Oggetto del Consiglio n. 2513 del 25 maggio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2513/XVI - Interrogazione: "Stato delle attività propedeutiche all'ottenimento del finanziamento dei fondi PNRR da destinare all'assistenza sanitaria territoriale di cui alla DGR 596/2022".
Bertin (Presidente) - Punto n. 29. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Domanda n. 1. Sono queste domande molto puntuali che portano a riferire anche quanto comunicatoci dall'Azienda: nel corso del 2022 non c'è stato incremento del numero di dipendenti. L'attuale dotazione organica dell'azienda è stata approvata con deliberazione del Consiglio d'amministrazione n. 29 del 25 novembre 2021 e poi con DGR 45/2022, che ha ridotto la dotazione da 134 a 126 unità.
Conseguentemente l'Azienda ha provveduto a una riorganizzazione dei servizi e a un'ottimizzazione delle risorse. La nota integrativa al bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 ricorda che l'ente ha impiegato negli esercizi infatti 159 dipendenti; questo valore numerico si limita a conteggiare il numero di risorse complessivamente avute sotto contratto nel corso dell'anno, sostituzione incluse, da riferirsi prevalentemente nell'ambito di OSS e di infermieri.
Come si evince dalla nota integrativa richiamata per il 2022 questo numero è stato calcolato con modalità diversa - conteggiando anche il personale interinale oltre al personale in ruolo e a tempo determinato - e forse è questo che può avere creato discrepanze rispetto agli anni precedenti. Motivo per il quale il confronto con una nota del bilancio 2021 non è per dati omogenei.
Anche il raffronto della voce a bilancio 2022 (di euro 5.607.555) con la colonna 2021 specificatamente riclassificata (euro 5.386.504) non dà un raffronto completamente idoneo, in quanto influenzato dall'indennità straordinaria, al netto della quale sarebbe invece di euro 5.324.055 euro, con una riduzione di spesa di circa 62 mila euro rispetto al 2021, che diviene una riduzione di oltre 203 mila rispetto al 2020.
Domanda n. 2: il valore della produzione (ricavi) stimato nel bilancio preventivo economico del triennio 22-24 richiamato, pari ad euro 6.683.000, è riferito al previsionale deliberato dal CdA il 25 novembre 2021 e poi con DGR sempre 45/2022, successivamente modificato dal CdA stesso mediante la variazione di bilancio preventivo del 20 settembre 2022, cioè la DGR 1213/2022 in euro 7.184,571; tale incremento è conseguente all'introduzione delle nuove tariffe dei servizi per anziani e inabili, approvate con DGR 662 in data 7 giugno del 2022.
Si evidenzia quindi che il valore della produzione determinato nel bilancio d'esercizio 2022 è pari a euro 7.481.756 e che tale importo comprende anche l'indennità una tantum di euro 283.500 destinati ai lavoratori dell'azienda J.B. Festaz coinvolti nell'emergenza Covid-19, ai sensi dell'articolo 3 della legge regionale 23/22.
Al netto delle motivazioni che precedono, l'importo residuo, tra i due totali posti a quesito, è di poco più di 120 mila euro, entità inferiore al 2% della prima previsione.
Risposta n. 3: nell'esercizio 2022, in relazione alla realizzazione dell'Ospedale di comunità, sono stati incassati euro 190.558,50 a titolo di acconti, imputati a tale titolo fra i debiti; l'imputazione, a riduzione dell'investimento, avverrà in coincidenza e proporzionalmente alle singole liquidazioni del contributo non ancora verificatesi.
Per il suddetto progetto sono stati rilevati i costi di competenza per euro 32.208 (determinazione 188/2022), i quali sono stati rilevati tra le immobilizzazioni materiali in corso.
La risposta n. 4. Non risultano a oggi attività propedeutiche da espletare, in quanto il finanziamento è stato riconosciuto secondo i seguenti step: il 26 maggio 2022 con la DGR 596 la Regione prenota le somme per il finanziamento delle linee d'investimento PNRR, tra cui la missione 6, salute M6 appunto, componente 1 (C1), nello specifico in relazione al rafforzamento dell'assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture, cioè gli ospedali di comunità, per un importo di 1.905.585.
Con la DGR 596 la Regione approva il Piano operativo regionale, investimenti missione 6, salute e relative schede tecniche.
Il 31 maggio del 2022 il Ministro della Salute e il Presidente della Regione firmano il contratto istituzionale di sviluppo, il CIS, che ha per oggetto la realizzazione degli interventi finanziati nell'ambito del PNRR, sempre alla missione 6.
Il 22 giugno del 2022, con il PD 3648, la Regione approva gli accertamenti e gli impegni di spesa relativi alle linee d'investimento previste dalla Regione a valere sempre sulla missione 6 - cioè quella salute - del PNRR e quindi componente 1 "le reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale" e 2 "l'innovazione e la ricerca della digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale", ai sensi della DGR 596 prima richiamata.
Il 4 luglio del 2022, con la DGR 767, la Regione approva lo schema di accordo di programma tra la Regione, il J.B. Festaz e la USL per l'edificazione di un ospedale di comunità, con riferimento alle risorse previste dal PNRR, in relazione al rafforzamento dell'assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture.
Il 14 novembre del 2022, con la DGR 1396, la Regione approva la modifica dell'accordo di programma tra la Regione, il J.B. Festaz e la USL per l'edificazione di un ospedale di comunità con riferimento alle risorse previste dal PNRR, sempre alla missione n. 6 e alla componente C1. Nello specifico, in relazione al rafforzamento dell'assistenza sanitaria intermedia delle sue strutture (e quindi i famigerati e famosi - nel caso specifico, buone novelle - ospedali di comunità), approvato con DGR 767/2022.
Presidente - Replica il consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Vede, Assessore, sul discorso del numero dei dipendenti, io la ringrazio della precisazione che ha fatto, però mi sembra che l'Azienda non abbia potuto rispondere, e le dico perché. Perché forse o magari è stata tratta in inganno dal mio + 13 unità, ma nella nota integrativa del bilancio, a meno che non ci sia un'altra versione, di fatto il numero dei dipendenti viene rappresentato secco come 159. Ho dato per scontato che effettivamente i 159 avessero anche all'interno la parte chiamiamola interinale, quindi quelli che non sono a contratto a tempo indeterminato, e proprio per questo io ho chiesto a quanto ammonti il personale interinale, e volevo anche capire i profili professionali degli interinali... e a questo punto diciamoli tutti, e le dico un'altra cosa, sul sito Internet - almeno a ieri, io oggi non l'ho controllato - sono indicate 143 persone di cui 103 operatori sanitari.
Quindi oggettivamente il criterio di calcolo all'interno del bilancio forse andava specificato un po' meglio ma soprattutto la risposta, mi spiace, ma non è chiara.
Quindi io adesso valuterò che cosa fare, se integrare o quant'altro con un'altra iniziativa, magari più chiara, cercando anche di capire quali sono i profili professionali che sono stati oggetto di quest'incremento.
Per quello che riguarda chiamiamoli i fatti aziendali, io mi sono concentrato sui ricavi, potevo anche concentrarmi e aggiungere i costi, però quattro sono le domande e quindi non volevo neanche rifare una sorta di revisione, però la ricostruzione - e le chiederei, se possibile, copia della risposta che lei ha fatto - in parte mi torna, sul fatto che 283 mila euro di indennità siano finiti tra i ricavi... va beh, è una postazione a quella voce, fa specie che comunque i costi siano aumentati.
Detto questo, visto che mi rimangono pochi minuti, qual è il sunto che volevo fare?
Sul personale capire effettivamente a oggi quanti sono i profili sanitari e quanti sono gli altri, anche in termini della missione che deve portare avanti, che è stata assegnata al Festaz, soprattutto per quello che riguarda la trasformazione o comunque l'inserimento dell'ospedale di comunità, e capire anche a livello di costi quanto hanno inciso le varie voci, considerato che il consuntivo non ha lo stesso livello di dettaglio del previsionale, perché, non è la prima volta... e per sfortuna sua l'ex assessore Barmasse sa quante iniziative feci a suo tempo per cercare di capire quali erano i numeri e i conti dell'installazione dell'Ospedale di comunità nel Festaz e dei trasferimenti verso le altre strutture, perché il problema vero è questo, nel senso che oggi si è scelto di creare lì l'ospedale di comunità del "Distrettone n. 1", lo chiamo così perché sostanzialmente potrebbe fare voce a sé, e dall'altro lato, però, capire anche qual è l'incidenza di questa scelta su altre strutture e se c'è un'efficienza o un'inefficienza, e sul numero dei dipendenti, come, tra l'altro, altri colleghi hanno presentato anche altre iniziative...
Il dubbio persiste perché alcuni servizi rimangono e quindi capire effettivamente se il livello della gestione di questi servizi rimane uguale, perché, detto fra noi, se queste unità in più... che poi l'unità in più non è detto che non deve essere necessariamente unità a tempo indeterminato, è benissimo anche un'unità a tempo determinato che nel calcolo e nel computo ovviamente è un'unità lavorativa a parte... capire effettivamente a che cosa sono serviti, perché se mi si dicesse che, ad esempio questi profili interinali sono degli amministrativi, oggettivamente mi porrei delle questioni rispetto ai servizi, però la risposta non ci permette questo livello di dettaglio.
Mi riprometto però di tornare al di là della certa specificazione che lei farà, visto che si è prenotato, come ormai è consuetudine in questo Consiglio, non sua ma un po' di tutti.
Presidente - Assessore Marzi se è per una precisazione, un minuto.
Marzi (SA) - Brevemente, per dire che rispetto alla domanda 1, in base a quello che lei ha replicato, concordo con lei rispetto al fatto che vada fatta una specifica, e sono sicuro che la dottoressa (Omissis), che sa essere persona molto puntuale, in particolar modo sui numeri... riusciremo a sentirla e a darle specifica indipendentemente dalla sua volontà poi dopo di entrare di nuovo nel merito rispetto al tema che naturalmente resta. Quindi non è nostra volontà in tal senso, ma dà la possibilità anche a noi di cogliere meglio determinati punti.
Per quanto riguarda invece l'annosa questione rispetto alla copertura e alle posizioni, abbiamo avuto un confronto con i sindacati: io non avevo colto fosse questo l'oggetto del contendere, sennò sarebbe stata mia cura darne contezza nuovamente in Consiglio e sicuramente ci sono delle diversità rispetto alle unità e al personale. Vado a memoria, ad esempio le persone inizialmente coinvolte per quanto riguarda l'ospedale di comunità e rese disponibili, come abbiamo già avuto modo di dire in Consiglio, erano, se non sbaglio, diciotto unità, che rappresentavano diciannove persone per quanto riguarda le OSS e dieci unità e dieci persone per quanto riguarda le infermiere, che poi, nel corso del tempo, sono variate e ne abbiamo dato contezza ai sindacati, come da loro richiesto, martedì pomeriggio.
Le unità e le persone dipendono naturalmente dal tipo di contratto, nel caso specifico, due erano a tempo determinato, per cui risultavano essere diciannove persone ma diciotto unità inizialmente, però cercheremo di darle risposte puntuali sentendola nei prossimi giorni.
Presidente - A questo punto sospendiamo brevemente per arieggiare i locali. Il Consiglio è sospeso, riprenderà a breve.
La seduta è sospesa dalle ore 17:16 alle ore 17:31.
Dalle ore 17:32 assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.