Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2761 del 27 settembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2761/XVI - Interrogazione: "Calendario delle iniziative e avvio della Saison Culturelle 2023/2024".

Bertin (Presidente) - Punto n. 19. Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (FP-PD) - Lei mi chiede "Se sarà rispettata la partenza della Saison Culturelle 2023/2024 normalmente prevista per il mese di ottobre".

Nel rispondere all'interrogazione circa i futuri sviluppi della Saison Culturelle, tengo a precisare che di norma la rassegna prendeva tendenzialmente avvio nel mese di novembre a seconda dei primi spettacoli che venivano calendarizzati e che, anche per quest'edizione, tale tempistica sarà rispettata, sia per gli appuntamenti che si svolgeranno al teatro Splendor sia per quelli previsti sul territorio.

Ricordo inoltre che la rassegna si compone, oltre che della sezione spettacolo, anche delle sezioni Cinema e Littérature - c'è questa nuova sezione ormai da due anni e questo è il terzo - che prenderanno avvio anch'esse nel mese di novembre in linea con le precedenti edizioni.

La domanda n. 2, "Quando sarà presentato il calendario delle iniziative e degli spettacoli in calendario": posso confermare che il calendario complessivo delle iniziative - unitamente alle politiche di abbonamento e acquisto dei biglietti - saranno illustrate proprio all'inizio del mese di novembre. La comunicazione in ogni caso sarà oggetto di puntuale informazione sia ai colleghi che al pubblico.

Presidente - Per la replica, consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Come lei ricorderà, noi avevamo presentato il 12 gennaio un'interrogazione con risposta immediata, laddove era stata comunicata la volontà dell'Amministrazione di appaltare la gestione della Saison Culturelle, esternalizzando il tutto.

Ci avevate evidenziato le ragioni che erano alla base della scelta, sia di ordine tecnico che di ordine finanziario. Mi ricordo che lei aveva detto: "Ragioni diverse e complesse ma soprattutto concatenate".

A noi era parso che la vera ragione in realtà fosse esclusivamente legata alla mancanza di personale, quindi, con evidenti difficoltà di programmazione, la scelta è stata quella di coinvolgere un soggetto privato che gestisse il tutto. Questa era l'ipotesi che all'inizio avevate in qualche modo palesato.

Noi abbiamo anche sottolineato che probabilmente in questo modo si mortificavano coloro che negli anni avevano dato tanto alla gestione e all'organizzazione della Saison Culturelle ed erano anche cresciuti nei diversi settori, ne cito alcuni: i service, la gestione artistica locale, il concorso grafico, gli aspetti organizzativi, fino ai tanti contatti che nell'arco degli anni si erano conquistati dal punto di vista dei rapporti con le strutture esterne.

Peraltro in termini di personale di controllo - immagino che la frammentazione che poi abbiamo visto e abbiamo letto vada ad impegnare parecchie risorse - l'Immar di Carpi si è aggiudicata la gestione artistica degli spettacoli, quindi qualcuno dovrà verificare la gestione tecnica del teatro e del ristoro affidata alla Greenlight. Personalmente dico: meno male che c'è continuità e competenza in quell'ambito.

Per la letteratura è prevista una gestione diretta degli uffici.

Per quanto riguarda il cinema, la programmazione cinematografica prevedeva un'altra manifestazione d'interesse per l'affidamento della gestione, qui ho la sensazione che iniziasse ad ottobre la rassegna cinematografica, però mi fido di quello che ha detto lei, non sto a entrare nel merito.

Per quanto riguarda il terzo lotto, ovvero la manutenzione ordinaria degli impianti scenotecnici e degli arredi, abbiamo appreso in questi giorni che è stata affidata alla società Decima, questo vuol dire che anche lì ci dovrà essere un controllo in quel senso. Quindi una frammentazione che inevitabilmente ha generato da una parte un po' di preoccupazione e dall'altra ho la sensazione che dal punto di vista organizzativo dei controlli la questione sarà più complessa e complicata.

Qui lei ci dice che va bene, che è tutto a posto e che si sta lavorando in quella direzione; ci auguriamo che sia una buona e gradevole accattivante Saison Culturelle, con il gradimento di tutti; è chiaro che, a posteriori, sul tipo di organizzazione, faremo poi delle valutazioni. Intanto la ringrazio.