Oggetto del Consiglio n. 2510 del 25 maggio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2510/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'operatività dell'app con geolocalizzazione del soggetto richiedente il servizio da parte della SVAP".
Bertin (Presidente) - Punto n. 26. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Il Consigliere Lucianaz chiede se l'Amministrazione regionale sia a conoscenza del fatto che l'applicazione suddetta, che è un'app riferita a un progetto Alcotrà 2007-2013 - non sia più operativa e, in caso affermativo, quali siano le ragioni che hanno portato all'interruzione del progetto.
In premessa, l'applicazione in oggetto era uno degli output del progetto I.T.E.R. - "Imaginez un Trasport Efficace et Responsable", rientrante nel programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Francia Alcotrà 2007-2013; era stata allora siglata una convenzione che stabiliva la suddivisione dei compiti tra Fondation Grand Paradis, ente attuatore della Regione all'interno del partenariato di progetto e SVAP, per l'attuazione delle attività inerenti a qualificazione e innovazione dei servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito del suddetto progetto Interreg.
Con questa convenzione la SVAP s'impegnava a mettere in atto alcune innovazioni, tra le quali un'informazione in tempo reale dei mezzi alle fermate da mantenere attiva fino almeno al 31 dicembre 2016.
Fatte queste premesse, vado alla risposta, "Se l'Amministrazione regionale sia a conoscenza del fatto che l'applicazione suddetta non sia più operativa": ovviamente sì.
Gli uffici di allora del Dipartimento trasporti erano a conoscenza della cessata operatività della suddetta app e di tutta la cronistoria della stessa, trattandosi appunto di attività rientranti in un progetto di cooperazione transfrontaliera seguito dai medesimi.
Punto 2: "In caso affermativo, quali siano le ragioni che hanno portato all'interruzione del progetto": dopo la messa in servizio di quest'app, era ovviamente intenzione di SVAP di proseguire, ma purtroppo l'azienda fornitrice era stata assorbita da una nuova azienda che ha deciso di non mantenere in funzione l'app, lasciando scadere ogni attivazione sia per Android che per iOS.
L'azienda di trasporto ha comunque provveduto a integrare i dati in suo possesso nell'app Extra.Move che fornisce le stesse informazioni per tutti i mezzi di TPL su gomma della Valle d'Aosta.
In autunno, con l'entrata in funzione del nuovo sistema di bigliettazione, si passerà a una nuova e più performante app, che consentirà di ottenere, oltre alla geolocalizzazione della richiedente e alle varie combinazioni di viaggio con mezzi pubblici, anche l'acquisto immediato del biglietto.
Presidente - Per replica, consigliere Lucianaz.
Lucianaz (LEGA VDA) - Due cose volevo ribattere dopo la sua risposta: quest'app era particolarmente apprezzata, pare che fosse performante, peccato che, se ho capito bene, tutto questo progetto sia durato lo spazio di neppure 24 mesi; quindi facciamo attenzione a fare grandi progetti con fondi europei, poi quando cominciamo a prendere dimestichezza, in qualche modo poi svaniscono!
Il secondo aspetto sulla nuova app: si riferisce a quella tipo Arriva oppure è un altro genere di applicazione? Le ho chiesto se era prevista la programmazione PNRR perché non ho capito bene se si riferisce a quella nuova applicazione, Arriva, oppure a un altro genere ancora, comunque vedremo di approfondire.