Oggetto del Consiglio n. 2574 del 8 giugno 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2574/XVI - Interpellanza: "Ottimizzazione dell'efficienza del servizio di esame per il conseguimento delle patenti per la guida di autobus".
Bertin (Presidente) - Punto n. 44. Per l'illustrazione dell'interpellanza, la parola al consigliere Distort.
Distort (LEGA VDA) - Con quest'interpellanza richiamiamo due distinte famiglie di interventi che sono già stati trattati in aula: una prima famiglia riguarda la carenza di autisti per la guida di autobus, l'altra invece riguarda dinamiche e criticità per il conseguimento delle patenti per la guida di autobus. Due distinte famiglie di interventi, due argomenti che noi riteniamo comunque correlati tra di loro.
Con questo spirito abbiamo richiamato gli argomenti discussi in Consiglio a giugno 2022, interventi per la risoluzione delle criticità concernenti gli esami di guida presso la Motorizzazione civile regionale, a gennaio 2023 razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico notturno Aosta/Pont-Saint-Martin attraverso l'analisi dei dati di utilizzo delle singole corse, ad aprile 2023 azioni poste in essere per scongiurare l'abolizione del servizio di autobus Aosta/Martigny e, sempre ad aprile 2023, motivazioni della proroga dei contratti per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico per i diversi bacini di utenza.
Sono iniziative che, come accennavo, da un lato, sollevano problematiche inerenti alla difficoltà di espletamento degli esami di guida per le patenti A, C, D e E, quindi in particolare patenti superiori che consentono la guida di automezzi per autolinee e legate quindi alla difficoltà di conseguimento degli esami per quanto riguarda la disponibilità ridotta di personale esaminatore; dall'altro, come detto, invece la mancanza di disponibilità di personale che sia in possesso di queste patenti.
A queste iniziative il Governo ha fornito alcune risposte, in particolare per quanto riguarda le criticità sui servizi di trasporto pubblico e si indicava proprio una carenza di disponibilità di personale dotato di patente idonea, mentre per le difficoltà legate al conseguimento degli esami chiaramente è una difficoltà legata alla disponibilità di personale esaminatore, che noi sappiamo al momento sia in capo interamente a una figura sola: il Direttore della Motorizzazione, che quindi si trova a svolgere due ruoli contemporaneamente con ovvie difficoltà. Individuiamo quindi un rapporto di parentela che lega le due diverse problematiche e quindi, a nostro parere, i problemi vanno trattati congiuntamente perché collegati tra loro e perché così impone una visione di insieme che permetta di capire, analizzare, conoscere, per poter risolvere i problemi.
Abbiamo poi raccolto alcune informazioni dalle quali risulterebbero diverse persone in attesa delle prove di esame per il tipo di patenti per la guida di autobus, questo fatto farebbe presumere che la carenza di personale autista con patente di tipologia superiore possa essere un problema legato anche all'evasione delle prove di esame, oltre che legato alla mancanza di disponibilità di soggetti che intendano conseguire la patente di guida in questione.
Noi quindi stiamo cercando di indagare, di sviscerare il tema, ovviamente nello spirito di una virtuosa dinamica che regola i rapporti tra opposizione e Governo, dunque esattamente in questa dinamica noi interpelliamo l'Assessore competente per conoscere: "quali siano i dati numerici riferiti agli ultimi 24 mesi relativi al numero di iscritti a esami di guida per la patente A, C, D e E e al numero di rispettivi esami effettivamente conseguiti, compresa l'indicazione dei tempi medi tra l'iscrizione agli esami e il loro conseguimento, il tutto suddiviso per tipologia di patenti". Immagino, peraltro già anche con interlocuzioni avviate con l'Assessore, che questa domanda presupponga una serie di dati enormi, però giustamente conoscere per agire è una regola fondamentale.
Seconda domanda: "come si intenda ottimizzare l'efficienza del servizio di esame per il conseguimento delle patenti indicate nell'ottica di favorire, in particolare, la massima disponibilità di personale dotato della patente per la guida di autobus a beneficio delle esigenze di gestione del servizio pubblico e privato". Questo è lo spirito dell'interpellanza e questa è la volontà che noi individuiamo come cuore dell'interpellanza, la volontà di risolvere delle problematiche.
Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Grazie collega Distort. Condivido assolutamente il fatto che in questa fase particolare l'efficienza della Motorizzazione rispetto agli esami delle patenti D vada vista in funzione del momento che vive il trasporto pubblico, in particolare quello su gomma, che necessita di autisti e, come sempre, le cose si trovano poi nel momento giusto o sbagliato ma a un certo punto si incontrano. L'anno scorso abbiamo fatto solo 18 esami di patenti, mi pare leggendo un report stimato dalla Motorizzazione civile, quest'anno abbiamo bisogno di fare tantissimi esami delle patenti perché conosciamo le dinamiche che stanno intervenendo sul trasporto pubblico, le azioni che hanno messo in campo le aziende per cercare di stimolare l'interesse verso questo lavoro e quindi ritrovare dei lavoratori che abbiano voglia di svolgerlo e quindi la necessità poi di essere ben programmati per dare risposta alla conclusione, per esempio, dei lavori delle Accademy, piuttosto che dei percorsi di preparazione delle autoscuole.
Vi dicevo in una fase così particolare noi ci ritroviamo con una Motorizzazione che stiamo riorganizzando, in questi giorni ancora verrà dato in disponibilità del personale ma del personale che, rispetto a questa problematica particolare, non può ancora essere di aiuto per la sua risoluzione, perché lei ha studiato il dossier e quindi ripeto delle cose che già conosce, però la patente superiore necessita di un esaminatore che deve essere un ingegnere. In questo momento noi in Motorizzazione abbiamo un solo esaminatore che, tra l'altro, è il Dirigente della Motorizzazione che svolge questa funzione. Gli abbiamo chiesto - e devo dire che c'è grande disponibilità e lo ringrazio in questo senso - di implementare le attività e le sedute durante questo periodo per cercare di dare risposta, ma è evidente che non si può immaginare - e, tra l'altro, in questo momento fa difficoltà a svolgere anche la sua attività di direzione -di continuare così. Quindi cosa stiamo facendo? Cercando di trovare delle soluzioni. Con il concorso per ingegneri non è andata bene, del concorso dal quale avremmo dovuto attingere per assumere ingegneri anche per la Motorizzazione sono rimasti in graduatoria tre ingegneri su undici posizioni richieste, che hanno scelto di andare a lavorare in un altro posto e non in Motorizzazione. Nel recente accordo sul contratto del comparto abbiamo inserito due indennità: una per gli esaminatori e una per chi fa le revisioni, quindi partirà a breve un avviso di mobilità interna all'Amministrazione per vedere se qualche funzionario sarà interessato a venire a dare una risposta, perché credo che anche qui - e condivido l'approccio - siamo di fronte ai problemi che vanno sulla pelle dei cittadini e delle imprese, nel senso che se si ritarda il momento della realizzazione dell'esame, si ritarda tutta una filiera, che poi, a cascata, si riversa sulle imprese, la stessa cosa accade per le revisioni perché poi, quando un mezzo si ferma, bisogna trovare i tempi opportuni per revisionarlo.
Le ho detto queste cose per dirle che ovviamente stiamo immaginando cosa fare per uscire dalla crisi, non è immediato ma ci proviamo. Abbiamo incontrato anche le autoscuole, le imprese, La Chambre in particolare e Confartigianato, per dirgli un po' che cosa stiamo vivendo e che cosa vorremmo fare chiedendo anche a loro un minimo di programmazione per quello che si può fare, perché è evidente che oggi sappiamo chi è iscritto nelle autoscuole, ma non sappiamo chi poi sarà pronto nei tempi opportuni per venire a fare gli esami, però intanto abbiamo di fronte una stima delle persone che avranno necessità di svolgere l'esame nei prossimi due o tre mesi e proviamo anche qui a organizzarci per questo.
Per venire alla sua interpellanza, io le chiederei se fosse possibile di analizzare questi dati che diventa difficile analizzare in maniera corretta, raccontandoli uno dopo l'altro ed elencandoli, con un incontro dedicato con la struttura di modo che si possa intervenire anche per un approfondimento delle cose che stanno emergendo, perché potrei anche raccontare che, dall'analisi che abbiamo fatto, i tempi della nostra Motorizzazione sono tempi comunque, rispetto a tante Motorizzazioni qui anche del nord-ovest, ottimi, ma questo non deve essere una soddisfazione, nel senso che noi sappiamo che bisogna fare meglio, bisogna fare ancora più veloce e che l'attuale situazione organizzativa è a forte rischio perché con un esaminatore solo può esserci qualsiasi problema che ci mette in condizione di far saltare un esame piuttosto che di far saltare una serie di esami e questo non ce lo possiamo permettere.
Da parte nostra quindi c'è la massima volontà di intervenire, qui di politico c'è poco, c'è un obiettivo che è politico per dare una risposta alla comunità, ma si tratta di dare in maniera molto concreta un programma di lavoro e soprattutto un'organizzazione futura maggiormente rispondente alle necessità che il territorio ci chiede di rispondere e in questo momento particolare del settore dei trasporti anche.
Noi abbiamo fatto due interrogazioni al CED, ci sono stati forniti una mole di dati importante che probabilmente io credo sia necessario esaminare con un po' più di attenzione, cercando anche di avere un interlocutore che ce li possa spiegare per dare poi delle risposte al territorio, che le chiede a voi come a noi, e per individuare insieme anche delle soluzioni, perché qui non è che c'è nessuno che si deve vantare di aver risolto il problema. C'è un problema dell'Amministrazione regionale, dobbiamo provare a risolverlo, ovviamente la responsabilità è di chi governa ma c'è la volontà di costruire un percorso che ci metta in condizione tutti di dare le risposte ai nostri cittadini.
Presidente - Replica il consigliere Distort.
Distort (LEGA VDA) - Grazie assessore Bertschy per la risposta. La ringrazio anche per la proposta contenuta nella risposta che, a scanso di equivoci, esplicito con ulteriore chiarezza. La proposta che formulo prevede di dar corso a un'interlocuzione che coinvolgerebbe Dirigenza di Motorizzazione, delle strutture dell'Assessorato, il sottoscritto e ovviamente vi sarebbe la presenza dell'Assessore. Una proposta che poi, per come è stata proposta, condivido, apprezzo, ribadisco che l'obiettivo delle iniziative che vengono depositate, in particolare da parte mia a nome del gruppo Lega, sono sempre finalizzate a promuovere la soluzione da parte del Governo regionale delle problematiche emerse.
In quest'ottica quindi la risposta dell'Assessore, relativa a questa prima fase, perché immagino possa essere una prima puntata di un discorso di approfondimento, non può che essere accettata, accolta ed apprezzata. Ritengo quindi che la risposta in questi termini sia esaustiva e vada esattamente nella linea di ciò che muove un'iniziativa di interrogazione, di interpellanza o comunque qualunque iniziativa che venga portata all'attenzione del Consiglio. La ringrazio.
Dalle ore 11:02 assume la presidenza il vicepresidente Marguerettaz.
Marguerettaz (Presidente) - Per mozione d'ordine, la parola al collega Minelli.
Minelli (PCP) - Sì, per mozione d'ordine su quest'interpellanza e sulle risposte che ha dato l'Assessore. Io ricordo che era stata votata nel 2021 una mozione che riguardava la Motorizzazione civile che poneva questi temi, chiedo se è possibile che la proposta che è stata fatta al collega Distort riguardi la Commissione, un lavoro di Commissione, perché su questo tema mi sembra che le iniziative sono state tante e di interesse anche.
Presidente - Grazie, credo che sia un discorso che affronterete in Commissione.