Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2394 del 21 aprile 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2394/XVI - Reiezione di mozione: "Impegno dei Presidenti delle Commissioni consiliari I e V a audire il Sindaco di Aosta per l'approfondimento di diverse tematiche di interesse comune".

Bertin (Presidente) - Punto n. 85. Consigliere Baccega per illustrare la mozione, ne ha facoltà.

Baccega (FI) - Credo che possa sembrare dal punto di vista istituzionale anche una questione poco simpatica e poco carina, però è già successo che dai Comuni ci abbiano chiamati. In particolare, il Comune di Aosta mi chiamò all'epoca per fare una riflessione di carattere generale sull'edilizia residenziale pubblica; io correttamente andai a spiegare quali erano le politiche che allora la Regione aveva impostato rispetto all'edilizia residenziale pubblica.

Da due anni e mezzo a questa parte affrontiamo diverse tematiche che coinvolgono il capoluogo di regione. Mi riferisco a tanti passaggi, in particolare l'edilizia residenziale pubblica è un passaggio, con i vari interventi nel PNRR, la povertà e la situazione di criticità sociale, il piano della povertà di cui abbiamo discusso e di cui il Comune di Aosta si è accorto recentemente, le mense scolastiche, la Cittadella dei Giovani, il G.B. Festaz dove c'è un rappresentante in Consiglio di amministrazione anche del Comune di Aosta, di questa fantomatica ciclabile da 18 chilometri che ci farà decollare nelle classifiche europee delle ciclabili, del Marché Vert Noël che sarà esternalizzato, ed è una preoccupazione anche questa per quanto ci riguarda, laddove anche tutta una serie di professionalità vengono smontate non si sa bene per che cosa.

Le dico che correttamente da politico io ho chiamato il Sindaco e gli ho detto: guarda che io ti chiederò di venire in Commissione. L'ho fatto personalmente, che lo si sappia, perché sono tanti i temi dove il capoluogo di regione, che ha il 25 percento degli abitanti di questa regione, assume tutta una serie di iniziative di cui vorremmo capire bene. Doveva esserci un tavolo di concertazione appositamente costituito, abbiamo capito che si riunisce poco o quasi mai e da questo punto di vista avremmo piacere invece di dire al Sindaco, in una riunione della Commissione o delle Commissioni competenti, che è importante che l'Amministrazione regionale, che queste forze politiche che sono presenti in Consiglio regionale, abbiano contezza di che cosa sta succedendo all'interno della parte politica e della conduzione politica del capoluogo di regione.

Questo è un po' il senso: intendevamo convocare in I e V Commissione, o comunque nelle competenti Commissioni, il Sindaco di Aosta per un approfondimento su queste tematiche che abbiamo evidenziato.

Presidente - La mozione è stata illustrata. Apriamo la discussione generale. Si è prenotato il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.

Manfrin (LEGA VDA) - Ringrazio il collega Baccega che, peraltro, ha anche anticipato di aver avvisato il Sindaco, il quale non so che risposta abbia dato... Ah, quindi è disponibile; bene ne siamo lieti. Credo che non vi saranno difficoltà per quest'aula nel ratificare, e quindi nel coinvolgere il Sindaco di Aosta in questa audizione. Anche perché io ho visto parecchi temi che sono stati messi all'ordine del giorno e sono sicuramente temi importanti su cui spesso vediamo che nella sede del Consiglio comunale di Aosta a volte le risposte non arrivano, a volte le risposte sono evasive. Invece è storicamente assodato che un coinvolgimento e una collaborazione fra la Regione autonoma Valle d'Aosta e il Comune di Aosta è un buon viatico per l'arrivo di risultati positivi per tutta la nostra Regione.

Di tutti questi temi, secondo me sarà molto interessante discutere. Credo che ne avremo modo anche in parte, per uno di questi temi, su un'altra mozione che è all'ordine del giorno oggi, ovvero sulla questione della Cittadella dei Giovani e sugli educatori di strada che dovrebbero prevenire il disagio criminale che pervade alcune zone della nostra città, tra stazione, parco, eccetera. Saremo assolutamente curiosi di vedere come questi educatori di strada che dalla Cittadella dei Giovani partono e convertono gli spacciatori e i criminali, li convincono a redimersi e diventare musicisti e ballerini.

Ma credo che vi sia anche tutta una serie di temi che, pur essendo in capo al Comune di Aosta, interessano sicuramente tutta la Regione. Per esempio, potremmo evocare e potremmo discutere, anche magari in maniera approfondita, della disastrosa candidatura del Comune di Aosta quale capitale della cultura, che ha ricevuto una sonora bocciatura recentemente; potremmo discuterne anche diffusamente le motivazioni e sarà sicuramente interessante entrare in argomento. Potremmo discutere, per esempio, della mancata riqualifica delle Palaindoor, dove si doveva attingere dei fondi dal PNRR e in realtà poi dopo si è raggiunto un clamoroso flop, e guardo l'assessore che ha la delega... No, certo che non c'entra niente l'assessore ma, avendo lei una delega, sicuramente ne saprà qualcosa, senza averne responsabilità chiaramente.

Banalmente credo che ci siano molti temi all'ordine del giorno. Guardavo ieri, dopo aver segnalato anche in maniera pubblica dei ripetuti furti all'interno delle discariche del Comune di Aosta, da parte di noti personaggi che stazionano e anche con l'aiuto a volte delle aziende che gestiscono entrano e prendono quello che gli serve. Credo che ci sarà davvero un'ottima occasione per fare degli approfondimenti, chiedere conto e vedere se il Sindaco di Aosta continuerà a rimanere evasivo nelle sue risposte, oppure se probabilmente proverà ad andare un pochino più in là visto che, a differenza del Comune di Aosta, le Commissioni consiliari in Regione sono a seduta segreta; magari avrà l'ardire e il coraggio di poterci dire qualcosa in più.

Ovviamente, come Lega voteremo convintamente questa mozione.

Presidente - Siamo in discussione generale, chi vuole intervenire? Consigliere Lucianaz ne ha facoltà.

Lucianaz (LEGA VDA) - Mi unisco anche io alle richieste dei due consiglieri che mi hanno preceduto, infatti il 7 aprile ho inviato ai presidenti della III e IV Commissione una lettera, richiedendo appunto la convocazione del Sindaco di Aosta per i problemi che avevo presentato durante il Consiglio scorso, in particolare il problema dei parcheggi di Aosta e del futuro assetto della zona sud e della zona ospedale della città.

Presidente - Altri? Se non vi sono altre richieste di intervento, chiudiamo la discussione generale. Per il Governo il Presidente della Regione ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Rispondo in replica a questa mozione per significare due concetti. Il primo è che, per quanto riguarda alcuni di questi temi, ci sono delle interlocuzioni tra esecutivi, quindi tra quelle che sono le attività da condividere fra il Governo regionale e il Governo del capoluogo di regione in merito, ad esempio, a delle tematiche che sono state sottolineate dal collega Baccega e che vedono delle questioni relative all'edilizia residenziale pubblica o ad altri argomenti che fanno parte, come lui anche ha vissuto, della quotidianità, quali, sicuramente, il G.B. Festaz piuttosto che il Marché Vert Noël. Per quanto riguarda, ad esempio, l'edilizia residenziale pubblica, è stato recentemente costituito, con la deliberazione dell'11 aprile scorso, il tavolo di lavoro che è stato citato, un tavolo tecnico politico che coinvolge parte dell'esecutivo, parte dei tecnici del Governo regionale, così come degli Assessori e dei tecnici del Comune di Aosta. In quest'ambito i confronti operativi che si presentano periodicamente, sono all'ordine del giorno.

Per quanto riguarda invece le questioni più legate alle necessità di audire la figura del sindaco del capoluogo, piuttosto che i suoi assessori o la sua giunta, crediamo che il dibattito e le richieste debbano piuttosto essere valutati all'interno delle singole Commissioni, con valutazioni che vadano in ordine a delle problematiche che si vogliono eventualmente trattare o sulle quali si vuole andare a discutere. Credo che all'interno delle discussioni e delle valutazioni che si fanno in Commissione, sarà in quel contesto che dovranno emergere queste necessità in merito a problematiche puntuali.

Per quanto ci concerne, il voto sarà di astensione su questo tipo di richiesta.

Presidente - Consigliere Baccega ne ha facoltà.

Baccega (FI) - Sono davvero perplesso per questa risposta, perché se noi decidessimo in ogni Commissione di convocarlo su un tema, il Sindaco di Aosta dovrebbe venire qui almeno dieci volte, perché le audizioni possono essere chieste a un Presidente nell'ambito della sua Commissione, eccetera. Questa mozione tendeva a dire: incontriamolo una volta per tutte e facciamo una riflessione su alcuni temi che sono stati evidenziati, ma che possono crescere ogni settimana, perché qui le affermazioni che vengono fatte sui media molto spesso sono discutibili e vanno valutate. Parlo dell'ultima affermazione, quando hanno perso i soldi del palaghiaccio, un milione e mezzo del PNRR, la risposta è stata: "Lo faremo comunque". Stessa cosa per il discorso della struttura di equitazione: "La faremo comunque"; ma con che soldi, dove, come? Questi sono approfondimenti che il tavolo di concertazione che esisteva, non so se esiste ancora, non sappiamo bene se si riunisce, se non si riunisce, non ha sviscerato.

Era per semplificare un percorso. Se dobbiamo chiamare il Sindaco a ogni problematica, questo capoluogo di regione rappresenta quasi il 30 percento della popolazione valdostana, 27 mila famiglie, 34 mila abitanti. Questo in qualche modo poteva dare una sorta di snellezza a una serie di tematiche che nei due anni e mezzo non hanno avuto risposte sufficienti. Comunque noi la portiamo al voto e auspichiamo vivamente che possa essere votata.

Presidente - Consigliere Marguerettaz ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Per dichiarazione di voto. Collega Baccega, io capisco sicuramente tutte le sue buone intenzioni, ma vede, può darsi che le sia sfuggito, ma lei impegna i presidenti della I e della V Commissione a convocare il Sindaco. Io credo che sia una rappresentazione poco elegante, perché sto leggendo: "... a convocare una riunione della Commissione consiliare con l'audizione del Sindaco". Queste cose, come giustamente lei ha detto, devono essere affrontate di intesa, non è che noi abbiamo la possibilità di commissariare il Comune di Aosta, convocare il suo esecutivo. Ovviamente ognuno di noi ha un giudizio su quella che può essere l'amministrazione del Comune, ma una cosa di questo genere non funziona. Io stesso, da assessore, andai diverse volte in commissione al Comune di Aosta, ma non con degli impegni che venivano votati dal Consiglio comunale di Aosta; non sarei andato, perché mi sarebbe sembrato un po' inelegante.

Qua noi non diciamo che non è corretto avere un rapporto con delle altre amministrazioni, ma la nostra è un'astensione che riporta un po' nel dialogo istituzionale quelli che sono i rapporti tra le amministrazioni. Come ha detto molto bene il presidente Testolin, c'è un confronto tra esecutivi, ci può essere un confronto all'interno del Consiglio con l'amministrazione; qualora sia ritenuto utile per entrambe le amministrazioni un confronto, ben venga, ma posta in questi termini, noi ci asteniamo.

Presidente - Consigliere Baccega per dichiarazione di voto.

Baccega (FI) - Io posso capire le perplessità che possono venir fuori dalle forze di maggioranza, ma fino a un certo punto, e non accetto che si dica che è poco elegante, perché il percorso per arrivare alla stesura di questa mozione è stato assolutamente di buon senso ed elegante, tant'è che ho telefonato al Sindaco e gli ho detto: "Guarda che sulla base di tutta una serie di risposte che vengono date in Consiglio regionale dalla Giunta di prima e dalla Giunta di adesso, un po' meno, perché non abbiamo ancora avuto modo di tastarla alla prova... è il Comune di Aosta". Leggiamo su Il Sole 24 Ore che da parte dell'ARER sono in difficoltà perché hanno dei problemi a portare avanti i progetti del PNRR, poi scopriamo che viene fuori un'esternalizzazione del Marché Vert Noël, che quantomeno ci preoccupa, perché siamo coinvolti anche noi come Regione; c'è una sinergia e capisco che ci siano delle interlocuzioni tra i vari assessorati. La formula di convocare il Sindaco in un'unica riunione poteva evitare di avere più confronti all'interno di più Commissioni. Ecco perché riteniamo che sia assolutamente di buon senso una convocazione di questo tipo. Poi, se non la volete votare, noi la voteremo con grande convinzione e posso tranquillamente affermare, e sono certo che il sindaco Nuti non lo smentirà, che mi aveva risposto che veniva volentieri.

Presidente - Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione la mozione. La votazione è aperta.

Esito della votazione:

Presenti: 34

Votanti: 16

Favorevoli: 16

Astenuti: 18 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Carrel, Caveri, Chatrian, Cretier, Grosjacques, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Padovani, Rollandin, Rosaire, Sapinet, Testolin)

La mozione non è approvata.