Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2448 del 11 maggio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2448/XVI - Interrogazione: "Disservizi legati a guasti della macchina per il pagamento dei ticket in contanti presso l'Ospedale Parini".

Bertin (Presidente) - Punto n. 29. Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Riferisco quanto riportato naturalmente dall'Azienda USL sul tema.

Nel mese di marzo sono state sostituite le macchine presso l'Ospedale Parini sia nell'atrio che al laboratorio analisi, oltre che nelle diverse sedi aziendali.

Una di queste permette sia il pagamento con carta che in contanti ed è posta nell'atrio dell'Ospedale, a garanzia di una maggiore fruibilità da parte dell'utenza. Nel mese di aprile, le operazioni di pagamento registrate su questo apparecchio sono state 1.903, di cui 799 in contanti e 1.104 con bancomat o carta.

Il nuovo parco macchine è costantemente monitorato ovviamente dal gestore attraverso un sistema che consente da remoto, in tempo reale, di individuare eventuali disfunzioni e intervenire con appositi comandi di ripristino.

Nel caso l'assistenza da remoto non risulti sufficiente, viene attivato l'intervento del tecnico in loco.

Oltre al monitoraggio da remoto, l'azienda segnala comunque tempestivamente al gestore i problemi riscontrati e la richiesta di soluzione immediata.

Il gestore del servizio segnala che alcune criticità iniziali sono da ritenersi fisiologiche, in quanto si rende necessario adeguare l'impostazione standard delle macchine alla struttura connettiva dell'Azienda USL valdostana.

Per quanto riguarda la seconda domanda, l'Azienda ha posizionato quattro macchine ticket all'Ospedale Parini: due al laboratorio di analisi e due nell'atrio, che complessivamente registrano in media circa 200 operazioni al giorno, di cui 150 presso i due apparecchi posti nell'atrio e circa 50 presso quelli collocati nel laboratorio di analisi.

Il ricorso alla macchinetta automatica per il pagamento del ticket risulta infatti essere ancora la modalità di pagamento più utilizzata dall'utenza, crediamo essenzialmente per la totale assenza di commissioni a carico dell'utente.

La media giornaliera di accesso al laboratorio di analisi dell'Ospedale Parini è di 210 persone e l'azienda sta anche cercando soluzioni alternative e integrative per favorire ulteriormente il pagamento da parte degli utenti.

Presidente - Consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Dai numeri che ci ha dato, si evince che quel luogo è assolutamente un luogo critico, vista la grande affluenza di persone che c'è ogni mattina, quindi con piacere accolgo che la USL stia pensando comunque a valutare anche la possibilità d'intervenire rispetto al laboratorio analisi, perché io prima di aver fatto l'interpellanza ho voluto comunque sincerarmi che le cose lette sulla Vallée fossero vere e ho passato qualche mattinata nel laboratorio.

Le posso assicurare che la coda alle macchinette, anche perché conosciamo i problemi di digitalizzazione di alcuni utenti, quindi il problema che si pone alle macchinette è sicuramente difficoltoso e tutte le persone che non potevano pagare in contanti, si recavano in Piastra e le posso dire che, da quando io ho fatto l'interpellanza a oggi, mi hanno segnalato la disfunzione, il non funzionamento della macchina per i contanti in data 27-28 aprile e in data 4 maggio, non per pochi minuti ma per l'intera mattinata.

Cosa succede quando è così? Gli utenti devono prendere e andare in tabacchino a pagare in contanti con una commissione di euro 1,50, a parte il fatto che devono passare da una parte all'altra dell'edificio e dall'edificio andare al tabacchino.

Quindi bene se si vuole intervenire su questa situazione, perché, sinceramente la invito veramente a fare un passaggio all'interno di quel laboratorio, vedrà la lunga coda che ogni mattina c'è davanti a quelle macchinette.