Oggetto del Consiglio n. 2443 del 11 maggio 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2443/XVI - Interrogazione: "Informazioni circa l'attivazione di tirocini extracurriculari per far conoscere la pubblica amministrazione e le sue opportunità ai giovani".
Bertin (Presidente) - Punto n. 24. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Rispetto all'attivazione dei tirocini extracurriculari per far conoscere la pubblica amministrazione e le sue opportunità, condividiamo l'iniziativa, ne avevamo già parlato, abbiamo preparato un dossier da condividere con tutti i componenti del Governo per dare una serie d'informazioni sia di tipo amministrativo che politico per cercare di sensibilizzare tutti gli Assessorati competenti a provare ad attivare questi tirocini.
Alla base di un tirocinio c'è anche un lavoro amministrativo, oltre che delle risorse da mettere a disposizione, quindi, per quello che ci riguarda stiamo lavorando per attivarne uno nel corso dell'estate, però quello che vorremmo fare è sensibilizzare un po' tutti quanti a lavorare per una pianificazione di tirocini nella programmazione 24-26, competenza per competenza, con l'obiettivo che è quello che presenta nella sua iniziativa, con l'attenzione però d'inserire tutto questo in un'ottica di programmazione dell'inserimento nel mondo del lavoro.
Come ci si è già detti, il tirocinio è una forma molto importante, nella misura in cui permette di apprendere e, dall'altra parte - abbiamo visto anche in quest'ultimo periodo tutta una serie di problemi che non riguardano evidentemente l'amministrazione, che non è un'impresa privata - non va confuso come un atto ripetuto semplicemente per sostituire prestazioni di lavoro.
Per quello che ci riguarda, ripeto, è importante che anche l'Amministrazione faccia di più in questa direzione; le farò avere il dossier che fornirò agli Assessori così per informarla su tutto quello che tenteremo di fare.
Il progetto ovviamente poi ha bisogno di una risposta e di ragazzi che abbiano voglia di fare quest'esperienza.
Presidente - Per la replica, Consigliere Marquis.
Marquis (FI) - Grazie, Assessore, per la risposta che ha fornito all'interrogazione. È un'interrogazione che nasce a seguito della pubblicazione della sentenza 70/2023 della Corte Costituzionale, a seguito del ricorso della Regione Veneto verso un articolo della legge finanziaria di bilancio 2021, che ha perimetrato diversamente i tirocini extracurriculari: questa legge diceva che non potevano essere più assoggettati a questo tipo di tirocinio i ragazzi post diplomati o post laureati e doveva essere circoscritta la materia solamente ai casi d'inclusione sociale.
La sentenza della Corte Costituzionale, siccome la competenza è delle Regioni, ha detto che i tirocini extracurriculari possono continuare a essere erogati a favore dei ragazzi post diplomati e post laureati.
La sollecitazione che volevamo fare con quest'interrogazione è proprio quella di utilizzare di più questo strumento, perché è uno strumento importante, tant'è che se la Regione Veneto ha fatto ricorso significa che crede fortemente in quest'iniziativa a favore delle possibilità che possono essere date a questa tipologia di utenza, nell'ambito del settore privato ma anche, soprattutto, del settore pubblico.
In Valle d'Aosta, tenuto conto, come era già stato detto in un'altra occasione, che il settore pubblico offre meno opportunità, perché il tessuto produttivo è più debole rispetto alla pubblica Amministrazione e a tutta la galassia delle partecipate, ci dovrebbe essere una maggiore iniziativa sull'ambito pubblico e parapubblico per l'attivazione di questi tirocini, perché diversamente tutta una fascia di popolazione ha delle difficoltà di fare delle esperienze di formazione e di orientamento che non vanno sicuramente - come ha detto lei, Assessore - confuse con un'esperienza di tipo lavorativo.
Ma proprio per questa ragione, perché ci sono i NEET, ci sono dei ragazzi da vivacizzare sostanzialmente, da tenere vivi e proiettare nel mondo del lavoro, riteniamo che sia poco quello che è stato fornito a risposta di quest'interrogazione nel dire: "Ne stiamo provando ad attivare uno quest'anno negli Assessorati", perché era emerso già dalla precedente interpellanza che nell'ambito della pubblica amministrazione, nel periodo 2014-2019, erano stati attivati circa sette tirocini all'anno quando, nelle altre Regioni, attivano circa il 10-15 percento dei tirocini nell'ambito del settore pubblico, stiamo parlando di rapporti numerici che sono completamente diversi.
Oltretutto ci risulta anche che ci sono dei ragazzi che fanno richiesta di tirocini nelle partecipate e non viene data risposta, quindi anche in quest'ambito la inviterei, Assessore, a fare una circolare magari di invito a tutte le partecipate a dare queste opportunità ai ragazzi, perché può essere una misura di grande impatto e soprattutto per far capire cos'è il mondo del lavoro, per far sì che quando uno finisce la scuola non rimanga fermo e abbia questa fase di transizione per cominciare a capire come orientarsi nella vita e anche per capire qual è il percorso che più si addice alla persona.
La ringrazio per quello che metterà a disposizione, perché ci ha preannunciato che metterà un dossier a disposizione dell'aula, perché siamo sicuramente interessati a seguire l'evoluzione di questa materia.