Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2507 del 25 maggio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2507/XVI - Interrogazione: "Informazioni relative ai profili professionali B1, B2, C2 e D nel comparto unico e nell'azienda USL della Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 23. Risponde il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - L'interrogazione della consigliera Guichardaz chiede se corrisponde al vero l'invio di un'informativa in merito all'indizione di una procedura di mobilità volontaria esterna rivolta al personale appartenente al comparto unico e all'Azienda USL della Valle d'Aosta da parte del Dipartimento personale e organizzazione.

Per quanto riguarda questa domanda, il 3 maggio scorso è stata inviata un'informativa alle organizzazioni sindacali in merito all'indizione di una procedura di mobilità volontaria esterna rivolta al personale appartenente al comparto unico e all'Azienda USL della Valle d'Aosta per la copertura di n. 23 posti vacanti, per i profili professionali B1, B2, C2 e D nell'ambito degli organi dell'Amministrazione regionale.

I sindacati, nel corso dell'incontro che si è tenuto il 16 maggio, hanno chiesto di attivare il confronto con l'Amministrazione regionale per effettuare approfondimenti congiunti sullo schema proposto.

La seconda domanda, "Se vi siano dichiarazioni di esubero nel comparto unico o nell'Azienda USL della Valle d'Aosta per i profili professionali B1, B2, C2 e D": l'Azienda USL della Valle d'Aosta ha comunicato che non sussistono esuberi di personale per i profili professionali in argomento, mentre per il resto solo l'ARPA, per quanto di conoscenza degli uffici, ha dichiarato l'esubero di un'unità di personale.

La terza domanda, "Quante siano le graduatorie ancora aperte rispetto ai profili professionali B1, B2, C2 e D e quanti siano ancora i candidati disponibili nelle stesse rispettivamente nel comparto unico, dato complessivo e nell'Azienda USL della Valle d'Aosta": per quanto riguarda l'Amministrazione regionale a tutt'oggi risulta non esaurita la graduatoria relativa alla procedura selettiva unica per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 43 collaboratori categoria C, posizione C2, nel profilo di assistente amministrativo contabile, di cui 40 posti da assegnare agli organici della Regione e 3 posti da assegnare agli organici di altri enti del comparto unico della Valle d'Aosta con 4 candidati idonei ancora disponibili.

La USL ha comunicato invece di non avere graduatorie aperte per i profili professionali indicati.

La quarta domanda, "Quanti sono i concorsi attualmente in espletamento rispetto ai profili professionali di B1, B2, C2 e D rispettivamente nel comparto unico, dato complessivo, e nell'Azienda USL della Valle d'Aosta": in espletamento della procedura selettiva unica per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 36 funzionari categoria D nel profilo di istruttore amministrativo, di cui 34 posti da assegnare all'organico della Giunta regionale, nel corpo valdostano dei Vigili del fuoco e delle istituzioni scolastiche ed educative, dipendente della Regione con riserva di 10 posti al personale interno dell'Amministrazione regionale e due posti da assegnare all'organico del Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta ricadenti del bacino imbrifero montano della Dora Baltea, BIM.

Inoltre sono in corso due procedure selettive per l'assunzione a tempo pieno e determinato di 8 collaboratori categoria C posizione C2 nel profilo di assistente amministrativo contabile da assegnare all'organico della Giunta regionale per il rafforzamento amministrativo dei soggetti beneficiari attuatori di interventi finanziati nell'ambito del PNRR o del PNC, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 21/12/22 n. 32 e di 15 funzionari categoria D nel profilo di responsabile amministrativo contabile da assegnare all'organico della Giunta regionale per il rafforzamento amministrativo dei soggetti beneficiari attuatori di interventi finanziati nell'ambito sempre del PNRR PNC, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 32/22.

La USL ha comunicato che attualmente è in fase di espletamento il concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di 40 assistenti amministrativi e che nel Piano di assunzione 2023 è prevista l'indizione di un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 8 collaboratori amministrativi professionali.

Presidente - Replica la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Credo che sia piuttosto evidente dalla sua risposta... non so bene qual è l'intenzione dell'Amministrazione regionale, cioè l'USL denuncia gravi carenze, continua a fare concorsi, nel PIAO ci dice che vuole arrivare a 42 nuove assunzioni e la Regione propone una mobilità volontaria?

Allora io capirei vi fossero degli esuberi negli altri enti, allora potremmo pensare a una mobilità volontaria, ma vista la situazione che lei ci ha giustamente profilato nella sua risposta, io mi chiedo dove stiamo andando, cioè l'idea è quella di rubarsi le persone da un posto all'altro? Non credo che sia questa la pianificazione che dobbiamo mettere in piedi per riuscire a coprire i posti dell'Amministrazione regionale.

Già lo studio della Bocconi ci ha dato degli interessi interessanti spunti di riflessione, rispetto al disastro che troviamo purtroppo all'interno anche dell'Amministrazione regionale ma molto probabilmente se noi andassimo ad analizzare anche gli altri enti, non troveremmo una cosa molto diversa.

Quindi non posso che auspicare che mobilità di questo tipo non escano di qui a breve a meno che, ripeto, non vi siano degli esuberi e allora può aver senso, ma, nel caso in cui non vi siano esuberi, è veramente fuori da ogni logica pensare di rubarsi il personale a vicenda.