Oggetto del Consiglio n. 2696 del 25 luglio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2696/XVI - Interpellanza: "Azioni per migliorare l'efficienza del servizio di "Allo Nuit"".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 46 all'ordine del giorno. Per la presentazione, la parola al collega Marquis.
Marquis (FI) - Come già anticipato, l'iniziativa tratta il tema di "Allo Nuit", un servizio che è stato inserito nel trasporto pubblico locale automobilistico, che risale a livello di concessione al 2012 ed è stato introdotto con una delibera di Giunta 1490 del 28 novembre 2022 per servire i paesi della Plaine e nell'orario notturno in particolare con due tipologie: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e i giorni festivi con una corsa dalle ore 21:30 alle ore 05:00 del mattino; invece il venerdì, sabato e prefestivo con tre veicoli che circolano a disposizione in questi orari.
È un servizio che è stato apprezzato dalla popolazione che si muove in orari notturni e che funziona a chiamata.
Sostanzialmente, il vettore si impegna a rispondere a tutte le chiamate effettuate dall'utenza ogni qualvolta non è impegnato in un trasporto: queste sono le condizioni indicate nel contratto e, se l'autista è già impegnato nell'effettuazione di un servizio, sarà attivato un risponditore automatico che avviserà l'utente che il vettore è impossibilitato in quel momento a prendere in carico la telefonata.
Il problema che abbiamo recepito da diverse persone che fanno uso di questo servizio è proprio in questo punto e cioè che, se l'autista è impegnato in un servizio, non risponde al telefono e, quindi, tenuto conto dell'affluenza che c'è della chiamata sul servizio, spesso e volentieri la gente continua a fare il numero e nessuno risponde.
Oltretutto, ci sarebbe anche un discorso di ottimizzazione, perché qualora si immagina un servizio che parte da Aymavilles e va sino a Quart, per una persona singola, se fosse possibile la risposta durante il servizio, se c'è un'altra persona che deve fare il tratto Aosta/Saint-Christophe, si potrebbe tranquillamente fare un passaggio per caricare, se c'è posto sulla macchina, quest'utente e ne andrebbe a vantaggio sia della domanda e sia anche di quelli che sono poi gli introiti che derivano dall'iniziativa.
Pertanto, con questa interpellanza si chiede qual è il numero delle lamentele pervenute e quali forme di monitoraggio siano state finora effettuate sul servizio in questione e con quali riscontri, e la motivazione per la quale è stata prevista questa clausola sul contratto che, qualora l'autista o il noleggiatore è impegnato in un viaggio, non risponda al telefono. É capitato anche a tutti noi di utilizzare già dei mezzi di autonoleggio o dei taxi, ma comunemente non credo che ci siano delle norme che vietino la risposta al telefono, perché abbiamo visto che è una cosa diffusa, mentre qui non si capisce qual è la ratio.
La terza domanda è quali azioni ha messo o intenda mettere in campo la Regione per migliorare l'efficienza del servizio: tenuto conto che a fronte di una spesa pubblica importante, si tratta di 150 mila euro la cifra complessiva che è ripartita tra la Regione e i Comuni interessati, dovrebbe corrispondere un servizio che risponda al più possibile alle esigenze dell'utenza.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Abbiamo preso in esame il periodo primo gennaio 2022- 30 giugno 2023: in questo periodo sono pervenute quattro lamentele che sono consultabili presso l'ufficio competente perché sono quelle che vengono conservate nel servizio.
Nell'anno 2022 il servizio svolto è di cinquemila ore di lavoro e ha trasportato settemilacinquecento persone: quindi direi che la percentuale - o quantomeno quello che viene osservato formalmente da parte della Regione - è una percentuale limitata, aspetto che comunque va tenuto, al di là dei numeri, nella giusta considerazione.
Noi abbiamo fatto presente alla società che era necessario dare una risposta anche durante il momento di guida e che era necessario rispondere con un risponditore automatico che interviene al quinto squillo. C'è però un aspetto - e vengo alle risposte n. 2 e la n. 3 insieme - che va tenuto nella considerazione giusta: e cioè che uno dei motivi per i quali non risponde è legato alla sicurezza, tant'è vero che giustamente non è pensabile di poter prender nota durante il servizio di un ulteriore servizio da mettere in campo. L'altra questione è un po' legata alla privacy, perché se l'autista sta trasportando qualcuno, con il risponditore automatico in vivavoce ovviamente si sente la voce di tutti.
Da parte nostra c'è la necessità - e lo abbiamo sottolineato alla società - di dare la migliore risposta a questo servizio, perché è un servizio che permette di andare incontro a tutta una serie di aspetti legati alla sicurezza, ai giovani, a quel trasporto notturno che vediamo molte volte purtroppo essere oggetto di gravi incidenti sul piano nazionale, ed è bene quindi che questo servizio funzioni al meglio e dia la migliore risposta.
Ripeto, le segnalazioni verbali oggi sono poche; bisogna vedere se la gente, oltre a dirlo così telefonicamente, poi ha voglia di fare la segnalazione formale. Sarebbe bene che lo facesse, così che la casistica rimanga agli atti e si conosca.
Da parte nostra, c'è la voglia e la necessità di investire nel futuro in questo servizio che ha un contratto in scadenza a fine anno; rispetto a questo contratto l'azienda ha dato la massima disponibilità e ha cercato di trasmettere ai sub appaltatori anche la necessità di dare la migliore risposta alle segnalazioni che vengono fatte. Quello che noi stiamo immaginando di fare, e lo faremo di qui alla fine del servizio, è anche immaginare come si possa arrivare magari a dotare questo servizio di un call center, cercando di capirne i costi, di modo da poter intermediare le richieste, le chiamate ed evitare che queste possano essere oggetto di altre difficoltà rispetto alla guida o rispetto ai temi della privacy che avevo evidenziato.
Comunque, stiamo lavorando; siamo assolutamente allineati sul fatto che ci debba essere la migliore risposta, perché è un servizio molto importante e soprattutto che dà la possibilità, in particolare ai giovani, di uscire e di essere in sicurezza nelle ore notturne. Ed è quello che più ci preme e che vogliamo fare al meglio.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Marquis.
Marquis (FI) - Grazie Vicepresidente per la risposta che ha dato all'interpellanza.
Il numero delle lamentele registrate ammonta a quattro; non so a questo punto se sistematicamente le lamentele che vengono fatte agli uffici siano registrate su qualche registro o magari vengano solo registrate quelle in cui le parole sono magari trasmesse con un tono più alto o quelle più significative. Bisognerebbe forse anche prevedere un registro di segnalazione in cui tutte le lamentele vengono trascritte, perché è solo così che la parte politica poi ha gli elementi per fare delle valutazioni effettive su quello che è il grado di soddisfazione del servizio da parte dell'utenza.
Al netto di questo, un'altra considerazione che volevo fare è questa: questa è un'iniziativa di trasporto pubblico, quindi capisco che ci possano essere delle esigenze anche di sicurezza, soprattutto negli orari notturni, però credo che non vada inteso come impostazione come un servizio individuale.
Pertanto, bisogna magari pensare, anche nel porre a regime un'iniziativa, di trovare una soluzione che, da una parte contemperi l'esigenza della sicurezza ma, dall'altra parte, preveda anche un utilizzo condiviso di un mezzo. Questo perché, a queste tariffe, con questi costi che sostiene la pubblica Amministrazione, mi sembra anche un tantino uno standard elevato trasformare questo servizio in una corsa individuale, qualora ci possano essere le esigenze che possono essere tranquillamente condivise, come avviene in altre esperienze che si possono vedere in altre realtà, anche più grandi della Valle d'Aosta.
Ben venga che ci sia la massima attenzione sull'argomento, perché riteniamo che questa sia un'iniziativa da essere conservata, valorizzata e migliorata nell'interesse della comunità che si serve del servizio.