Oggetto del Consiglio n. 2746 del 27 settembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2746/XVI - Approvazione di modifica allo statuto aziendale dell'Azienda Regionale per l'Edilizia Residenziale, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, della l.r. 30/1999 (Istituzione dell'Azienda Regionale per l'Edilizia Residenziale - Agence Régionale pour le Logement).
Bertin (Presidente) - Passiamo ora al punto n. 7.01 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola l'assessore Marzi, ne ha facoltà.
Marzi (SA) Con la presenza della modifica dello Statuto che abbiamo presentato in III Commissione, di fatto andiamo a migliorare, in termini gestionali, la possibilità di pagare dei mandati prevedendo la possibilità, da parte del solo Direttore responsabile, di firmare il pagamento dei mandati senza la firma sincrona con il responsabile della contabilità interna all'ARER. Tutto questo anche perché di fatto, per questo tipo di funzionalità, è prevista la visibilità esterna nel ruolo che ha, di fatto, solo il Direttore.
Presidente - Vi sono altri interventi? Non vedo richieste di intervento. Mettiamo pertanto in votazione... Interrompiamo, ha chiesto la parola il consigliere Baccega per dichiarazione di voto, ne ha facoltà.
Baccega (FI) - Noi non siamo presenti in III Commissione, però abbiamo avuto modo di leggere le dichiarazioni e gli approfondimenti che la Commissione ha chiesto, soprattutto da parte del collega della Lega, e la riflessione che vogliamo fare qui in Consiglio regionale è che il Consiglio di amministrazione dell'ARER che voi avete nominato ultimamente è sicuramente piuttosto bizzarro. Nonostante una sentenza del Tribunale che annulla la nomina al direttore e proroga lo stesso per settantacinque giorni contravvenendo proprio a quanto dice l'organo giudiziario, si modifica lo Statuto. Si chiede di modificare lo Statuto ritenendo che sia un adempimento formale il fatto che il Responsabile contabile della Ragioneria non debba firmare tutta una serie di atti, lasciando solo al direttore, che non è più direttore o non sarà più direttore - lo valuteremo perché avremo modo di approfondire nell'arco della giornata questo tema - gli ordini di incasso e soprattutto i mandati di pagamento. Io credo che due firme in un percorso di quel tipo siano significative per un controllo anche interno che viene fatto da parte della Ragioneria e da parte del Direttore, quindi una sorta di compatibilità contabile che sarebbe opportuno avere e chi ha scritto lo statuto dell'ARER probabilmente all'epoca andava a guardare in quella direzione.
C'è un'altra perplessità che mi pare evidente voler sottolineare: ci sono una serie di cantieri fermi da parecchio. Noi abbiamo cercato di informarci su cosa sta succedendo; ebbene alcuni cantieri sono fermi perché pare - dico "pare" ma lo verificheremo poi nel tempo - che non vengano ricevuti i pagamenti degli stati di avanzamento ai lavori. Tutto questo ci fa dire che questa modifica statutaria è un po' una bizzarria e per questo noi voteremo contro.
Presidente - Chiedo nuovamente se ci sono altre dichiarazioni di voto. Se non vi sono altre dichiarazioni di voto, metto in votazione. Apriamo la votazione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 35
Votanti: 21
Favorevoli: 19
Contrari: 2
Astenuti: 14 (Aggravi, Brunod, Distort, Foudraz, Ganis, Guichardaz Erika, Lavy, Lucianaz, Manfrin, Minelli, Perron, Planaz, Restano, Sammaritani)
Il Consiglio approva.