Oggetto del Consiglio n. 2771 del 28 settembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2771/XVI - Interpellanza: "Problematiche relative alla carenza di segnale telefonico nei pressi delle gallerie dei tratti autostradali SAV e RAV".
Bertin (Presidente) - Punto n. 29. Per illustrare l'interpellanza, si è prenotato il consigliere Perron: ha facoltà di intervenire.
Perron (LEGA VDA) - Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, per cui come dal titolo dell'interpellanza, il segnale telefonico cade regolarmente durante il tragitto fatto in galleria. Ciò accade nel tratto autostradale gestito dalla SAV, ma in misura minore anche in quello gestito dalla RAV, e questo accade anche nei pressi delle gallerie nelle quali sono presenti i cartelli che qualificano le gallerie stesse come coperte da segnale GSM.
Ricordiamo che della società SAV - quindi stiamo parlando del tratto Quincinetto-Aosta - la Regione Valle d'Aosta è azionista al 28,72%, e di quella RAV - cioè della parte Aosta-Morgex (sono due tratte: Aosta-Morgex e Morgex-Traforo del Monte Bianco) - la Regione è partecipe al 42%. Evidenziato che, ovviamente, stiamo parlando di un disservizio, se ciò corrisponde al vero: noi abbiamo ricevuto segnalazioni, anche qualche prova empirica l'abbiamo fatta ed in effetti così accade. Questo va certamente a detrimento dell'immagine dell'intera Regione come luogo turistico nonché carrefour d'Europa.
Chiediamo al Governo regionale se siano mai stati fatti accertamenti per verificare l'effettiva correttezza dei cartelli che certificano il segnale GSM in galleria, se le segnalazioni che abbiamo ricevuto e che oggi portiamo alla discussione dell'Aula riguardo alla mancata copertura del segnale telefonico corrispondano al vero e, terzo quesito, quali azioni si intenda porre in essere per risolvere il problema e quali intendimenti si abbiano per tenere monitorata la situazione in futuro.
Presidente - Risponde il Presidente della Regione, a cui passo la parola.
Testolin (UV) - Intanto ringrazio i Consiglieri Perron e Ganis per questa interpellanza che consideriamo come una segnalazione, così come sovente accade, di servizio o di disservizio, che abbiamo portato a conoscenza delle società autostradali SAV e RAV.
Certo che, come già espresso in altre situazioni, sarebbe quasi più opportuno che queste segnalazioni venissero fatte direttamente alle varie società dall'utente, nel momento in cui si verificano, il che accelererebbe le possibilità di risposta e di intervento anche da parte delle stesse e magari la risoluzione del disservizio intervenendo su un dato puntuale e non più generico, come quello che può venire rappresentato in un'Aula.
Come dovrebbe essere noto, il segnale telefonico non è fornito dalle concessionarie autostradali che, a partire dagli anni '90, hanno semplicemente reso disponibili le proprie aree e manufatti per l'installazione di antenne per la telefonia GSM attraverso convenzioni di locazione con gli operatori telefonici interessati; quindi, anche l'interessamento delle società di riferimento telefoniche sarebbe opportuno.
Per esempio, SAV ci ha comunicato che, per quanto riguarda la tratta di sua competenza, il segnale di telefonia mobile è attualmente fornito dai tre operatori principali Tim, Vodafone e Wind Tre attraverso proprie antenne.
RAV, per la tratta di sua competenza, ha comunicato che la società proprietaria dell'impianto di diffusione del segnale mobile 4G non ha segnalato alla data odierna malfunzionamenti significativi. In ogni caso, provvederanno ad una verifica puntuale dello stato di copertura del segnale dei singoli operatori telefonici e, se riscontreranno delle anomalie, chiederanno agli stessi di intervenire prontamente.
Occorre infatti ricordare che la funzionalità e l'efficienza degli apparati è di competenza esclusiva dei singoli gestori telefonici, così come l'ammodernamento degli apparati installati ai nuovi standard tecnologici è autonomamente effettuato dagli stessi gestori secondo le proprie linee di indirizzo e i relativi piani di sviluppo aziendale.
Se e quando vengono messi a conoscenza di disfunzioni o malfunzionamenti dei concessionari autostradali, non possono quindi che segnalarlo ai gestori telefonici auspicando il loro intervento per garantire la continuità del segnale lungo la tratta autostradale, trattandosi di un servizio che i gestori devono dare ai loro abbonati.
Questa è la situazione. Ad ogni modo, come si diceva all'inizio, quest'interpellanza è stata segnalata alle due concessionarie che, quindi, in maniera generica e non puntuale (come invece dicevo all'inizio, potrebbe essere più opportuno) rappresenteranno questi malfunzionamenti per stimolare ulteriormente i gestori telefonici ad una puntuale attenzione su questa situazione.
Presidente - In sede di replica, interviene il consigliere Perron.
Perron (LEGA VDA) - Grazie Presidente per la risposta. Ovviamente, in questo caso, quello che è dato dalla risposta è una sorta di rimbalzo verso la gestione delle compagnie telefoniche. Rimbalzo non perché perdono responsabilità, ma perché sono competenze di altri. Il tema poi diventa più specifico.
Riguardo alle segnalazioni, io non saprei nemmeno a chi direttamente un utente possa rivolgersi, magari arriva al casello e lo segnala. Se ci siano numeri di telefono, onestamente, questo non lo so. Noi questa segnalazione l'abbiamo ricevuta più volte e siccome l'ente regionale è in qualche modo coinvolto, abbiamo ritenuto che questa fosse la strada corretta per proporre almeno una riflessione ed ulteriori accertamenti sul tema.
Riguardo ad accertamenti più puntuali, capiamo anche la situazione, però riteniamo che, anche da parte sua, si continui a monitorare questa cosa. Se ci saranno ulteriori risposte dei gestori nell'interfacciarsi con le compagnie telefoniche, ci faccia sapere perché in qualche modo se il servizio funziona, è a vantaggio di tutti.
Presidente - Consigliere Ganis per i minuti restanti, ha facoltà di intervenire.
Ganis (LEGA VDA) - Ringrazio il collega Perron. Torno a ribadire che il disservizio non è dovuto ad un malfunzionamento, ma, ad esempio, il segnale all'interno della galleria autostradale della Mongiovetta è un segnale pressoché assente. Ed è un problema che esiste da anni.