Oggetto del Consiglio n. 2392 del 21 aprile 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2392/XVI - Interpellanza: "Iniziative per evitare l'annunciata chiusura dello storico Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 82 all'ordine del giorno. Per la presentazione, ha chiesto la parola il collega Baccega.
Baccega (FI) - C'è un elemento di forte preoccupazione, perché siamo venuti a conoscenza che il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur ha comunicato all'Amministrazione regionale che la chiusura dello storico albergo di Courmayeur avverrà il 18 settembre 2023. Chiusa la stagione estiva, il lussuoso albergo finirà il suo percorso. È un albergo che ha una storia incredibile, che ha una storia di personaggi che lo hanno frequentato e soprattutto di proprietà che hanno dato forte sostegno alla comunità di Courmayeur, agli impianti di risalita e quant'altro.
Abbiamo anche cercato di approfondire che l'attuale proprietà del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur ha portato all'attenzione dell'Amministrazione regionale un progetto di ristrutturazione e di ampliamento della struttura alberghiera, per trasformarlo in hotel 5 stelle di lusso. Pare che l'Amministrazione comunale di Courmayeur - anzi, senza "pare", perché ho parlato personalmente con il Sindaco che in questo senso ha detto: noi siamo favorevoli a quella tipologia di intervento - abbia dato un parere preventivo di massima positivo agli eventi proposti. Ci sono state sicuramente delle interlocuzioni tecniche e politiche che si sono intercorse, ma non ci sono risposte in questo senso.
Siamo un po' preoccupati, perché nel pieno centro storico di Courmayeur, la storia di questo albergo è importante, ma soprattutto anche per il brand che risale al 1853, ma anche per un insieme di problematiche di carattere occupazionale e per i lavoratori. Quindi chiediamo all'Assessore competente per conoscere quali iniziative intende assumere per evitare l'annunciata chiusura dello storico hotel della rinomata località turistica di Courmayeur in Valle d'Aosta.
Dalle ore 11:15 riassume la Presidenza il presidente Bertin.
Bertin (Presidente) - Risponde l'assessore Grosjacques, ne ha facoltà.
Grosjacques (UV) - Con riferimento all'illustrazione del collega Baccega, bisogna in premessa segnalare che alla struttura regionale competente in materia di strutture turistico ricettive non è mai pervenuta ad oggi alcuna comunicazione formale o informale in merito all'asserita chiusura al termine della stagione estiva dell'anno corrente - del "Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur" - attualmente classificato albergo a 5 stelle. Nel corso dell'anno 2021, tuttavia, alcuni professionisti si sono rivolti più volte per le vie brevi alla struttura competente, per acquisire informazioni in merito a diverse opzioni di riqualificazione dell'hotel in questione.
Il 18 gennaio 2022, alla presenza del Presidente della Regione, dell'Assessore regionale alle opere edili e urbanistica, del Sindaco, del Vicesindaco e dell'Assessore alle opere edili ed urbanistica del Comune di Courmayeur, e dei dirigenti regionali competenti in materia di strutture turistico ricettive di urbanistica, si è tenuto presso la Presidenza della Regione un incontro volto alla valutazione dei diversi intendimenti della compagine societaria proprietaria dell'albergo rispetto a una completa riqualificazione dello stesso, finalizzata al mantenimento dell'attività turistico ricettiva alberghiera con classificazione 5 stelle lusso. In quella sede è stata effettuata una prima disamina di massima di tutte le disposizioni di settore, urbanistiche e finanziarie, al fine di consentire ai rappresentanti del Comune di acquisire piena contezza di tutte le opzioni praticabili.
A seguito del predetto incontro, non è più pervenuta alcuna richiesta e non è mai stata fornita alla struttura competente alcuna rappresentazione formale del progetto di riqualificazione dell'albergo prescelto, né è stata mai portata a conoscenza l'espressione di un parere favorevole di massima da parte dell'amministrazione comunale di Courmayeur, né - come ho già avuto modo di dire - la preannunciata chiusura alla fine della stagione estiva del 2022; questo dal punto di vista formale.
Quanto sopra evidenziato, l'Amministrazione regionale, nel riconoscere il valore indiscusso dell'Hotel Royal e Golf di Courmayeur, per la sua storia e la sua ubicazione che ne fanno uno dei fabbricati alberghieri più prestigiosi del comprensorio della Valdigne, non appena acquisirà adeguate e formali informazioni in merito agli intendimenti della proprietà o del Comune interessato, valuterà la percorribilità di ogni iniziativa tecnica, finanziaria, urbanistica e amministrativa, consentita dall'ordinamento regionale, con l'obiettivo di conservare in attività una struttura così importante, possibilmente rigenerata e ammodernata in funzione della prospettiva di uno sviluppo qualitativo ulteriore dell'offerta turistico ricettiva di Courmayeur.
Presidente - Per la replica, il consigliere Baccega.
Baccega (FI) - Grazie Assessore. Io le chiederei di farmi avere copia della sua risposta in termini immediati, proprio perché quanto lei mi ha detto è piuttosto differente da quello che ho in mano io, quindi in qualche modo dovremo fare insieme degli approfondimenti.
Mi fa molto piacere che lei dica che, non appena sarete in grado di avere dei documenti di progettazione, o comunque che vadano in quella direzione, affronterete il caso con una certa determinazione. Io ho in mano una nota che comincia così: "La sottoscritta società Royal S.r.l., con sede in Courmayeur Via Roma n. 87, dopo un approfondito esame della situazione generale, all'unanimità, seppur con dispiacere, ha preso la decisione irrevocabile di chiudere l'albergo e la pista Test Drive il 18 settembre 2022". Lo verificheremo insieme e lo approfondiremo; certamente risale a un altro momento.
Credo che l'attenzione che diamo a Cervinia piuttosto che ad altre località turistiche della nostra regione debbano essere le stesse, che vanno nella direzione di una località come Courmayeur, soprattutto il Grand Hotel collocato all'interno dell'importante stazione turistica di Courmayeur. Ribadisco anche che, sulla base di questa nota, arriverà sicuramente una fase di progettazione e di approfondimento, ma mi pare che la Giunta di allora abbia incontrato la proprietà, quindi un approccio certamente c'è stato. Non credo che siano arrivati senza documenti all'incontro o comunque senza un progetto preliminare, perché immagino che non si vada a un colloquio con una Giunta regionale solo a parole, si va con un minimo di progettazione. Però lo verificheremo, perché può darsi che ci sia qualche comunicazione che non è pervenuta per le vie giuste.
Ricordo che in questi casi, là dove il Comune di Courmayeur è a disposizione, perché probabilmente dal punto urbanistico potrebbe esserci qualche problema, là dove l'Amministrazione regionale è disponibile, là dove la proprietà prende atto che si può fare un investimento di quella corposità, esiste lo strumento dell'accordo di programma.