Oggetto del Consiglio n. 2619 del 13 luglio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2619/XVI - Ritiro di mozione: "Relazione alla IV Commissione consiliare permanente in merito all'evoluzione dell'aumento del costo dell'energia e del gas nella nostra regione".
Bertin (Presidente) - Punto n. 13 all'ordine del giorno. Consigliere Aggravi chiede la parola per illustrare la mozione, ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - In realtà non voglio prendere troppo tempo, considerato anche il fatto che è il quarto Consiglio che questa mozione decanta all'interno dell'ordine del giorno. È una mozione che nasceva, se non erro, a seguito di una serie, di due interrogazioni; giustamente si citavano due interrogazioni con risposta immediata iscritte all'ordine del giorno del Consiglio del 10 maggio 2023, appunto sul tema dei costi dell'energia.
All'epoca c'era poi stato anche un primo incontro più di natura informale sul piano energetico ambientale regionale in seguito al quale poi è partita la consultazione pubblica, su cui ci sarà un iter non dico complicato ma che prenderà anche del tempo e su cui la Commissione consiliare ovviamente si dovrà esprimere dopo la prima cernita del lavoro che stanno facendo gli uffici sulle osservazioni a cui, tra l'altro, anche il mio gruppo ha cercato di fornire un contributo come hanno fatto anche altri gruppi.
L'impegnativa della mozione era quella di chiedere all'Assessore competente in materia di energia di aggiornare la quarta Commissione consiliare sull'evoluzione dell'aumento del costo dell'energia e del gas nella nostra Regione anche con il coinvolgimento degli attori già a suo tempo coinvolti nelle audizioni del febbraio 2022. Si richiamava una serie di audizioni già fatte in quarta Commissione per l'illustrazione, appunto, dei documenti di analisi sui consumi energetici e dell'impatto dell'aumento del costo dell'energia del gas nella nostra regione con la partecipazione dei principali attori coinvolti.
Io farei una proposta all'Assessore competente, poi veda lei, e la faccio anche al Presidente della Quarta, che poi è colui che organizza le audizioni: se questo impegno può essere ricondotto nell'ambito, come io immagino, dell'audizione che verrà fatta anche con le Partecipate regionali di riferimento nell'ambito del piano energetico ambientale regionale e quindi dedicare una parte, al di là dei contenuti del piano, anche per poter aggiornare i dati che erano stati presentati e discussi nell'ambito delle audizioni del febbraio 2022; in tal caso io ritirerò questa mozione.
Penso che sia una richiesta che non abbia nulla di complicato e particolare e che permetta anche di avere un tempo congruo, considerato che, come penso, le audizioni legate al piano energetico ambientale arriveranno poi quando effettivamente il lavoro di verifica delle osservazioni sarà terminato.
Questa è la mia proposta: aspetto di capire che cosa voglia fare il Governo.
Presidente - La discussione generale è aperta. Si è prenotato l'assessore Bertschy, ne ha facoltà.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Non ci sono particolari problemi ad accogliere la mozione, magari precisando, senza emendarla, che noi possiamo dare un contributo abbastanza fattivo sui costi dell'energia e molto meno sui costi del gas. Ci sarebbe poi tutto il tema relativo ancora alle altre energie, però ci impegniamo, un po' come abbiamo fatto in passato, a coinvolgere le maggiori società, sia di produzione che di distribuzione, per aggiornare quelle analisi fatte ai tempi. Rispetto al gas appunto, essendo i soggetti coinvolti più di uno e non dipendendo ovviamente dalla possibilità nostra andare a fare eventuali lavori di collaborazione con le società che erogano e distribuiscono gas, gas metano in particolare, diventa un po' più complicato, però noi accogliamo l'impegno. Sulle modalità, ci si metterà d'accordo nei prossimi giorni. Il piano energetico regionale arriverà a settembre, in autunno, dopo aver risposto alle osservazioni e quindi abbiamo il tempo di organizzare questo incontro.
Intanto noi daremo mandato almeno sulla prima parte, rispetto ai costi di energia, di aggiornare questi dati, e cercheremo di fare, per le competenze e anche le possibilità che ci sono, un aggiornamento sui costi del gas.
Presidente - La mozione è pertanto ritirata.
Il Consiglio prende atto del ritiro.