Oggetto del Consiglio n. 2517 del 25 maggio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2517/XVI - Interrogazione: "Notizie relative alla situazione di scarso decoro dell'accesso alla sede ASL di Verrès".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 33 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore Marzi.
Marzi (SA) - L'Azienda USL ha comunicato che la struttura è stata oggetto d'interventi strutturali resisi necessari per migliorare la sicurezza e la funzionalità dell'edificio in riferimento alle attività in esso svolte. Alcuni lavori sono ancora in corso, motivo per il quale si è verificato un temporaneo accumulo di materiale poi rimosso dagli operatori incaricati. Nel caso specifico il materiale presente sul retro era stato momentaneamente posizionato in quella sede per facilitare le successive operazioni di smaltimento.
In ogni caso l'Azienda USL ha comunicato e raccomandato all'impresa la necessità di porre la massima attenzione nell'accantonamento dei materiali, individuando una corretta collocazione, evitando quindi le interferenze anche di carattere provvisorio.
Questo anche se il deposito ha interessato l'ingresso secondario sul retro dello stabile che è utilizzato dall'utenza solo in caso di necessità e spesso con l'aiuto del personale volontario o dipendente.
La ringraziamo per l'attenzione e per averci dato l'opportunità di chiarire il tema.
Presidente - Per la replica, la parola alla collega Minelli.
Minelli (PCP) - Grazie Assessore della risposta, abbiamo portato alla sua attenzione questa piccola situazione di disagio che è poca cosa sicuramente rispetto ad altre più importanti e, come lei ben sa, di più difficile soluzione.
Ci auguravamo che venisse affrontata con tempestività e così è stato: lunedì mattina l'accesso all'ascensore secondario era libero, quindi la ringraziamo anche per aver sollecitato la rapida sistemazione.
Quello però che è da segnalare, e mi riferisco a quanto lei ha spiegato, e cioè che il materiale era stato depositato lì perché si stanno facendo dei lavori, è che a noi risulta che questa è una situazione che si è reiterata nel tempo, e cioè che già, e parlo non di questo anno ma parlo di anni passati, spesso e volentieri quell'accesso secondario è stato pieno di materiale... si tratta di scatoloni e immondizia varia, avevamo ricevuto delle segnalazioni fotografiche. Devo precisare, ma lo avevo anche scritto nell'interrogazione, che l'accesso non era ostruito completamente, - c'è molta gente che utilizza quell'ingresso secondario perché è più facile raggiungere la parte alta, c'è da fare meno coda per intenderci - non era che non si potesse passare con le carrozzine, ma le manovre erano più difficili.
In ogni caso quello che è importante è che si sia intervenuti e soprattutto che ci sia un'attenzione a mantenere il più possibile pulito e decoroso uno spazio pubblico; è una cosa che si può fare con un po' di buona volontà e di senso di rispetto per le strutture che sono al servizio di tutta la popolazione.
Se poi talvolta è necessario un richiamo da parte delle autorità preposte, questo ovviamente va fatto.