla luce di queste premesse, interroghiamo il Governo regionale per conoscere per quali ragioni non sono state assegnate all'ISILTP le risorse previste e quando lo saranno; a che punto è la procedura di assegnazione del tecnico informatico e come verranno però selezionati i richiedenti; a che punto è la revisione dei criteri per la costruzione degli organici del personale ATA e se si condivide l'inopportunità e anche l'inutilità di assegnare ben quattro docenti di scienze motorie per il potenziamento dell'offerta formativa e, di conseguenza, come si intenda ovviarvi al fine di realizzare un effettivo ed efficace potenziamento legato alle esigenze della scuola e alla sua offerta formativa.
Presidente - Risponde il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - Risponderò io a tutti i quesiti, in collaborazione con l'assessore Guichardaz che ha fornito una parte delle risposte.
Riguardo al primo quesito "Per quanto riguarda le ragioni per le quali sono state assegnate all'ISILTP le risorse previste e quando lo saranno", con delibera della Giunta regionale 1051/2023 è stata prorogata l'utilizzazione temporanea di un funzionario di categoria D titolare presso la Sovrintendenza agli studi sul posto di capo dei servizi di segreteria dell'ISILTP di Verrès. Il termine della proroga è fissato al 31 agosto 2024, ma potrebbe essere anticipato nel caso in cui uno dei vincitori o idonei del concorso per il reclutamento d'istruttori amministrativi, categoria D, effettuato nel mese di luglio scorso, scegliesse di coprire il posto di capo di servizi di segreteria dell'ISILTP, in tal caso l'utilizzazione temporanea terminerebbe con l'espletamento del periodo di prova del funzionario titolare in affiancamento.
Questo solo per significare come l'affermazione in apertura della collega Minelli non corrisponda esattamente al vero, in quanto il posto è coperto da una persona che sa esattamente svolgere le sue mansioni e che le svolge da tempo proprio in quell'istituto.
Si precisa che tale posto rientra tra i cinque vacanti presso le istituzioni scolastiche e, stante l'esito infruttuoso della mobilità interna, la Giunta regionale con delibera regionale 1053/2023 l'ha aggiunto all'elenco dei trentasei posti da coprire tramite il menzionato concorso.
A titolo informativo si comunica inoltre che la presa di servizio dei candidati vincitori e idonei della predetta procedura selettiva è stabilita per il 13 novembre.
Per quanto riguarda invece il posto di collaboratore C2, questo è stato già coperto a decorrere dal primo ottobre - come intuito dalla collega - con una mobilità esterna approvata con DGR 1051 del 18 settembre 2023.
Con riferimento al quesito "A che punto è la procedura di assegnazione del tecnico informatico C2 e come verranno selezionati i richiedenti", riguardo alla copertura del posto di tecnico informatico, il 19 settembre 2023 è stata avviata una chiamata pubblica al Centro per l'impiego di Verrès, dove sono pervenute 23 adesioni alla data del 4 ottobre, giorno di chiusura della chiamata. Si attende pertanto la trasmissione della graduatoria da parte del Centro per l'impiego per procedere con l'assunzione.
Non è stata prevista una prova di selezione essendo richiesto, come requisito, il possesso di uno dei seguenti diplomi di maturità validi per l'iscrizione all'Università: Istituto tecnico settore tecnologico a indirizzo informatica e telecomunicazioni; Istituto tecnico industriale a indirizzo informatico elettronico; ragioniere perito commerciale e programmatore, o diplomi a esso equipollenti con specifica ed evidente attinenza all'ambito informatico.
Pertanto l'ordine di assunzione sarà quello della graduatoria formata dal Centro, sulla base dei criteri valevoli per le chiamate pubbliche al collocamento di cui alla DGR 119/2022.
In merito al terzo quesito, "A che punto è la revisione dei criteri per la costruzione degli organici del personale ATA": una volta definita la situazione rispetto ai dimensionamenti delle istituzioni scolastiche - per i quali sono in corso le interlocuzioni tra Sovrintendenza agli studi, dirigenti scolastici e gli enti locali valdostani - si procederà con la revisione dei criteri per la costruzione degli organici del personale ATA sulla base dei quali definire gli organici per l'anno scolastico 24-25.
Infine, "Se condivide l'inopportunità o l'inutilità di assegnare ben quattro docenti di scienze motorie per il potenziamento dell'offerta formativa all'ISILTP e, di conseguenza, come intenda ovviarsi al fine di realizzare un effettivo ed efficace potenziamento legato all'esigenza della scuola o la sua offerta formativa": la situazione di cui al quarto quesito risale alla ripartizione dei posti per il potenziamento dell'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del 2016; tra l'altro un percorso che abbiamo già illustrato in una precedente interrogazione.
Quanto al polo unico scolastico di istruzione liceale, tecnica e professionale, con sede principale a Verrès, oggi denominato istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, sono stati assegnati otto posti di potenziamento tra cui tre posti di potenziamento della classe di concorso A48 scienze motorie sportive.
Il quarto docente è stato assegnato nell'anno scolastico 23-24 per coprire le nove ore rimanenti a seguito della trasformazione da tempo pieno a tempo part-time del contratto di un docente titolare su posto di potenziamento.
La DGR n. 564 del 3 maggio 2019 - concernente la determinazione delle dotazioni organiche del personale docente delle istituzioni scolastiche regionali di scuola secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2019/2020 - ha poi previsto di consentire annualmente alle istituzioni scolastiche regionali di richiedere la variazione della classe di concorso attribuita ai posti di potenziamento dell'offerta formativa che dovessero risultare vacanti al termine delle procedure di mobilità definitiva, al fine d'individuare un insegnamento più coerente con il piano dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica stessa, purché la classe di concorso richiesta sia afferente agli insegnamenti curricolari presenti nell'istituzione scolastica, fermo restando che la variazione della classe di concorso sarà disposta con l'atto di determinazione delle dotazioni organiche per l'anno scolastico successivo.
Per la scuola in questione, a seguito delle dimissioni di un titolare di posto di potenziamento di scienze motorie, la dirigente scolastica nel febbraio 2023 ha già avanzato motivata richiesta di variazione da un posto di potenziamento riferito alla classe di concorso A48 scienze motorie e sportive in favore di una classe di concorso A24 che corrisponde alla lingua e cultura straniera inglese.
Al riguardo si fa presente che - come previsto dalla citata DGR 564/2019 che abbiamo spiegato al punto sopra - l'iter di variazione è già stato avviato e prevede quanto segue: per l'anno scolastico 23-24 il posto vacante di scienze motorie è stato coperto con una supplenza annuale, la richiesta di variazione avanzata dalla dirigente verrà presa in considerazione per le valutazioni relative all'organico di diritto dell'anno scolastico 24-25.
Salvo eventuali situazioni di esubero, la variazione sarà formalizzata con l'atto di determinazione delle dotazioni organiche per l'anno scolastico 24-25.
Presidente - Per la replica, la consigliera Minelli.
Minelli (PCP) - Nella sua risposta lei ha detto una serie di cose che peraltro avevo già detto io, sia per la richiesta effettuata per la sostituzione di questa figura di potenziamento sia per una serie di altre questioni.
Sulla persona che ricopre l'incarico di capo dei servizi, dalla sua risposta sembrerebbe quasi che si metta in discussione la capacità di svolgimento delle mansioni di questa persona. Io non ho mai detto che questa persona non sappia svolgere il suo lavoro, ho detto che c'è un'assegnazione provvisoria e che c'è bisogno di avere una risorsa certa e stabile, perché dirigere a livello amministrativo una scuola di quelle dimensioni e con quelle caratteristiche, legate alla molteplicità degli indirizzi, richiede di avere qualcuno che possa stare lì stabilmente.
Ho detto che questa scuola che prevede così tanti indirizzi viene addirittura considerata nell'ambito del mondo della scuola quasi un caso di studio e non può oggettivamente operare pienamente se non le vengono assicurate le risorse per l'applicazione della sua offerta formativa. Se uno deve lavorare a ranghi ridotti, è ovvio che le professionalità possono anche calare.
Sul tecnico, lei mi ha detto che è stata attivata la chiamata al Centro per l'impiego, gentilmente le chiederò anche copia della risposta perché non sono riuscita a prendere tutti i dati, ma in buona sostanza ho capito che i requisiti sono quelli previsti per il diploma e quindi non viene fatta una prova di altro tipo. Anche qui io ho delle perplessità, perché vengono richieste delle mansioni particolari a questo tecnico.
Per quello che riguarda il "C" mi ha confermato che dal primo ottobre c'è stata questa mobilità esterna.
Sui criteri per la costituzione degli organici del personale ATA, mi sembra di aver capito che non c'è ancora nulla sui criteri specificatamente, quindi aspettiamo e speriamo, perché poi è questa la situazione.
Sui potenziamenti di educazione fisica e sulla mancata assegnazione di un altro tipo di risorse, ad esempio l'inglese richiesto, come ha detto lei, a febbraio 2023: quindi si richiede durante il corso dell'anno - mi sembra che sia stato chiesto anche presto - per poi avere una modifica di quest'organico nell'anno successivo, vale a dire '23-'24, anche perché gli organici si fanno a luglio. Mi sembra che di tempo per rendersi conto dell'assurdità di una situazione del genere ce ne sia stato tanto.
Io faccio quest'osservazione: è come se la Regione, o un Comune, chiedesse di avere un ragioniere, un archivista, una figura di questo tipo, e gli arrivasse un cuoco o un cantoniere. Ma che cosa se ne fa? E a scuola devono mettere in piedi ovviamente delle attività e dei progetti perché non è che si tiene la gente lì a non fare niente, non ha alcun senso.
Chi opera nella scuola, o conosce comunque il mondo della scuola, sa benissimo che quando è nata la legge 107 in base alla quale vengono assegnati gli aiuti alle scuole, c'era una necessità, che era quella di svuotare le GAE, però poi, come dicevo, bisogna agire con buon senso, con criterio.
Mi risulta, per esempio, che al Liceo Bérard sia stata assegnata una risorsa di economia aziendale quando quel liceo non ha quell'indirizzo, non viene contemplata neanche questa materia; almeno l'educazione fisica è contemplata in tutte le scuole, ma lì c'è una risorsa di economia aziendale in una scuola che di economia aziendale non ne fa!
Io non capisco - al di là del fatto che è difficile avere delle figure specifiche e deve esserci la richiesta della modifica della classe di concorso che le scuole fanno - queste assegnazioni, però non mi si può dire, come è stato fatto a luglio per sottolineare la bontà dell'operazione, che "Abbiamo anche confermato gli otto potenziamenti nonostante sia diminuito il numero degli iscritti".
Se il criterio è dare i potenziamenti nonostante sia diminuito il numero degli iscritti e poi i potenziamenti sono di qualsiasi natura, veramente non ha molto senso.