Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2509 del 25 maggio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2509/XVI - Interrogazione: "Interventi di manutenzione dell'immobile utilizzato dalla società Centrale Laitière Vallée d'Aoste da parte di Vallée d'Aoste Structure".

Bertin (Presidente) - Punto n. 25. Si è prenotato l'assessore Carrel per la risposta, ne ha facoltà.

Carrel (PA) - L'interrogazione chiede "A quanto ammontino gli interventi da realizzarsi sugli immobili utilizzati dalla società Centrale Laitière Vallée d'Aoste di cui alla già richiamata DGR 391 del 26 aprile 2023, nonché a quali altri immobili sono destinate le ulteriori risorse assegnate".

Gli interventi già programmati e in fase di realizzazione relativamente al fabbricato della Centrale Laitière Vallée d'Aoste sono i seguenti: manutenzione al sistema di messa in pressione dell'acqua di rete proveniente dal pozzo di derivazione presso lo stabile locato in Comune di Gressan, spesa autorizzata di 50 mila euro con incremento a consuntivo di euro 16.443,32 per la sostituzione delle tubazioni in cattivo stato dell'acquedotto e dell'antincendio inizialmente non previsto; realizzazione di un nuovo quadro elettrico con la gestione del locale pompe monofase per un valore complessivo di 4.750 euro; per gli anni 2023, 2024 e 2025 sono previsti lavori di manutenzione straordinaria della copertura e uffici al primo piano, ristrutturazione area magazzino per realizzazione nuove celle, rifacimento impianti, impianti schiumatura, per complessivi 380 mila euro.

Sono inoltre previsti per gli esercizi 2023-2025 i seguenti interventi: società cooperativa Evançon Arnad, rifacimento manto di copertura fabbricato, stimati 250 mila euro; La Kiuva Arnad, rifacimento manto di copertura fabbricato, stimati 224 mila euro, Cofruits di Saint-Pierre, rifacimento totale impianto frigorifero centralizzato del freddo celle, stimati euro 1.090.000, società cooperativa Enfer Arnad, manutenzione straordinaria aree esterne, pavimentazione di copertura, per euro 102 mila, Cave des Onze Communes Aymavilles, manutenzione straordinaria cantina per euro 20 mila, la Crotta di Vegneron Chambave, opere di adeguamento della normativa, superamento delle barriere architettoniche e servizi igienici per il punto vendita per 45 mila euro, altri interventi e piccoli interventi programmati per circa 100 mila euro ed interventi non programmabili per 300 mila euro.

La seconda domanda è "A quanto ammonti il fitto mensile complessivo contrattualizzato con la richiamata società": il fitto mensile è di 47 mila euro, vi è un contratto di locazione di durata sei anni più sei, con decorrenza a partire dal primo maggio 2020.

Ovviamente il canone è dovuto e corrisposto in 12 rate mensili anticipate entro il decimo giorno di ciascun mese lavorativo e il canone di locazione è rivisto annualmente in base all'indicizzazione Istat. Visto che sono tanti dati, se vuole posso fornirle la risposta scritta con tutti i dati degli investimenti.

Presidente - Replica il consigliere Lucianaz.

Lucianaz (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, è stata più che sufficiente la sua elencazione, il dettaglio è stato esauriente, io avevo l'impressione che il grosso della cifra fosse stato impegnato sulla Centrale Laitière, invece apprendo che sono tanti gli immobili a cui viene destinata la quota annuale, questa destinazione annuale. Mi ha risposto anche sull'affitto su cui avevo notizie di una tacita proroga, direi che la risposta mi ha soddisfatto.