Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2653 del 13 luglio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2653/XVI - Interrogazione: "Regime Iva applicato ai rapporti intercorrenti tra Azienda USL e Azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 45 all'ordine del giorno. Per l'ultima risposta, la parola all'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Venendo alla prima e alla seconda domanda, preciso che i rapporti intercorrenti tra l'Azienda USL e la struttura J.B. Festaz riguardano i seguenti convenzionati a seguito di accreditamento per la gestione dei nuclei: RSA, cioè la residenza sanitaria assistenziale, l'UAP, l'unità di assistenza prolungata, e l'NARTD, cioè il nucleo Alzheimer residenziale e trattamento demenze.

Si tratta di prestazioni sanitarie soggette ad esenzione Iva ai sensi dell'articolo 10 del DPR 633/72.

Riguardo alle contestazioni formulate dall'organo preposto nel 2016, relative ad una presunta evasione fiscale sull'Iva da parte della Casa di riposo J.B. Festaz, le stesse sono state interamente annullate. Per tali contestazioni, tra l'altro, l'Agenzia delle Entrate è stata condannata dagli organi giurisdizionali aditi dall'Azienda J.B. Festaz, al pagamento delle relative spese processuali.

Presidente - Per replica, la parola al collega Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta anche alla seconda domanda che, in realtà, era più di contorno.

Sulla prima domanda mi viene da pensare che, o c'è stata una volontà di rispondere in maniera precisa e asettica alla domanda, oppure ci si è dimenticati qualcosa. Glielo dico anche in termini informativi, perché magari non gliel'hanno comunicato, nel senso che, visto che parliamo comunque di un'Azienda che ha sua autonomia, non dico che da parte sua ci sia un relata refero, ma lei ovviamente prima di tutto sente l'Azienda.

Sembra che l'Azienda - e sto parlando del J.B. Festaz - si sia nuovamente interrogata su quella che può essere la gestione Iva e abbia chiesto un parere ad uno dei più importanti studi nazionali in ambito tributario che, se non erro, si era già occupato dei noti contenziosi del 2016. Questo perché tra i rapporti che lei ha elencato c'è un ulteriore rapporto che nasce, ovvero quello sulla gestione dell'ospedale di comunità. Si tratta di tutta una serie di questioni che io - non solo con lei ma anche con chi aveva occupato il suo "bollente scranno", potremmo dire, considerata la delega che ha - avevo sempre detto, quando in risposta o in replica mi fu detto: "Ma qual è il problema sulla gestione dell'ospedale di comunità?". Ebbene, i problemi sono questi; non sono spesso dei grandi problemi ma sono nei piccoli rapporti che si generano i grandi problemi.

Qual è il regime Iva applicato ai rapporti relativi alla convenzione/l'accordo tra l'Azienda USL e l'azienda J.B. Festaz per la gestione di tutti i servizi e di tutti i rapporti soggetti a regime Iva in questione? Perché altrimenti si potrebbero generare degli ulteriori problemi, soprattutto quando ci sono delle gestioni di servizi, in questo caso, tra realtà autonome. Anche se fa un po' specie il fatto che l'Azienda USL sia sostanzialmente un braccio dell'Amministrazione e l'Azienda J.B. Festaz stia in piedi con i finanziamenti dell'Amministrazione; ma questo è un po' il grande mistero del grande bilancio consolidato della Regione, che non so quando mai verrà risolto. Questo è un problema che non riguarda noi, riguarda la contabilità pubblica. Però, detto questo, su questa questione o non le hanno detto niente oppure - ripeto - chi ha letto la domanda, l'ha letta in maniera comodamente molto asettica.

Poco importa, perché questa non è l'ultima iniziativa che il sottoscritto o altri colleghi faranno sul J.B. Festaz, però io la invito a fare un approfondimento, come l'avevo già invitato a fare un approfondimento anche sul numero dei dipendenti...

Le chiedo ancora un secondo di attenzione; non si faccia distrarre dal collega Chatrian che è causa di distrazione in questo momento. Io le avevo anche chiesto un approfondimento sul numero dei dipendenti dell'Azienda quando avevamo discusso del bilancio e quindi magari su quello le faccio un piccolo rappel: se si può anche fare una verifica su quel passaggio. Ma magari le scrivo due righe così almeno rimane nota, perché so che è oggetto di tanta attenzione da parte nostra e quindi non si può ricordare tutto, Però sul discorso dell'Iva, visto che lei domani va lì, la inviterei a chiedere magari dei lumi perché è un problema che potrebbe essere un po' più complicato di quello che sembra.