Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2427 del 10 maggio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2427/XVI - Ritiro di mozione: "Valutazione di proposte migliorative alle disposizioni vigenti in materia di Garante dei diritti delle persone con disabilità".

Bertin (Presidente) - Riprendiamo, siamo al punto n. 12 dell'ordine del giorno. Per illustrare la mozione, la parola alla consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Il 1° agosto 2022, una legge riferita alle disposizioni in materia del Garante dei diritti delle persone con disabilità è stata votata all'interno del Consiglio regionale da 33 Consiglieri e non è stata votata da me e dalla consigliera Minelli, quindi dal gruppo PCP. Non è stata votata con una serie di osservazioni, soprattutto legate alla figura dell'esperto volontario gratuito rispetto all'articolato, che prevedeva l'estensione dei diritti delle persone con disabilità, ai caregiver, rispetto a diverse criticità che erano piuttosto evidenti all'interno di quel testo legislativo.

Il 28 marzo quindi il Co.di.VdA ha atteso il tempo necessario per la nomina dell'esperto volontario e dopo aver notato che questo esperto volontario non era stato trovato, come era piuttosto immaginabile che fosse, ha fatto una conferenza stampa per presentare delle modifiche alla suddetta legge.

In quel contesto, ha inoltre evidenziato che, oltre ai due articoli che proponeva di modificare, ci sarebbero state tante altre cose da modificare della legge, cose che peraltro erano già state evidenziate nel loro parere in audizione, ma, come avevamo detto in quella discussione, c'era l'urgenza di approvare questa legge e dopo l'urgenza di approvare questa legge noi avevamo immaginato che ci fosse anche l'urgenza di trovare l'esperto volontario e di mettere in piedi quindi questo supporto a colei che è la Difensora civica e che già nell'audizione aveva detto che non avrebbe potuto coprire anche quelle competenze, vista la grande mole di lavoro che aveva.

A distanza di molto tempo, non abbiamo più saputo nulla, quindi il 28 marzo, ormai più di un mese e mezzo fa, abbiamo presentato questa mozione, per chiedere l'interessamento della V Commissione consiliare, perché la I Commissione ha competenza rispetto alla questione del garante, ma sicuramente la parte invece di tutta la normativa riferita alle persone con disabilità è più afferente alla V Commissione, quindi sicuramente la mancanza del collaboratore esperto pesava maggiormente, rispetto alle normative proprio in essere riferite alle persone con disabilità, quindi con questa mozione noi chiedevamo di conoscere lo stato dell'arte, rispetto alla nomina del collaboratore esperto gratuito e di operare, di lì a trenta giorni, per portare le proposte migliorative presentate in quella conferenza stampa dal Co.Di.VdA.

Come dicevo, è passato un mese e mezzo e da quella data il Presidente della I Commissione, in data 27 aprile, ha convocato il Co.Di.VdA che è venuto sostanzialmente a presentare anche in Commissione quelle modifiche e in quella sede è stato chiesto al Co.Di.VdA di portare anche le altre modifiche che non erano state presentate, ma che chiedevano comunque fossero considerate, quindi forse parte di questa mozione possiamo definirla superata e sicuramente, rispetto allo stato dell'arte, possiamo dire con assoluta certezza - perché è quello che è stato riportato in Commissione - che, rispetto allo stato dell'arte, dal 1° agosto 2022 non ci sono stati passi avanti, tranne una parte di relazione della Difensora civica, che è andata semplicemente a fare una raccolta di dati rispetto alla situazione della disabilità, raccolta di dati che noi vediamo fra l'altro - e lo abbiamo detto in sede di audizione - non così esaustiva, perché molto probabilmente, se si fosse dato incarico a un consulente esperto rispetto alla questione dei dati anche di questo settore, avrebbero dovuto esservi altri parametri, perché comunque molto probabilmente quello che interessa a un Garante delle persone con disabilità è anche conoscere se sono inseriti nel mondo lavorativo, se hanno una 104, un accompagnamento, se sono nell'età scolare.

Ci sono tutti dei dati che in quella ricerca non c'erano perché, giustamente, sono dati molto specifici e settoriali, quindi anche l'indicazione degli indicatori da prendere in considerazione, non sono così certi.

Alla luce di queste considerazioni e alla luce dell'impegno che il Presidente di I Commissione si è comunque preso in quell'audizione, ritiriamo la mozione, vigilando comunque rispetto a questo tema e sollecitando quindi il Presidente di I Commissione ad andare avanti con gli approfondimenti rispetto alla normativa, ma anche il Presidente di V Commissione, invece, a sollecitare e a fare da pungolo, come possiamo fare noi, rispetto a un addivenire invece migliore più certo rispetto a una figura che riteniamo importante, ma che, come avevamo detto in fase di discussione, non poteva essere tale, proprio per la composizione che si era pensata in quella legge.

Presidente - La mozione è ritirata.